News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modellistica: nuovo freddo e chances di neve per inizio 2011

Aperto da AltoGardameteo, Mer 29 Dicembre, 2010, 13:47:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Mar 04 Gennaio, 2011, 18:08:51
Citazione di: ste77 il Mar 04 Gennaio, 2011, 17:57:07
secondo me è quella firma del Pippo che porta sfiga  ;D ;D ;D
Mai come quest'anno descrive perfettamente la realtà che puntualmente si avvera  ;D

Beh, ma è il clima del Trentino da sempre.  ;)
Comunque se porta sfiga la tolgo. Lo sai che sono superstiziosissimo...  ;D ;D ;D

Basta che aggiungi: salvo eccezioni sempre gradite!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Mar 04 Gennaio, 2011, 19:09:32
Citazione di: MrPippoTN il Mar 04 Gennaio, 2011, 18:08:51
Citazione di: ste77 il Mar 04 Gennaio, 2011, 17:57:07
secondo me è quella firma del Pippo che porta sfiga  ;D ;D ;D
Mai come quest'anno descrive perfettamente la realtà che puntualmente si avvera  ;D

Beh, ma è il clima del Trentino da sempre.  ;)
Comunque se porta sfiga la tolgo. Lo sai che sono superstiziosissimo...  ;D ;D ;D

Basta che aggiungi: salvo eccezioni sempre gradite!

Ovvero quando fa caldissimo e non precipita nulla?  ;D ;D ;D ;D

MrPippoTN

Ecco, ho cambiato la firma.

PS: qualcuno ha visto il 12z? Novità?

Everest

Citazione di: MrPippoTN il Mar 04 Gennaio, 2011, 19:23:24
Ecco, ho cambiato la firma.

PS: qualcuno ha visto il 12z? Novità?

Film visto e rivisto..... crollo termico a fine precipitazioni, effetto favonico in valle dell'adige, freddo e brina nei giorni a seguire. Anzi no... forse arriva un pò di caldo.


Cevedale

Citazione di: Everest il Mar 04 Gennaio, 2011, 19:25:49
Citazione di: MrPippoTN il Mar 04 Gennaio, 2011, 19:23:24
Ecco, ho cambiato la firma.

PS: qualcuno ha visto il 12z? Novità?

Film visto e rivisto..... crollo termico a fine precipitazioni, effetto favonico in valle dell'adige, freddo e brina nei giorni a seguire. Anzi no... forse arriva un pò di caldo.


Insomma.

Con tali spaghi..una +0 a 1450m tra il 9-11 gennaio con precipitazioni, nuova imbiancata sopra quota 500-800m.

Non sono male per quel periodo.

MrPippoTN

Citazione di: Cevedale il Mar 04 Gennaio, 2011, 19:45:31
Citazione di: Everest il Mar 04 Gennaio, 2011, 19:25:49
Citazione di: MrPippoTN il Mar 04 Gennaio, 2011, 19:23:24
Ecco, ho cambiato la firma.

PS: qualcuno ha visto il 12z? Novità?

Film visto e rivisto..... crollo termico a fine precipitazioni, effetto favonico in valle dell'adige, freddo e brina nei giorni a seguire. Anzi no... forse arriva un pò di caldo.


Insomma.

Con tali spaghi..una +0 a 1450m tra il 9-11 gennaio con precipitazioni, nuova imbiancata sopra quota 500-800m.

Non sono male per quel periodo.

Sì non sono male ma in gennaio qualche nevicatina a fondovalle sarebbe anche ben accetta, ogni tanto!

:P

Vabbè dai, sperem...

Everest

Citazione di: Cevedale il Mar 04 Gennaio, 2011, 19:45:31
Citazione di: Everest il Mar 04 Gennaio, 2011, 19:25:49
Citazione di: MrPippoTN il Mar 04 Gennaio, 2011, 19:23:24
Ecco, ho cambiato la firma.

PS: qualcuno ha visto il 12z? Novità?

Film visto e rivisto..... crollo termico a fine precipitazioni, effetto favonico in valle dell'adige, freddo e brina nei giorni a seguire. Anzi no... forse arriva un pò di caldo.


Insomma.

Con tali spaghi..una +0 a 1450m tra il 9-11 gennaio con precipitazioni, nuova imbiancata sopra quota 500-800m.

Non sono male per quel periodo.

Io vedo +2°/+3° fino al 10 gennaio compreso e solo nella notte tra il 10 e l'11 torna a 0, momento in cui finiscono le precipitazioni...... Credo sai bene quanto impiegi a rifarsi la colonna d'aria per far sì che la neve cada anche a 500/800 metri dome dici tu, specialmente dopo che a 1450 metri arriverà a +3° e il calo non sarà nemmeno tanto brusco a contrario del Natale scorso. E a Natale non ricordo di segnalazioni nevose serie sotto i 1000 metri....

