News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Prospettive dell'inverno dopo metà gennaio

Aperto da AltoGardameteo, Sab 04 Gennaio, 2014, 16:28:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dany79snow

Citazione di: Dany79snow il Sab 18 Gennaio, 2014, 07:10:07
Intorno al periodo 27-28 (i giorni del flavio da Tn sud :P).... carte da sepoltura,,,,.... :-X :-X :-X :-X :-X ne volete una?
tanto per ma è qualche giorno che sono stabili !!






sempre in ottica long siamo a 240 ore comunque.....


animo che lo spazio per prenderci tutti insieme belle sodisfazioni sulla carta c'è
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Cevedale

#556
Molto interessante per giovedì 23.

Temperature in quota sublimi.

Basterebbe che la saccatura entra sul Rodano...si formerebbe una GL stazionaria.

Cevedale


Per il dopo..c'e' la ripartenza della Wave 2 con possibile ***split del vortice polare in Europa*** causa collegamento HP Azzorre con HP Polare.

Ancora da confermare ma non si esclude.

ste77

non sono mai stato così contento di vedere la palla rossa....bentornata...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Bernie

#559
Dura minga. A Pampeago nevica.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Cevedale

#560
GFS 06 peggioramento ma non male come impianto generale:

Nevicatina giovedì fino a fondovalle.

AltoGardameteo

Si comincia a ragionare ...

Dai ziocanederlo  :benedizione:

Cevedale

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 18 Gennaio, 2014, 12:43:07
Si comincia a ragionare ...

Dai ziocanederlo  :benedizione:

La situazione per giovedì molto complessa...potrebbe fare 0cm come 40-50cm...vedremo.

fabio85

Citazione di: Cevedale il Sab 18 Gennaio, 2014, 13:24:13
Citazione di: AltoGardameteo il Sab 18 Gennaio, 2014, 12:43:07
Si comincia a ragionare ...

Dai ziocanederlo  :benedizione:

La situazione per giovedì molto complessa...potrebbe fare 0cm come 40-50cm...vedremo.

Per ora se la fa non mi pare da più di 3-4 cm a fondovalle...speriamo migliorino!

la montagna incantata

Sembra che da mercoledì giovedì possa cambiare la situazione,l'aria......Speriamo ,ci sono buoni segnali forza!

teuz

sì adesso magari ci spariamo 3 mesi di cammello per dover bilanciare i troppi mm...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

ste77

Citazione di: teuz il Sab 18 Gennaio, 2014, 18:35:16
sì adesso magari ci spariamo 3 mesi di cammello per dover bilanciare i troppi mm...

mah non credo dai,  semmai possibili irruzioni secche, ma non è detto, ma non penso ad hp tipo cammello
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Flavioski

Citazione di: Dany79snow il Sab 18 Gennaio, 2014, 07:10:07
Intorno al periodo 27-28 (i giorni del flavio da Tn sud :P).... carte da sepoltura,,,,.... :-X :-X :-X :-X :-X ne volete una?
tanto per ma è qualche giorno che sono stabili !!
..........................

Ma volesse il cielo!!  ;D

Ce lo meriteremmo dai!!!  ;)


:ciao:

Flavioski

#568
Citazione di: ste77 il Sab 18 Gennaio, 2014, 18:38:32
Citazione di: teuz il Sab 18 Gennaio, 2014, 18:35:16
sì adesso magari ci spariamo 3 mesi di cammello per dover bilanciare i troppi mm...

mah non credo dai,  semmai possibili irruzioni secche, ma non è detto, ma non penso ad hp tipo cammello

Chissà che non vada in porto l'idea che avevo st'autunno di inverno "a trazione posteriore" (forse Il Claudio e l'Alberto si ricordano), cioè una prima parte mite (sostanzialmente di non inverno), anche se onestamente non l'avrei immaginata così piovosa, e una seconda più fredda, fino a sforare nella primavera. Il mio dubbio per questa seconda fase però riguardava le prp, e del resto anche per come siamo messi orograficamente spesso accade che abbiamo il freddo senza prp o viceversa.

Oltretutto stavo notando che, almeno qui da me, a livello di prp negli ultimi 2 anni (indietro non sono andato a guardare per il momento) abbiamo avuto dei minicicli di 4 mesi consecutivi sotto- e sopramedia continuamente alternati, e questo trend è stato in parte disatteso solo a fine 2012. Per la precisione, a partire da DIC 2011, abbiamo avuto:

D-G-F-M sottomedia; A-M-G-L sopra; A poco sotto; S-O-N sopra; D sotto; G 2013 =; F-M-A-M sopra; G-L-A-S sotto; O-N-D-G sopra; F => ???

Speriamo che il trend non prosegua, altrimenti da febbraio a maggio ci attenderebbe un periodo piuttosto secco. Per fortuna non c'è nulla di scritto, e poi cmq con le temperature giuste è possibile capitalizzare anche il poco che eventualmente dovesse venire. Comunque un cambio di rotta sarebbe lecito attenderselo: l'ideale sarebbe un bel matrimonio est-ovest (tipo cartina del Dany), ma è merce sempre più rara ultimamente; l'importante è che non si passi all'eccesso opposto.


:ciao:

Cevedale


Modelli OTTIMI...da martedì arriva FINALMENTE ARIA FREDDA E SECCA!!!

Per il dopo vediamo....primo obbiettivo: ARIA FREDDA E CALO TERMICO OVUNQUE!!!