News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 26-31 dicembre 2017

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 26 Dicembre, 2017, 09:06:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

E aggiungo che purtroppo litigheremo sempre. Chi questa perturbazione non la voleva per preservare il manto residuo parla un linguaggio opposto rispetto a chi invece un passaggio come questo (fronte che trasla e aria fredda a seguire) nel cuore dell'inverno lo desidera da anni...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

aliengio

Citazione di: Tetrao il Mer 27 Dicembre, 2017, 21:12:21
Citazione di: aliengio il Mer 27 Dicembre, 2017, 20:54:55
Ottimo..qui a Bolzano imbiancata generale..ma molto bagnata la neve..
Vediamo a quanto arriva, secondo la pagina del meteo provinciale continua bene fino alle 2/3 di notte...

Il problema per il fondovalle è sicuramente stato il caldo che c'era sopra: qui nei giorni scorsi ha fatto delle giornate davvero primaverili, oggi, pur non essendo mai andato sotto zero, è di gran lunga la giornata più fredda almeno delle ultime 4.
Sì infatti..le temperature sono state sempre ottime per la neve qui a Bolzano..ma troppo caldo in quota..

aliengio

Citazione di: Thomyorke il Mer 27 Dicembre, 2017, 21:30:10
E aggiungo che purtroppo litigheremo sempre. Chi questa perturbazione non la voleva per preservare il manto residuo parla un linguaggio opposto rispetto a chi invece un passaggio come questo (fronte che trasla e aria fredda a seguire) nel cuore dell'inverno lo desidera da anni...
L'importante è che qualcosa precipiti...tutto tranne la.monotonia degli scorsi anni..

lorenzo_TN

Citazione di: elnino il Mer 27 Dicembre, 2017, 21:24:05
Scusate ma non avete avuto tipo 20 cm di neve in fondovalle solo due settimane fa???  ;D C'è più neve al suolo in val d'Adige che nelle Alpi bernesi a 800 m...

Poi non capisco questo mito che in dicembre a Trento dovrebbe nevicare... Dal punto di vista climatologico è più frequente che piova, non solo oggi ma anche cento o duecento anni fa.
Qua ha fatto 110 mm in dicembre di cui una ventina nevosi quindi meno di un quinto...ad occhio pensando a medie pluviometriche di dicembre e gennaio e relative medie nivometriche direi che un tempo ne faceva almeno la metà di nevosi...tempo fa era stato fatta una considerazione del calo del rapporto pioggia/neve a Trento...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Meteo Ballino

#349
Spolveratina intorno alle 4? Vedremo ...

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


elnino

Citazione di: lorenzo_TN il Mer 27 Dicembre, 2017, 21:37:01
Citazione di: elnino il Mer 27 Dicembre, 2017, 21:24:05
Scusate ma non avete avuto tipo 20 cm di neve in fondovalle solo due settimane fa???  ;D C'è più neve al suolo in val d'Adige che nelle Alpi bernesi a 800 m...

Poi non capisco questo mito che in dicembre a Trento dovrebbe nevicare... Dal punto di vista climatologico è più frequente che piova, non solo oggi ma anche cento o duecento anni fa.
Qua ha fatto 110 mm in dicembre di cui una ventina nevosi quindi meno di un quinto...ad occhio pensando a medie pluviometriche di dicembre e gennaio e relative medie nivometriche direi che un tempo ne faceva almeno la metà di nevosi...tempo fa era stato fatta una considerazione del calo del rapporto pioggia/neve a Trento...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



Certo, non metto in dubbio che le cose stiano peggiorando. Ma di certo la pioggia in inverno non è mai stata un evento anomalo.
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

lorenzo_TN

Citazione di: elnino il Mer 27 Dicembre, 2017, 21:47:04
Citazione di: lorenzo_TN il Mer 27 Dicembre, 2017, 21:37:01
Citazione di: elnino il Mer 27 Dicembre, 2017, 21:24:05
Scusate ma non avete avuto tipo 20 cm di neve in fondovalle solo due settimane fa???  ;D C'è più neve al suolo in val d'Adige che nelle Alpi bernesi a 800 m...

