News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modellistica: nuovo freddo e chances di neve per inizio 2011

Aperto da AltoGardameteo, Mer 29 Dicembre, 2010, 13:47:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cevedale

Spaghi 06 indicano un periodo tranquillo..cioè con aumenti termici +3/+4 a 1450m ( con precipitazioni ) seguiti da cali termici -2/-4 a 1450m di quota ( ovviamente senza precipitazioni sui nostri settori, escluso qualche fenomeno a fine evento )

Nel lungo termine... vediamo una media tra -1 e +1 a 1450m con qualche precipitazione.

Ma comunque aspettiamo..sorpresa non mancheranno dopo il 10 :)


Cevedale


GEM 12 sono BELLISSIME dopo il 10.

Cali termici seguiti subito da saccature atlantiche in entrata dalla Francia.

Il sogno per noi Trentini!!!!!!!!!!!!!!!!!

Guardate:



Che doc..speriamo nelle GEM 00!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Cevedale


GFS 12 ora vedono neve sul Trentino tra la sera di lunedì 10 e martedì 11 mattina.

Causa una LP sull' Alto Adriatico con ritornante occlusa su di noi.

Bella neve sulla Valsugana con tale configurazione.

Lunedì comunque il limite delle nevicate subirà un calo...da quota 1500-1700m fino a 700-1000m nel pomeriggio di lunedì e poi altro crollo di sera-notte.



Thomyorke

run interlocutorio con peggioramento anticipato ma esteticamente "meno esaltante" rispetto a quanto visto nel 6z..
cmq sia l'importante è che i modelli confermino la svolta con il passaggio della saccatura!! ;)
giovedì buttiamo nel cesso 50 cm facilissimi. Bastava una normalssima perturbazione e con l'aria che ci ritroviamo saremmo stati sommersi.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

secondo me è quella firma del Pippo che porta sfiga  ;D ;D ;D
Mai come quest'anno descrive perfettamente la realtà che puntualmente si avvera  ;D
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: Everest il Mar 04 Gennaio, 2011, 12:55:28
Nei prossimi giorni vedremo la pazienza di molti qui dentro... io mi tiro già fuori perchè l'ho persa definitivamente con quello che accadrà nei giorni prossimi e cecherò di stare il meno possibile davanti a siti meteo per un pò. Una mazzata l'abbiamo gia avuta per due Natali consecutivi e dopo tanto gelo abbiamo raccolto oltre 100 mm di H2O. Ora dopo tanto gelo nuovamente acqua (non tanta), ma di neve manco a parlarne sotto i 1500 metri  (beh dai in fondo a natale era anche a 1800-2000 metri la quota neve ;D).

Ps: la possibile spolverata di giovedì manco la considero.

PS2: scusate lo sfogo da bambino viziato.

Altro che bambino viziato, condivido tutto. Forse perché sono un po' bambino viziato anch'io...  ;D

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 04 Gennaio, 2011, 17:50:14
Citazione di: MrPippoTN il Mar 04 Gennaio, 2011, 17:47:25
Citazione di: Glacial Busa il Mar 04 Gennaio, 2011, 09:33:00
Beh insomma ...

http://www.lamma.rete.toscana.it/models/nmm_gfs_fine/last/pcp6hz_web_10.png

http://www.lamma.rete.toscana.it/models/nmm_gfs_fine/last/pcp6hz_web_11.png

Insomma cosa? S'ela quela roba lì?
Forfora? No grazie.

bravo pippo, vedo che ragioni come me finalmente. Dignità prima di tutto. Non siamo in Sicilia.

Non è una questione di Sicilia, è che non mi interessa far media con nevicate da un cm, il tempo corre e le giornate si allungano: HO BISOGNO FISICO DI VEDERE UNA NEVICATA DEGNA DI TAL NOME AL PIU' PRESTO.

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Mar 04 Gennaio, 2011, 17:57:07
secondo me è quella firma del Pippo che porta sfiga  ;D ;D ;D
Mai come quest'anno descrive perfettamente la realtà che puntualmente si avvera  ;D

Beh, ma è il clima del Trentino da sempre.  ;)
Comunque se porta sfiga la tolgo. Lo sai che sono superstiziosissimo...  ;D ;D ;D

Cevedale


UKMO 12:

Venerdì rimane la +0 a 1450m per tutto il giorno sulla Valle dell' Adige.

Sarà per venerdì neve a quote molto basse, cuscino resiste per tale modello.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Mar 04 Gennaio, 2011, 18:08:05

Non è una questione di Sicilia, è che non mi interessa far media con nevicate da un cm

Si ok, ma fra il nulla e 4-5 cm preferisco i secondi ! anche solo per 1 giornata ...

Vaffanbrodo, se arriva questo una bella imbiancatina ci stà tutta  :)
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/nmm_gfs_fine/last/pcp12hz_web_5.png

ste77

cmq temperature notevoli, giornata di ghiaccio sfiorata, domani la si fa penso, stanotte si attacca la doppia cifra e  poi altra notte serena domani, secondo me il rischio di gelicidio per il 7 e l'8 è concreto, non credo che riuscirà a spazzare via tutto in 2 giorni al suolo!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano