News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 10-16 Agosto 2015

Aperto da korn, Lun 10 Agosto, 2015, 07:10:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Citazione di: Debia il Ven 14 Agosto, 2015, 21:24:28

Citazione di: Heinrich il Ven 14 Agosto, 2015, 21:19:30
Non ho visto la sequenza radar pomeridiana, ero al lavoro, non capisco quindi come mai ci sono oltre 14mm all'aeroporto e soli 4mm all'idro se le correnti sono pressoché identiche dal mattino.

Dovrebbero aver ricevuto le stesse intensità di precipitazioni le 2 stazioni.
Probabile che in 5-6km sia cambiato qualcosa nel temporale del pomeriggio. Vediamo cosa segna l'idro ora che piove bene, esteso e forte pure lì!

Svergognata stazione!  ;D
Ma Enrico il pluvio della David al momento non è assolutamente attendibile!!!!! Lo dico e lo ripeto da mesi LO DOBBIAMO ANCORA METTERE A POSTO E TARARE!!!
Avrà fatto più o meno 10mm All aeroporto. Più o meno come qui a pineta.
Certo ma finora da che avevo capito e visto il pluvio starato si limitava a sottostimare di brutto, non a segnar valori a caso. Mi stupirebbe una sovrastima. Siccome non sono in loco, non ho un pluvio manuale accanto alla DVP2, né ho visto nel pomeriggio il loop radar, mi accontento delle vostre notizie e di quelle da casa.

:P

Debia


Citazione di: Heinrich il Ven 14 Agosto, 2015, 21:48:21
Citazione di: Debia il Ven 14 Agosto, 2015, 21:24:28

Citazione di: Heinrich il Ven 14 Agosto, 2015, 21:19:30
Non ho visto la sequenza radar pomeridiana, ero al lavoro, non capisco quindi come mai ci sono oltre 14mm all'aeroporto e soli 4mm all'idro se le correnti sono pressoché identiche dal mattino.

Dovrebbero aver ricevuto le stesse intensità di precipitazioni le 2 stazioni.
Probabile che in 5-6km sia cambiato qualcosa nel temporale del pomeriggio. Vediamo cosa segna l'idro ora che piove bene, esteso e forte pure lì!

Svergognata stazione!  ;D
Ma Enrico il pluvio della David al momento non è assolutamente attendibile!!!!! Lo dico e lo ripeto da mesi LO DOBBIAMO ANCORA METTERE A POSTO E TARARE!!!
Avrà fatto più o meno 10mm All aeroporto. Più o meno come qui a pineta.
Certo ma finora da che avevo capito e visto il pluvio starato si limitava a sottostimare di brutto, non a segnar valori a caso. Mi stupirebbe una sovrastima. Siccome non sono in loco, non ho un pluvio manuale accanto alla DVP2, né ho visto nel pomeriggio il loop radar, mi accontento delle vostre notizie e di quelle da casa.

:P
Ma se segna prp tutti i giorni fino a 3 mm di prp fantasma al giorno. Ha qualche problema e io non lo prenderei per nulla in considerazione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Belle botte in arrivo da sud, fulminamento spettacolare e inizia ora un gran vento, assieme anche ad alcuni sguazzi ...


Flavioski

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 14 Agosto, 2015, 21:52:21
Belle botte in arrivo da sud, fulminamento spettacolare e inizia ora un gran vento, assieme anche ad alcuni sguazzi ...

Ottimo, mi sto godendo da qua lo spettacolo dei lampi in quella direzione, e pochi secondi fa anche un bel fulmine nube-terra.  :)

Qui per ora non piove più, 23.8°/68% e dp sempre attorno a 18°.

:ciao:


Flavioski

Maremma che fulmini adesso!!!  :o

Spettacolare la foto rivana!!  ;)

:ciao:

yakopuz

Diluvio e tuoni potentissimo a Sevignano
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Qui alla fine molta attività elettrica, con anche un paio di stecche a breve distanza, ma pioggia non poi così tanta: 6.2 mm con max rain-rate di 77.8 mm/h.

Sono in minima con 20.3°, non ho ancora scongiurato la 25^ tropical dell'estate, dai dai ancora uno sforzo che manca poco!!  ;D

William

Belle fulminazioni anche qui nelle Giudicarie accompagnate da qualche goccia, ingenuamente mi sono dimenticato di proteggere l'obbiettivo dall'acqua e alcuni scatti son andati rovinati  :( :'(
Vi metto il link dell'album su flickr dove poterle visualizzare: https://flic.kr/s/aHskhENgvL
:ciao:



misterfut

Bei fulmini e belle stecche anche qui...sto cercando di postare una foto, ma non ci riesco...è di soli 500Kb dove sbaglio?
Metto anche io il link...https://www.flickr.com/photos/rumoredifondo/20389326458/in/dateposted-public/

trentinodoc

qui tanto vento (raffica max a 57,9 km/h) e poca acqua con soli 4,2 mm
La Davis mi dà un farlocchissimo rain rate max di 1.279 mm/h  ;D ;D ;D mi sa che prima palo e bascule ballavano la samba. Per qualche minuto volava via tutto

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

@ Giacomo da Centa, Giacomo in Cembra:

Ma si può per caso rintracciare il percorso delle masse d'aria che avevamo sopra la testa fino a ieri? Perché questo Ostro sparatissimo spira talmente teso anche a queste latitudini, che mi sa che è in atto uno scambio di calore fra Circolo Polare e fascia subtropicale che scorre sopra di noi e ben oltre Oslo a vedere l'attuale pannello GFS.





Forse anche questo giro sulla conca di Bolzano è un po' ad est, ma la città è presa frontalmente, bella!

Lorenz1982

Qui ha iniziato a piovere solo da una decina di minuti, poco fa ero ancora sopra ai 24°C.
Al momento 0,4mm, 22,5°C ur 67%.
Estremi odierni 17,2°C / 31,1°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

Ostro-libeccio, radar fulminazioni molto didattico anche oggi:


Lorenzo

Pioggia purificatrice, belle secchiate