News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Prospettive dell'inverno dopo metà gennaio

Aperto da AltoGardameteo, Sab 04 Gennaio, 2014, 16:28:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ste77

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 12 Gennaio, 2014, 12:01:02
Citazione di: Cevedale il Dom 12 Gennaio, 2014, 11:56:49
Citazione di: Heinrich il Dom 12 Gennaio, 2014, 11:42:51
LAMMA su ECMWF dà inizio copertura nuvolosa domani dalle 15, timing peggiore di tutti hahahaha  ;D ;D ;D ;D

Come si fa a vedere la neve così? Solo con prp forti, quindi solo in Trentino, io do forfait, mi arrendo.

Timing per il weekend invece migliore: copertura nuvolosa dalle 03 di giovedì, inizio prp giovedì sera però, con un'intera giornata coperta, quindi de novo siamo a rischio che le quote medie cedano. Che schifo il caldo.  >:( >:(

Lascia perdere per ora il week-end..cambieranno mille volte.

Si parlare di timing e di orari per il week-end mi pare eccessivo.
Mah, secondo me non è male l'entrata di martedì, inizierebbe a precipitare di notte e con il clou nell'ora delle "minime"...mah, vediamo nel pome i modelli che dicono, ma stamattina sono rimasto "piacevolmente sorpreso", è SW buono e con termiche più che degne per neve a quote medie, per la città bisogna valutare un po' meglio ma forse non manca tantissimissimo!
Ciaooo!

a proposito di timing possibile che non esista un cacchio di fisico dell'atmosfera che mi dirima per sempre sta questione del timing e del cielo sereno prima delle precipitazioni? Possibile che non esista una verità su questa cosa ma solo opinioni?
Anche su altri forum ne discutono ma non se ne esce con una linea comune: http://www.meteoforum.com/main.asp?FS=D&MN=2639008&Pg=1&FK=1000449454
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Dr_House

MeteoTN mette prp moderate o forti! Nevose da 500-700m,dai manca veramente poco!!

Inviato da Android

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Thomyorke

Ste, il timing conta pochissimo,  quel pochissimo crea un sacco di illusioni!
Esempio: 5 gennaio, timing perfetto, notte serena e t sottozero a mollaro, si copre alle 4 e la t comincia a risalire a 0.2...prime precipitazioni pioviggine e fiocchi bagnati, in libera atmosfera sopra di me la t era positiva...poi con l'aumentare delle prp sempre più fiocchi fino alla neve pura!
Cosa sarebbe successo se si fosse rannuvolato la sera prima!? Secondo me inizio prp con 1.5 gradi e rapido calo delle t poichè in libera atmosfera qualchr centinaio di m sopra le t sarebbero state le stesse...magari 1/2 mm andavano sputtanati e il suolo sarebbe stato lievemente più caldo...
Insomma nelle situazioni limite qualcosa secondo me cambia ma NON cambia la sostanza dei fenomeni. Certo se il peggioramento consta di 4 mm allora la differenza è più notevole ma si parla di robe microscopiche...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: ste77 il Dom 12 Gennaio, 2014, 12:04:41
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 12 Gennaio, 2014, 12:01:02
Citazione di: Cevedale il Dom 12 Gennaio, 2014, 11:56:49
Citazione di: Heinrich il Dom 12 Gennaio, 2014, 11:42:51
LAMMA su ECMWF dà inizio copertura nuvolosa domani dalle 15, timing peggiore di tutti hahahaha  ;D ;D ;D ;D

Come si fa a vedere la neve così? Solo con prp forti, quindi solo in Trentino, io do forfait, mi arrendo.

Timing per il weekend invece migliore: copertura nuvolosa dalle 03 di giovedì, inizio prp giovedì sera però, con un'intera giornata coperta, quindi de novo siamo a rischio che le quote medie cedano. Che schifo il caldo.  >:( >:(

Lascia perdere per ora il week-end..cambieranno mille volte.

