collapse collapse

* Info Utente

 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

* Chi è Online

  • Dot Visitatori: 61
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 4
  • Dot Utenti Online:

* Calendario

Novembre 2020
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
[30]

No calendar events were found.

* Cerca


* Statistiche

  • stats Utenti in totale: 102
  • stats Post in totale: 206026
  • stats Topic in totale: 2047
  • stats Categorie in totale: 5
  • stats Sezioni totali: 12
  • stats Maggior numero di utenti online: 371

* Benvenuti

Benvenuti nel Forum ufficiale dell'Associazione di Promozione Sociale "Meteo Trentino Alto Adige", la prima web community dedicata ai meteoappassionati della Regione Autonoma Trentino - Alto Adige / Südtirol. Le stanze virtuali in cui state per addentrarvi sono il risultato di un'iniziativa decollata il 14 settembre 2010, dopo circa un anno di proposte, valutazioni e tentativi più o meno riusciti di costruire una realtà in grado di catalizzare l'interesse di tutti gli amanti della meteorologia presenti su questo fantastico territorio.

Meteo Trentino Alto Adige nasce e si sviluppa proprio attorno a questo forum, attraverso il quale un gruppo di amici (prima ancora che di corregionali) sceglie di interagire liberamente con l'obiettivo di condividere la propria passione, organizzare momenti di ritrovo e coordinare un'auspicabile serie di iniziative di carattere meteoamatoriale. Qualche mese dopo la nascita del forum il gruppo decide di concretizzare la propria attività costituendo un'associazione di promozione sociale. Forte di una compagine solida e coesa, da subito l'Associazione si pone l'obiettivo di valorizzare ed espandere una rete di monitoraggio amatoriale già presente sul territorio e di porsi come interlocutore privilegiato nei confronti delle istituzioni locali, al fine di avviare quanto prima una serie di progetti di carattere meteorologico. Oggi, Meteo Trentino Alto Adige consente ai propri membri e a tutti i partecipanti del proprio forum di coltivare amichevolmente la passione per la meteorologia e, allo stesso tempo, contribuisce ad avvicinare questa scienza a un numero sempre crescente di curiosi e appassionati.

Buona Navigazione!

Il Consiglio Direttivo di
Meteo Trentino Alto Adige

Meteo Ballino
Ven 27 Novembre, 2020, 11:18:41 da Meteo Ballino
Views: 171 | Comments: 7

Buon giorno a tutti,
in vista del prossimo rinnovo per la mia stazione di Balbido (attualmente ho una PCE-FWS 20 vecchio modello, che dopo 5 anni di onorato servizio sta gradualmente cedendo: plastiche che iniziano a creparsi, ecc) ho acquistato la nuova PCE-FWS 20N e ho pensato di tenerla qui a casa per un periodo di test, confrontandola con la Davis VP2. Considerato lo schermo insufficiente della PCE, che è sicuramente migliorato rispetto alla precedente versione ma non ancora sufficiente, ho costruito io stesso uno schermo e l'ho montato.
Sarà curioso monitorare le differenze e comprendere i limiti di questa stazione, che pur essendo particolarmente economica secondo me ha una buona affidabilità.


Più tardi caricherò i primi dati del test.


Intanto vi posto un paio di foto, della stazione e dell'installazione.





 :ciao:
Michele94
Ven 27 Novembre, 2020, 09:02:08 da Michele94
Views: 96 | Comments: 3


Buongiorno a tutti!

Nelle ultime settimane ho iniziato a lavorare con l'università e Giacomo Bertoldi (Yakopuz) di EURAC alla mia tesi magistrale. L'idea è quella di portare avanti ed approfondire il lavoro fatto dall'associazione per la conferenza ICAM 2019 di Riva del Garda, ovvero fare una importante analisi della precipitazione nevosa del TAA e capire come quest'ultima è cambiata negli anni.
Ho già iniziato a lavorare con i dati neve (mensili) che Giacomo aveva raccolto per la conferenza, ovvero quelli di:
- Ballino Fiavè (Meteo Ballino)
- Bolzano (Heinrich)
- Ceola di Giovo (elnino)
- Mori (Paolo Sartori)
- Riva del Garda (AltoGardameteo)
- Rovereto (MrPippoTN)
- Trento Sud (Flavioski)
Questi dati poi verrano integrati con un dataset più ampio usato già da altri ricercatori di EURAC per avere una informazione più completa possibile.

Ci tenevo quindi prima di tutto ad informarvi e ringraziarvi, e poi a chiedervi se c'è qualcun altro che può/vuole contribuire ad arricchire ancora di più il dataset dell'associazione fornendoci altri dati neve. Uno degli scopi di questo lavoro infatti è anche quello di dare sempre più risalto ad associazioni ed a reti meteo amatoriali come la nostra. Molto spesso non vengono riconosciute e prese in considerazione come quelle ufficiali, ma in realtà grazie alla grande passione delle persone che ci sta dietro danno un gran contributo e trattano con molta cura tutti i dati raccolti.

Se avete idee o commenti non esitate a scrivere!

Ciao ciao :ciaociao: :ciaociao:

Dany79snow
Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15 da Dany79snow
Views: 3286 | Comments: 169

Inauguriamo il thread modellistico per l'inverno in arrivo, sperando sia ricco di soddisfazioni.

Flusso orientale a partire da inizio mese:




poi brividi ...

.



e tutti in trincea :)

Pages: [1] 2

* Utenti più Attivi

MrPippoTN MrPippoTN
23200 Post
Thomyorke Thomyorke
16097 Post
AltoGardameteo AltoGardameteo
15801 Post
Dany79snow Dany79snow
12675 Post
trentinodoc trentinodoc
9856 Post

* Facebook