Poi non capisco questo mito che in dicembre a Trento dovrebbe nevicare... Dal punto di vista climatologico è più frequente che piova, non solo oggi ma anche cento o duecento anni fa.
Qua ha fatto 110 mm in dicembre di cui una ventina nevosi quindi meno di un quinto...ad occhio pensando a medie pluviometriche di dicembre e gennaio e relative medie nivometriche direi che un tempo ne faceva almeno la metà di nevosi...tempo fa era stato fatta una considerazione del calo del rapporto pioggia/neve a Trento...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



Certo, non metto in dubbio che le cose stiano peggiorando. Ma di certo la pioggia in inverno non è mai stata un evento anomalo.
Certo, soprattutto a sud delle Alpi...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Stefano82

A distanza di quasi due anni, vale a dire dal 5 marzo 2016, e dopo l'inverno più infame che abbia mai visto, finalmente una nevicata degna di cotanto nome.
Oggi mi sono sentito in inverno, quello vero, che ti fa gioire come un matto quando vedi cadere fiocchi grandi come mandarini e tutto scompare velocemente sotto la coltre bianca.
Ho misurato 30 cm ma in veloce compattamento, credo ne abbia fatta anche qualcosina in più.
Ora neve debole. Bene così :)

elnino

Citazione di: lorenzo_TN il Mer 27 Dicembre, 2017, 21:48:06
Citazione di: elnino il Mer 27 Dicembre, 2017, 21:47:04
Citazione di: lorenzo_TN il Mer 27 Dicembre, 2017, 21:37:01
Citazione di: elnino il Mer 27 Dicembre, 2017, 21:24:05
Scusate ma non avete avuto tipo 20 cm di neve in fondovalle solo due settimane fa???  ;D C'è più neve al suolo in val d'Adige che nelle Alpi bernesi a 800 m...

Poi non capisco questo mito che in dicembre a Trento dovrebbe nevicare... Dal punto di vista climatologico è più frequente che piova, non solo oggi ma anche cento o duecento anni fa.
Qua ha fatto 110 mm in dicembre di cui una ventina nevosi quindi meno di un quinto...ad occhio pensando a medie pluviometriche di dicembre e gennaio e relative medie nivometriche direi che un tempo ne faceva almeno la metà di nevosi...tempo fa era stato fatta una considerazione del calo del rapporto pioggia/neve a Trento...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



Certo, non metto in dubbio che le cose stiano peggiorando. Ma di certo la pioggia in inverno non è mai stata un evento anomalo.
Certo, soprattutto a sud delle Alpi...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



Mah a nord ci sono le scaldate atlantiche, può anche piovere con 10 gradi nel pieno dell'inverno. Poi magari il giorno dopo nevica con -5 ;-)

Bella nevicata qui ora! 
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

Di nuovo fiocchi mizzi al lampione dopo una pausa, ma temperatura salita a 0.7° dal minimo di 0.5° di un'oretta fa, anche attuale minima di giornata dato che stamattina si era fermata a 0.6° prima di risalire fino a 2.1° nel pomeriggio; peccato perché poco prima delle 19 era girata quasi di colpo in neve, a tratti neanche mista e perfino quasi leggera, quasi certamente per qualche strato più fresco sovrastante, con un piccolo velo di <marmellata> scivolosa al suolo. Poi le prp sono quasi cessate, e alla ripresa è tornata più acqua che neve, con qualche siluro come adesso, e solo a tratti ancora qualche fiocco più decente.

Cumulati finora 38.2 mm (più i 5.2 di ieri), e da segnalare l'eroica resistenza della neve vecchia nei campi di fronte a casa, ancora prevalentemente bianchi (18° giorno oggi) nonostante il diluvio, davvero non ci avrei sperato anche se di questo passo non so quanto potrà resistere.

Il landi vede le prp prolungarsi, seppur a tratti, per quasi tutta la notte, chi può faccia il pieno. Ecco com'era la situazione su a Vason poco fa, mi consolerò con questo; se non altro per le quote medio alte è una bella boccata d'ossigeno.

:ciao:




Giacomo da Centa

Wow ora nevica più asciutto, è calata a +0.5° e accumula adesso.
Siamo sui 4 cm.
Peccato stia un pelo calando di intensità, mi sa che sta entrando l'aria fredda.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


yakopuz

Anche a Trento più neve che acqua sta tentando di nuovo di imbiancare
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Mer 27 Dicembre, 2017, 21:55:43
Ancora neve molto bella -0.1...
A quanto sei? Dai almeno il 40ello a mollaro lo deve fare, altrimenti mi arrabbio.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Alessandro de Costa

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 27 Dicembre, 2017, 21:57:11
Wow ora nevica più asciutto, è calata a +0.5° e accumula adesso.
Siamo sui 4 cm.
Peccato stia un pelo calando di intensità, mi sa che sta entrando l'aria fredda.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


mi sa di no ancora, verena e zugna e campomolon senza segni di calo....Campomolon a 101 cm. da 45 iniziali