Si parlare di timing e di orari per il week-end mi pare eccessivo.
Mah, secondo me non è male l'entrata di martedì, inizierebbe a precipitare di notte e con il clou nell'ora delle "minime"...mah, vediamo nel pome i modelli che dicono, ma stamattina sono rimasto "piacevolmente sorpreso", è SW buono e con termiche più che degne per neve a quote medie, per la città bisogna valutare un po' meglio ma forse non manca tantissimissimo!
Ciaooo!

a proposito di timing possibile che non esista un cacchio di fisico dell'atmosfera che mi dirima per sempre sta questione del timing e del cielo sereno prima delle precipitazioni? Possibile che non esista una verità su questa cosa ma solo opinioni?
Anche su altri forum ne discutono ma non se ne esce con una linea comune: http://www.meteoforum.com/main.asp?FS=D&MN=2639008&Pg=1&FK=1000449454

Secondo me qualcosa di definitivo possiamo già dirlo, penso, aspettando magari delle dritte su bilanci radiativi e altro da Ross, che penso sia quello che se ne intende di più fra noi.
Dipende ovviamente da molti fattori ma il punto 1 è: quanto può incidere sulla colonna una notte serena?
E soprattutto a mio parere parlare di "timing" ha senso per nevicate da addolcimento e per i fondovalle. Sui versanti e in quota, vicini alla libera atmosfera, il raffreddamento notturno spesso è irrilevante ai fini della creazione di uno strato freddo...in quota comanda la libera atmosfera.
Definito questo, per me dipende dalla presenza o meno di flussi sinottici, ad esempio, e dai DP. Ma se in una notte una inversione si rafforza, guadagna magari 100/200 metri di spessore o maggiore densità a seguito del raffreddamento, può anche essere che ciò vada a costituire quel "quid" per il cuscino che consente al successivo peggioramento di portare la neve fino a fondovalle.
Certo il più delle volte una notte prima della perturbazione completamente serena non lo è; se cuscino non ce n'è, il raffreddamento è solo pellicolare e in quei casi ovviamente serve a poco o nulla (magari per qualche gelicidio, nulla più): è quasi impossibile che si formino 700/800 m di inversione in un'unica notte, a meno che non sia già accennata.
Inoltre, il punto 2 è: che tipo di corrente in arrivo è prevista? Quanta turbolenza ci sarà? Non solo per motivi di "protezione orografica" tipo Brenta con Val di Non e Sole, ma anche per il fatto che le inversioni possono essere scalzate assai in fretta se la corrente in arrivo è forte o se induce netti rimescolamenti.
In sintesi, non è un discorso generalizzabile "notte serena conta o non conta"...come tutto il resto della meteo, d'altronde.
Ciao!

trentinodoc

che senso ha secondo voi mettere "probabilità 3" di nevicate forti e "probabilità 1" per precipitazioni abbondanti? http://www.meteotrentino.it/bollettini/probabilistico_it.aspx?ID=8
:-\ ::)
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 12 Gennaio, 2014, 12:26:18
Citazione di: ste77 il Dom 12 Gennaio, 2014, 12:04:41
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 12 Gennaio, 2014, 12:01:02
Citazione di: Cevedale il Dom 12 Gennaio, 2014, 11:56:49
Citazione di: Heinrich il Dom 12 Gennaio, 2014, 11:42:51
LAMMA su ECMWF dà inizio copertura nuvolosa domani dalle 15, timing peggiore di tutti hahahaha  ;D ;D ;D ;D

Come si fa a vedere la neve così? Solo con prp forti, quindi solo in Trentino, io do forfait, mi arrendo.

Timing per il weekend invece migliore: copertura nuvolosa dalle 03 di giovedì, inizio prp giovedì sera però, con un'intera giornata coperta, quindi de novo siamo a rischio che le quote medie cedano. Che schifo il caldo.  >:( >:(

Lascia perdere per ora il week-end..cambieranno mille volte.

Si parlare di timing e di orari per il week-end mi pare eccessivo.
Mah, secondo me non è male l'entrata di martedì, inizierebbe a precipitare di notte e con il clou nell'ora delle "minime"...mah, vediamo nel pome i modelli che dicono, ma stamattina sono rimasto "piacevolmente sorpreso", è SW buono e con termiche più che degne per neve a quote medie, per la città bisogna valutare un po' meglio ma forse non manca tantissimissimo!
Ciaooo!

a proposito di timing possibile che non esista un cacchio di fisico dell'atmosfera che mi dirima per sempre sta questione del timing e del cielo sereno prima delle precipitazioni? Possibile che non esista una verità su questa cosa ma solo opinioni?
Anche su altri forum ne discutono ma non se ne esce con una linea comune: http://www.meteoforum.com/main.asp?FS=D&MN=2639008&Pg=1&FK=1000449454

