News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 23-29 maggio 2011

Aperto da AltoGardameteo, Lun 23 Maggio, 2011, 12:04:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trentinodoc

+15,3°C e 63%
vento NE 23 km/hr medi
aria decisamente di altro stampo rispetto alla schifocaldazza dei giorni scorsi

responso pluviometri manuali:
- Nuovo con tappo: 38.5 mm circa (svuotato ieri a 6.5 circa)
- Vecchio: 40 mm (svuotato ieri a 8.0)
se guardo il dato del nuovo sarei perfettamente in linea (45 contro 44.8 Davis)
se guardo il secondo no ... (48 mm contro 44.8 sottostima 6.66%)

dal Dany differenza molto maggiore tra Davis e pluvio con tappo come il mio 48 vs 53.6 tanto che d'ora in poi è intenzionato a toglierlo ...
gliene avevo accennato anche io a questo discorso: in teoria quel collettore rimbalza le gocce grosse e perde parte dell'acqua


www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Noelbrik

Ragazzi io non sono fornito di stazione e non posso darvi numeri, ma vi posso assicurare che ieri verso le 20 percorrendo la valsugana gli scenari erano apocalittici! Macchine ferme, strade allagate, velocità massima 40 km/h, getti d'acqua a secchiate!! disagi a manetta!! ;D

MrPippoTN

Grazie a Dio è tornato il sole, ora spero torni il caldo alla facciazza di Thomyorke.

:ciao:

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Sab 28 Maggio, 2011, 11:01:28
Grazie a Dio è tornato il sole, ora spero torni il caldo alla facciazza di Thomyorke.

:ciao:

tranquillo, non è che torna il caldo ma è sempre stato caldo. Basta che calcoli la media del mese: siamo sopra o sotto?
Se un giorno di pioggia e fresco ti sconvolgono l'esistenza non oso immaginare che effetto possa farti un mese in media termica e pluviometrica!
Oltretutto oggi e domani (cioè il weekend) sarà via via completamente sereno: cos'altro si può desiderare?
Ti auguro un bell'inverno 2008 con q.n. di 50 mt superiore a quella che c'è stata... ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Buondì

Peccato per la nuvolosità durata fino alle 6:00 ... altrimenti ci poteva scappare una buona minima visti i +11° alle 2:00 ... ed invece la minima è stata proprio +11.1° alle 1:49, perchè poi fra nubi ed accenni di vento da nord siamo rimasti fra 11° e 12° ...

http://www.bergfex.it/sommer/riva-garda/webcams/c2983/

Adesso cielo azzurro e +21.4°, 42% con vento ancora da N-NE

trentinodoc

+22,2°C e 40%
1012.7 hPa in calo
vento da NE che si è molto attenuato, cosicchè il disco prende coraggio
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

preda

Colpita bene la zona di Predazzo est, gran minima a 2,0° con fiocchi fradici!

Pioggia Pradazzo:

Predazzo est:50,0 + 27,4= 77,4 mm (davis) manuale helmann 77 mm  minima 2.0°  tot annuale: 265.2mm
Predazzo meteo trentino: 57,8 + 15,8= 73,6mm                                minima 2,8°  tot annuale: 255.0mm
Predazzo sud: 46,5 + 25,3= 71,8 mm                                              minima 2,0°  tot annuale: 266.0mm
Predazzo nord: 39,5 + 18,5= 58mm                                                minima 2,7°  tot annuale: 240.0mm

preda

Citazione di: preda il Sab 28 Maggio, 2011, 12:45:30
Colpita bene la zona di Predazzo est, gran minima a 2,0° con fiocchi fradici!

Pioggia Pradazzo:

Predazzo est:50,0 + 27,4= 77,4 mm (davis) manuale helmann 77 mm  minima 2.0°  tot annuale: 265.2mm
Predazzo meteo trentino: 57,8 + 15,8= 73,6mm                                minima 2,8°  tot annuale: 255.0mm
Predazzo sud: 46,5 + 25,3= 71,8 mm                                              minima 2,0°  tot annuale: 266.0mm
Predazzo nord: 39,5 + 18,5= 58mm                                                minima 2,7°  tot annuale: 240.0mm

Comunque sotto media annuale di 20 mm, sopramedia di 50 mm invece mensile.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 28 Maggio, 2011, 11:23:42
Ti auguro un bell'inverno 2008 con q.n. di 50 mt superiore a quella che c'è stata... ;D ;D ;D

Cioè uguale al 2008 ma senza prese per i fondelli? Me lo auguro anch'io.

preda

Al passo rolle ha nevicato di piu' a maggio con 50 cm 30 + 20 oggi, che a gennaio tot 40 cm... ;D

AltoGardameteo

Dopo il vento da nord asciutto del mattino (max +23.6° col 36%), da poco è girato in Ora fresca; al momento +21.0° e 52%, cumuli sparsi  :)

trentinodoc

+24,3°C e 39%
massima parziale +24,7°C
NNE 16 km/hr medi

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

51.8mm all'aeroporto.
48mm qui a casa mia.
43.6mm a P.te Adige.
36mm all'ospedale. ?*?*?


Questa volta più che altre, con il pregiato SW, è pesata la staratura del pluvio dell'ospedale che ha dati purtroppo troppo incerti.


SW che ha colpito duro sul comparto dolomitico trascurando quasi l'W della provincia tradizionale, è rimasta veramente a bocca asciutta Merano.
98mm a Wolkenstein fra i capopaesi della V.Gardena.

Ed infatti nella zona fra Gardena - Badia e Pusteria la QN è scesa fino ai 1200mt!!

Dobbiaco:



Generalmente soddisfatto della prestazione locale, che era -perunavolta- bene inquadrata dai LAM  8) , per questo i giorni prima ero già incazzato-gasato per la passata che non avrei vissuto direttamente (ma ho vissuto di meglio, come ad esempio godermi il concerto in piazza Duomo a Milano sotto il diluvio con la cattedrale gialla illuminata dal tramonto e dietro il cielo nerissimo sfilare con un arcobaleno gigante immobile sopra la città spezzata da grandi saette!)
SUPER PISAPIA SUPER ELIOELESTORIETESE PAOLO ROSSI NERI MARCORE' GIULIANO PALMA usw.


Minime odierne sugli 8° / 10°.

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Sab 28 Maggio, 2011, 17:54:07
(ma ho vissuto di meglio, come ad esempio godermi il concerto in piazza Duomo a Milano sotto il diluvio con la cattedrale gialla illuminata dal tramonto e dietro il cielo nerissimo sfilare con un arcobaleno gigante immobile sopra la città spezzata da grandi saette!)
SUPER PISAPIA SUPER ELIOELESTORIETESE PAOLO ROSSI NERI MARCORE' GIULIANO PALMA usw.


Respect.  :ok:

MrPippoTN

Per la cronaca, ieri in Trentino è andata così: