News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

forte evento perturbato in arrivo

Aperto da El Bonve, Ven 31 Ottobre, 2014, 15:36:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ste77

dite che ci sarà la possibilità di pioggia sabbiosa e neve sabbiosa sui ghiacciai? in quota scava in Africa...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Giacomo da Centa

Citazione di: ste77 il Sab 01 Novembre, 2014, 18:28:59
dite che ci sarà la possibilità di pioggia sabbiosa e neve sabbiosa sui ghiacciai? in quota scava in Africa...

Per me si, è possibile.
Sul Trentino centrale fino a mercoledì sera il limite neve con accumulo rischia di essere alto, anche se i ghiacciai dovrebbero essere ok, vi fosse anche una +4°/+6° a 1400 m male che vada nevicherà qualche centinaio di metri sopra i 2000, in tendenziale calo durante l'evento.

yakopuz

A questa stagione x me è ideale una quota neve tra I 2000 E 2500 M. Abbastanza bassa per ghiacciaio e scongiurare alluvioni ma è presto per neve a quote sciistica.  Non dura ancora.  Solo dopo la seconda metà di novembre serve davvero
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 01 Novembre, 2014, 18:08:22
Citazione di: El Bonve il Sab 01 Novembre, 2014, 15:43:50
beh è vero con prp da panico e con queste correnti sul tn occidentale può scendere sotto i 2000...

lamma by reading:







Come fa a uscirti l'ultima immagine? Sul link che ho io il lamma si ferma a martedì...

in realtà l'ho presa sul mnw... io non ho i link dei vari lam ecc ecc mi limito a spaghi e wetterzentrale :D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Sab 01 Novembre, 2014, 18:51:46
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 01 Novembre, 2014, 18:08:22
Citazione di: El Bonve il Sab 01 Novembre, 2014, 15:43:50
beh è vero con prp da panico e con queste correnti sul tn occidentale può scendere sotto i 2000...

lamma by reading:







Come fa a uscirti l'ultima immagine? Sul link che ho io il lamma si ferma a martedì...

in realtà l'ho presa sul mnw... io non ho i link dei vari lam ecc ecc mi limito a spaghi e wetterzentrale :D

Ah ok ;-) Boh, avranno qualche fonte diversa. Ciao!

Giacomo da Centa

Ragazzi io sono piuttosto preoccupato da quel blocking sull'Est Europa/Russia, avremo dieci giorni di maltempo quasi senza soluzione di continuità.
Gli spaghetti e i pannelli a 9 giorni mostrano gli effetti dell'omega blocking: porta dell'Atlantico spalancata su di noi e saccature che ci muoiono sulla testa senza transitare verso est.





Sghirlat86

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 01 Novembre, 2014, 18:59:36
Citazione di: El Bonve il Sab 01 Novembre, 2014, 18:51:46
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 01 Novembre, 2014, 18:08:22
Citazione di: El Bonve il Sab 01 Novembre, 2014, 15:43:50
beh è vero con prp da panico e con queste correnti sul tn occidentale può scendere sotto i 2000...

lamma by reading:







Come fa a uscirti l'ultima immagine? Sul link che ho io il lamma si ferma a martedì...

in realtà l'ho presa sul mnw... io non ho i link dei vari lam ecc ecc mi limito a spaghi e wetterzentrale :D

Ah ok ;-) Boh, avranno qualche fonte diversa. Ciao!

http://www.vallemuricana.it/lmwe7_precipitazioni.html ...
qui ci sono anche gli ultimi intervalli

ami me par isoterme semper pu en su... reading12z +8 alle 13 del 5...

Giacomo da Centa


Thomyorke

La più 8 non ci sarà...il 12z reading vede isoterme più alte solo perchè fa la previsione ogni 24 ore e la previsione cade alle 12, ovvero nel momento più caldo. Ma si sa che la griglia è grossolana: bisogna guardare i lam e questi non vedono alcuna più 8!
Sghirlat, è semplice: se w shifta aumentano le temperature e viceversa. Non c'è stata variazione rispetto a questa mattina, quindi le t previste sono le stesse.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Vedo adesso che ti riferivi al lam su base reading: quello che in inverno ci metteva la più 4 mentre nevicava allegramente in tutta la valle. Spazzatura.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Sghirlat86

Citazione di: Thomyorke il Sab 01 Novembre, 2014, 20:40:55
Vedo adesso che ti riferivi al lam su base reading: quello che in inverno ci metteva la più 4 mentre nevicava allegramente in tutta la valle. Spazzatura.

no non mi riferivo a quel lamma su reading, lì non le guardate... ho solo indicato il link

Cevedale

Ciao a tutti.

Secondo me per il Trentino neve certa per mercoledì dai 1900m, settore occidentale direi 1600-1700m.
Essendo comunque precipitazioni davvero forti non escludo fiocchi temporanei fino a 1600/1700m, 1300-1400m sul Trentino occidentale.

Per ora questo rimane mio pensiero.

Sghirlat86

mi riferivo a questa



ma soprattutto perché è diversa dalla stessa su meteociel?  non è la prima volta che lo noto e non ho mai capito perché..




manolo

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 01 Novembre, 2014, 20:21:04
Ragazzi io sono piuttosto preoccupato da quel blocking sull'Est Europa/Russia, avremo dieci giorni di maltempo quasi senza soluzione di continuità.
Gli spaghetti e i pannelli a 9 giorni mostrano gli effetti dell'omega blocking: porta dell'Atlantico spalancata su di noi e saccature che ci muoiono sulla testa senza transitare verso est.






infatti questa è la notizia ed anche il problema,non la neve a bassa quota ma la gran quantita' di acqua in arrivo sul Nord Italia   ;)
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

MrPippoTN

No me ne parlate ragazzi, io sono già in paranoia. Odio le atlanticate autunnali di stampo africano. Dieci giorni di pioggia... Che ansia!