Secondo me qualcosa di definitivo possiamo già dirlo, penso, aspettando magari delle dritte su bilanci radiativi e altro da Ross, che penso sia quello che se ne intende di più fra noi.
Dipende ovviamente da molti fattori ma il punto 1 è: quanto può incidere sulla colonna una notte serena?
E soprattutto a mio parere parlare di "timing" ha senso per nevicate da addolcimento e per i fondovalle. Sui versanti e in quota, vicini alla libera atmosfera, il raffreddamento notturno spesso è irrilevante ai fini della creazione di uno strato freddo...in quota comanda la libera atmosfera.
Definito questo, per me dipende dalla presenza o meno di flussi sinottici, ad esempio, e dai DP. Ma se in una notte una inversione si rafforza, guadagna magari 100/200 metri di spessore o maggiore densità a seguito del raffreddamento, può anche essere che ciò vada a costituire quel "quid" per il cuscino che consente al successivo peggioramento di portare la neve fino a fondovalle.
Certo il più delle volte una notte prima della perturbazione completamente serena non lo è; se cuscino non ce n'è, il raffreddamento è solo pellicolare e in quei casi ovviamente serve a poco o nulla (magari per qualche gelicidio, nulla più): è quasi impossibile che si formino 700/800 m di inversione in un'unica notte, a meno che non sia già accennata.
Inoltre, il punto 2 è: che tipo di corrente in arrivo è prevista? Quanta turbolenza ci sarà? Non solo per motivi di "protezione orografica" tipo Brenta con Val di Non e Sole, ma anche per il fatto che le inversioni possono essere scalzate assai in fretta se la corrente in arrivo è forte o se induce netti rimescolamenti.
In sintesi, non è un discorso generalizzabile "notte serena conta o non conta"...come tutto il resto della meteo, d'altronde.
Ciao!

Mi trovi d'accordo!! Il 5 gennaio, come detto, registravo 0.2 gradi all'inizio delle prp e nonostante questo la precipitazione era ancora quasi del tutto liquida (solo qualche sporadico fiocco bagnato nella pioviggine semprepiù insistente) con limite neve "vera" ben visibile 200/300 mt sopra!
Probabilmente il limite neve "vera" iniziale sarebbe stato più o meno identico anche senza serenata, anche perché il cielo sereno ha permesso sì un calo delle T ma ha pure portato l'umidità al livello di saturazione...Insomma i margini spesso sono molto stretti in assenza di un vero e proprio cuscino freddo...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: trentinodoc il Dom 12 Gennaio, 2014, 12:32:36
che senso ha secondo voi mettere "probabilità 3" di nevicate forti e "probabilità 1" per precipitazioni abbondanti? http://www.meteotrentino.it/bollettini/probabilistico_it.aspx?ID=8
:-\ ::)


in home page nessun fiocco...previsione incerta!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

preda

Citazione di: trentinodoc il Dom 12 Gennaio, 2014, 12:32:36
che senso ha secondo voi mettere "probabilità 3" di nevicate forti e "probabilità 1" per precipitazioni abbondanti? http://www.meteotrentino.it/bollettini/probabilistico_it.aspx?ID=8
:-\ ::)


Precipitazioni abbondanti: precipitazioni intense e/o persistenti che raggiungono valori cumulati superiori a 40 mm/24 h su almeno la metà del territorio provinciale.

Ci possono essere precipitazioni moderate-forti non raggiungendo i 40 mm.. ;)

trentinodoc

Citazione di: preda il Dom 12 Gennaio, 2014, 12:43:52
Citazione di: trentinodoc il Dom 12 Gennaio, 2014, 12:32:36
che senso ha secondo voi mettere "probabilità 3" di nevicate forti e "probabilità 1" per precipitazioni abbondanti? http://www.meteotrentino.it/bollettini/probabilistico_it.aspx?ID=8
:-\ ::)


Precipitazioni abbondanti: precipitazioni intense e/o persistenti che raggiungono valori cumulati superiori a 40 mm/24 h su almeno la metà del territorio provinciale.

Ci possono essere precipitazioni moderate-forti non raggiungendo i 40 mm.. ;)

ah ok giusto grazie  ;)
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

Arpav smorza gli entusiasmi ... non il mio perchè tanto non ci credo alla neve a Trento

http://www.arpa.veneto.it/previsioni/it/html/meteo_dolomiti.php
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

Per me il timing è invece determinante almeno un 20-30% in una perturbazione.