Cevedale

Citazione di: Everest il Mar 04 Gennaio, 2011, 20:36:20
Citazione di: Cevedale il Mar 04 Gennaio, 2011, 19:45:31
Citazione di: Everest il Mar 04 Gennaio, 2011, 19:25:49
Citazione di: MrPippoTN il Mar 04 Gennaio, 2011, 19:23:24
Ecco, ho cambiato la firma.

PS: qualcuno ha visto il 12z? Novità?

Film visto e rivisto..... crollo termico a fine precipitazioni, effetto favonico in valle dell'adige, freddo e brina nei giorni a seguire. Anzi no... forse arriva un pò di caldo.


Insomma.

Con tali spaghi..una +0 a 1450m tra il 9-11 gennaio con precipitazioni, nuova imbiancata sopra quota 500-800m.

Non sono male per quel periodo.

Io vedo +2°/+3° fino al 10 gennaio compreso e solo nella notte tra il 10 e l'11 torna a 0, momento in cui finiscono le precipitazioni...... Credo sai bene quanto impiegi a rifarsi la colonna d'aria per far sì che la neve cada anche a 500/800 metri dome dici tu, specialmente dopo che a 1450 metri arriverà a +3° e il calo non sarà nemmeno tanto brusco a contrario del Natale scorso. E a Natale non ricordo di segnalazioni nevose serie sotto i 1000 metri....

Quando entra il fronte freddo a fine episodio può benissimo far una nevicata a 500-700m con accumulo se ci sono precipitazioni moderate.

Noto una situazione più da ritornante occlusa con annessa aria fredda in arrivo in quota con tale situazione a fine episodio non escludo imbiancate a 500m.

Ovviamente è solo una tendenza..visto la distanza previsionale. ;)

Noelbrik

Il cambiamento del collocamento del minino tirrenico dell'11 del 18z rispetto al 12z è testimonianza che i particolari sono ancora tutti da definire, come logico che sia a 150 ore. Tuttavia la cosa importante è che l'impianto sembra ormai consolidato. La situazione termica temo non sia ancora consona per nevicate in valle senza star li a guardare i decimi di grado che potrebbero farle saltare. ?*?*?







paolo67

Citazione di: MrPippoTN il Mar 04 Gennaio, 2011, 18:06:29
Citazione di: Everest il Mar 04 Gennaio, 2011, 12:55:28
Nei prossimi giorni vedremo la pazienza di molti qui dentro... io mi tiro già fuori perchè l'ho persa definitivamente con quello che accadrà nei giorni prossimi e cecherò di stare il meno possibile davanti a siti meteo per un pò. Una mazzata l'abbiamo gia avuta per due Natali consecutivi e dopo tanto gelo abbiamo raccolto oltre 100 mm di H2O. Ora dopo tanto gelo nuovamente acqua (non tanta), ma di neve manco a parlarne sotto i 1500 metri  (beh dai in fondo a natale era anche a 1800-2000 metri la quota neve ;D).

Ps: la possibile spolverata di giovedì manco la considero.

PS2: scusate lo sfogo da bambino viziato.

Altro che bambino viziato, condivido tutto. Forse perché sono un po' bambino viziato anch'io...  ;D

Benissimo  ;D Vedo che al mio ritorno su questi schermi il film è sempre lo stesso: nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma... naturalmente in H20!! ;D ;D ;D ...ridiamici su va che è meglio!
Buon anno a tutti!

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Noelbrik

Citazione di: Thomyorke il Mar 04 Gennaio, 2011, 23:49:09
ma alla fine non ha nevicato a Moena??!! ;D ;D ;D

Someda, qualche metro in più può sempre fare la differenza!! ;D ;)

Thomyorke

hehehe...
cmq sia quel maledetto cut-off del "dopo 10" mi garba assai poco...
Vorrei una classica perturbazione con minimo in transito dall'alto tirreno all'alto adriatico oppure una bella occlusione appoggiata alle Alpi per almeno 36 ore..
la rimonta dell'hp in Spagna mi terrorizza.
Intanto confermato il flop di giovedì. Poteva essere la nevicata dell'anno, con il cuscino che ci ritroviamo..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Noelbrik

C'è ancora tempo dai franz.. aspettiamo novità sperando che la spinta iberica cali, non tutti i modelli sono cosi drastici sul cut off. In generale il posizionamento del minimo è buono, non ottimo ma ce la possiamo giocare.. ;)

paolo67

Citazione di: Thomyorke il Mar 04 Gennaio, 2011, 23:49:09
ma alla fine non ha nevicato a Moena??!! ;D ;D ;D
Ero a Ferrara  :), i miei "informatori del meteonulla" mi hanno parlato di una quindicina di cm... quisquilie, 'pinzillacchere' utili solo come specchietto per le allodole (i turisti) che così possono continuare a bersi la favola che "in montagna d'inverno nevica".  ::)

Citazione di: Noelbrik il Mar 04 Gennaio, 2011, 23:53:31
Someda, qualche metro in più può sempre fare la differenza!! ;D ;)
Scherzi a parte non è raro che, nella guerra dei poveri, si imbianchi a Someda e piova solo 50/70 mt più in basso, ma non ne farei un vanto  :)