News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

possibile Peggioramento del 30....

Aperto da Dany79snow, Dom 26 Gennaio, 2014, 08:38:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Mar 28 Gennaio, 2014, 08:58:50
Posso dirlo? Spesso è di merda questo clima qui.

Bingo, dottore, un'altra diagnosi azzeccata!

Heinrich

Io ricordo annate in cui tutto sembrava facilissimo e non così intricato.  :'( :'( (Senza considerare l'anno scorso, perfettamente in media) ricordo le sequenze nevose di fine 2010. Oppure l'annata nord-atlantica dello '08-'09, in cui la maccaja iniziava a diventare nemica nr.1.

Bantu, mi sa che se te ne sei andato da Piacenza, hai fatto assai male  ;D ;D Non si capisce bene perché o percome ma gira che ti rigira in mezzo alle Alpi l'inverno sta facendo molta fatica.
Soprattutto per Trent io non ricordo tanta attesa.
Quella città è in bilico perfetto fra le nostre tenute termiche e l'abbondanza di precipitazioni, e quando l'equilibrio è giusto (e NON dovrebbe esser raro), laggiù i cm lievitano!
L'ho visto l'anno scorso: 4 nevicate in 4 mesi, tutte frutto di perturbazioni non incisive, ma deboli. Rapporti di prp tragici per Bz di 1:3, 1:5, fino a 1:6, eppure qua la media storica l'abbiamo raggiunta, là è stata superata di circa 20cm e questa cifra era il valore medio degli eventi laggiù.
Insomma: è una città per cui se chiedi qual è il valore medio di una nevicata 'standard' o 'normale', la risposta è 10cm o anche di più.
Il doppio del valore di qua, media storica docet.  ;D ;D ;D ;D
Ma senza freddo, non c'è storia... e allora o compriamo anche noi razzi allo ioduro d'argento da sparare contro la maccaja così si dissolve, o sto clima va disconosciuto perché è cambiato.  >:( >:(

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Mar 28 Gennaio, 2014, 08:59:43
Se non nevica domani sera e notte poi giovedì partendo dalla -5 con temperature vicino allo 0 fino a venerdì mattina emigro.  >:(

Tu sei il mio guru spirituale, Bernie.

bantu86

Maccaia in miglioramento comincia ad essere un pò meglio.

+3.6° , 82% e DP a +0.8!

Il mio dubbio rimane nella notte tra giovedì e venerdì....scalda troppo. Spero in qualche parere positivo da parte di voi autoctoni riguardo alla tenuta del cuscino.

Thomyorke

Citazione di: bantu86 il Mar 28 Gennaio, 2014, 09:57:51
Maccaia in miglioramento comincia ad essere un pò meglio.

+3.6° , 82% e DP a +0.8!

Il mio dubbio rimane nella notte tra giovedì e venerdì....scalda troppo. Spero in qualche parere positivo da parte di voi autoctoni riguardo alla tenuta del cuscino.

finora non è uscita una carta uguale all'altra quindi dipende da come arriva la perturba... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Heinrich

 ;D ;D ;D ;D


BERGFEX mi dà pioggia per debolezza prp e neve tutt'attorno.
Ho deciso di non star più drio ai LAM e di godermi quel che succede.
Alla peggio prendo un treno e vengo giù.  ;D ;D

MrPippoTN

 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D



Le quote neve indicate nel bollettino probabilistico di Meteotrentino mi hanno tolto il sorriso dalle labbra. Impennata di fastidio.

Heinrich

P.S.: lasciatemelo dire: l'ennesima perturbazione con termiche al limite per le quote basse è un po' fastidiosa. Se poi si dovessero sistemare, quello che sopporterei altrettanto meno è la pioggia di sabato e domenica e lunedì, pioviggini maccajose ma tutte date da fronti in costante movimento prima dell'aumento di pressione e del ristabilirsi del beltempo.
Intollerabile.
Dove stracazz* sono le perturba da neve + f.f. e cieli sereni e mannacciammuert a 'sticazz di cambimenti climatici!  >:( >:( >:( >:(

MrPippoTN

#174
Citazione di: Heinrich il Mar 28 Gennaio, 2014, 10:39:49
P.S.: lasciatemelo dire: l'ennesima perturbazione con termiche al limite per le quote basse è un po' fastidiosa. Se poi si dovessero sistemare, quello che sopporterei altrettanto meno è la pioggia di sabato e domenica e lunedì, pioviggini maccajose ma tutte date da fronti in costante movimento prima dell'aumento di pressione e del ristabilirsi del beltempo.
Intollerabile.
Dove stracazz* sono le perturba da neve + f.f. e cieli sereni e mannacciammuert a 'sticazz di cambimenti climatici!  >:( >:( >:( >:(

Il problema è che quest'anno si parte sempre da condizioni imbarazzanti a bassa quota, perché non ha mai fatto freddo e ormai la parte centrale dell'inverno ce la siamo bruciata. A questo punto della stagione, intoltre, le nevicate altimetriche sono un classico perché non esistono più i cuscini e se non entra il vero freddo, siamo spacciati. Non si può pretendere che nevichi se facciamo massime sui 7-8°C, per quanto bassi possano essere i dew point. Io comincio a parlare di buone condizioni di partenza quando la massima non sale oltre i 3-4°C, altrimenti sarà sempre una pena.

lorenzo_TN

Intanto, per quel che vale, buon il 6z di GFS: prima passatina domani sera e abbondanti precipitazioni per tutto giovedì con T in quota che tengono...

Thomyorke

Citazione di: lorenzo_TN il Mar 28 Gennaio, 2014, 10:50:56
Intanto, per quel che vale, buon il 6z di GFS: prima passatina domani sera e abbondanti precipitazioni per tutto giovedì con T in quota che tengono...

giovedì quassù rischiamo di essere cancellati dalle cartine geografiche...

guardate cosa tira su!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

è l'anno delle Alpi comunque...

se tengono le temperature questa primavera-estate, bilancio ultrapositivo, tenendo conto del tipo di neve ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 28 Gennaio, 2014, 10:52:16
Citazione di: lorenzo_TN il Mar 28 Gennaio, 2014, 10:50:56
Intanto, per quel che vale, buon il 6z di GFS: prima passatina domani sera e abbondanti precipitazioni per tutto giovedì con T in quota che tengono...

giovedì quassù rischiamo di essere cancellati dalle cartine geografiche...

guardate cosa tira su!

Abbiamo capito, Ceve 2  ;D

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 28 Gennaio, 2014, 10:53:04
è l'anno delle Alpi comunque...

se tengono le temperature questa primavera-estate, bilancio ultrapositivo, tenendo conto del tipo di neve ;)

Se l'andazzo termico rimane in linea con quello invernale, scordatelo di portarti tutta questa neve fino a luglio, vecchio mio...