Esempio lampante? 4 dicembre 2009: termiche al limite, raffreddamento notturno a tutte le quote (a tutte le quote!!) copertura rapida dalle 03-04 e prime precipitazioni dalle 07.

I cieli sereni per me hanno un ruolo qualora in quota vi sia un po' d'aria fredda da fare depositare, inoltre temperature sottozero il più possibile favoriscono un attecchimento più rapido dell'accumulo e non mi sembra infondata quest'osservazione né empirica ma logica direi.

Gli accumuli fatti a forza, quelli con omotermia tipo il 4 gennaio, perdono moltissimo in equivalente pluviometrico.

Infatti, mi aggiungo al discorso del Franz, preferisco anche io i nevoni mizzi e pesanti a quelli gonfi e ghiacciati, ma se i nevoni pesanti venissero con temperature al suolo più fredde possibile, si perde molto meno in accumulo!

(A riprova di ciò il 23 dicembre 2009: 21cm di neve nella notte x 30,5mm di precipitato: e la giornata del 22 dicembre fu fredda: -5.3°/-0.3° come estremi e appena iniziò a rinevicare nella sera del 22, la t° ridiscese a -1.5°C mentre le strade ricapitolarono subito!)

Everest

Citazione di: trentinodoc il Dom 12 Gennaio, 2014, 12:54:57
Arpav smorza gli entusiasmi ... non il mio perchè tanto non ci credo alla neve a Trento

http://www.arpa.veneto.it/previsioni/it/html/meteo_dolomiti.php

Per forza Alberto, anche dai Lam le prealpi sono sotto la scaldata e zt altissimo già in mattinata... In queste situazioni per noi arabba  vale quanto meteo Sicilia  ;D

lorenzo_TN

#327
Secondo me il timing buono serve solo, nel caso in cui le temperature in quota siano già buone, a non "sprecare" i primi mm per fare calare la temperatura vicino al suolo. Ad esempio se si copre il pomeriggio con 7-8°C, anche se le temperature in quota sono buone, la prima parte dei mm saranno sicuramente di pioggia, e poi in funzione di temperatura in quota e intensità delle precipitazioni, la neve potrà scendere fino a fondovalle. Se invece la copertura avviene nella seconda parte della notte, quando è già avvenuto un certo raffreddamento radiativo nei primi strati di atmosfera, le condizioni potrebbero già essere favorevoli alla neve fino in fondovalle. Certo, se le temperature in quota fanno schifo non c'è timing che tenga...In condizioni al limite invece secondo me può influire sulla prima parte dei mm che cadono...

Heinrich

Citazione di: lorenzo_TN il Dom 12 Gennaio, 2014, 13:14:47
Secondo me il timing buono serve solo, nel caso in cui le temperature in quota siano già buone, a non "sprecare" i primi mm per fare calare la temperatura vicino al suolo. Ad esempio se si copre il pomeriggio con 7-8°C, anche se le temperatura in quota sono buone, la prima parte dei mm saranno sicuramente di pioggia, e poi in funzione di temperatura in quota e intensità delle precipitazioni, la neve potrà scendere fino a fondovalle. Se invece la copertura avviene nella seconda parte della notte, quando è già avvenuto un certo raffreddamento radiativo nei primi strati di atmosfera, le condizioni potrebbero già essere favorevoli alla neve fino in fondovalle. Certo, se le temperature in quota fanno schifo non c'è timing che tenga...In condizioni al limite invece secondo me può influire sulla prima parte dei mm che cadono...

Son d'accordo. Precisamente.

Dany79snow

Citazione di: lorenzo_TN il Dom 12 Gennaio, 2014, 13:14:47
Secondo me il timing buono serve solo, nel caso in cui le temperature in quota siano già buone, a non "sprecare" i primi mm per fare calare la temperatura vicino al suolo. Ad esempio se si copre il pomeriggio con 7-8°C, anche se le temperatura in quota sono buone, la prima parte dei mm saranno sicuramente di pioggia, e poi in funzione di temperatura in quota e intensità delle precipitazioni, la neve potrà scendere fino a fondovalle. Se i!nvece la copertura avviene nella seconda parte della notte, quando è già avvenuto un certo raffreddamento radiativo nei primi strati di atmosfera, le condizioni potrebbero già essere favorevoli alla neve fino in fondovalle. Certo, se le temperature in quota fanno schifo non c'è timing che tenga...In condizioni al limite invece secondo me può influire sulla prima parte dei mm che cadono...

concordo a tuono
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!