News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nevosità di Storo

Aperto da AltoGardameteo, Ven 26 Ottobre, 2012, 13:42:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Il discorso "un po' più a sud della Busa" in sè credo sia ininfluente: si parla di una 3-4 di km di differenza rispetto a Riva, Teo... Storo è alla stessa latitudine di Mori.
Guardando la mappa dei rilievi piuttosto, vedo che a sud del lago d'Idro i monti sono davvero molto bassi (siamo sui 1000 metri), forse è quello che fa la differenza,  ammesso e non concesso che questa differenza sia oggettiva e regolare. In presenza di correnti sudorientali, forse le quote medie sopra la Busa sono un po' "scudate" dal Baldo, mentre tra Storo e Salò ci sono solo monti molto bassi... Col sudovest invece vedo Busa e Storo nelle stesse condizioni.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 27 Ottobre, 2012, 13:03:41
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 27 Ottobre, 2012, 12:56:12
senza contare eventuali effetti favonici con il S e SE (tipo Verona).
Ciao!


In effetti sarebbe interessante avere anche qualche dato del vento, ho pensato anchio a possibili fenomeni favonici locali stile Verona.

Inoltre in effetti la Busa rivana è anche un pò più "incassata" rispetto alla zona di Storo, d'altronde il risultato lo si vede spesso durante nevicate da cuscinetto col fatto che mentre qui nevica ed è tutto bianco, basta spostarsi pochi km a sud e la quota neve si porta subito a 200-300-400 mt.
Lo si vede anche da molte delle foto panoramiche che posto di Riva dopo una nevicata questo particolare.

Vabbè ma quello è inconfutabilmente il Lago, Teo...

AltoGardameteo

Non solo il lago, Pippo.
E' anche questione di protezione dalle correnti sciroccali e di cuscinetto che ovviamente il resto del Garda non ha.

Tornando più in tema, dici bene nell'altro messaggio che qui siamo più protetti dai monti rispetto a Storo; qualcosa di simile, diciamo, a quello che succede a Trento e/o Gardolo in certe situazioni grazie alla protezione di Marzola&C.



Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 27 Ottobre, 2012, 12:56:12
Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 27 Ottobre, 2012, 12:51:55
C'è da dire però che la conca di Storo si trova qualcosa più a sud della Busa, inoltre le prealpi bresciane alle quote medie si scaldano generalmente prima delle prealpi trentine.
Questi due fattori (soprattutto il secondo) possono contare parecchio in varie situazioni.

Da poco alla rete CML è stata aggiunta quella di Bagolino, sarà molto interessante nelle nevicate da scorrimento.

http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?ContentID=5961&ContentType=Stazioni

Secondo me va vista nell'ottica di flussi e velcotià verticali indotte dall'orografia.
Arco e Riva sono più protette di Storo dai venti da sud, sono molto più incassate, su in cima al lago (il cuscino resiste di più). Una particella che da sud muove verso Storo, si attraversa mezzo Garda, sale sui monti di Valvestino (robetta sui 1200 scarsi) e ridiscende verso Storo. La maggior apertura della piana di Storo fa scalzare presto eventuali cuscinetti...senza contare eventuali effetti favonici con il S e SE (tipo Verona).
Ciao!


condivisibilissimo!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 27 Ottobre, 2012, 13:25:27
Non solo il lago, Pippo.
E' anche questione di protezione dalle correnti sciroccali e di cuscinetto che ovviamente il resto del Garda non ha.


Ma quale protezione dalle correnti sciroccali che tra Malcesine e Riva non c'è un rilievo? Dai, basta, io non sono più in grado di reggerla questa discussione...

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Sab 27 Ottobre, 2012, 14:17:57

Ma quale protezione dalle correnti sciroccali che tra Malcesine e Riva non c'è un rilievo? Dai, basta, io non sono più in grado di reggerla questa discussione...


Ma ti sei mai visto che temperature e che vento da E-NE ci sono nel basso lago nei peggioramenti sciroccali ?

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 27 Ottobre, 2012, 14:29:00
Citazione di: MrPippoTN il Sab 27 Ottobre, 2012, 14:17:57

Ma quale protezione dalle correnti sciroccali che tra Malcesine e Riva non c'è un rilievo? Dai, basta, io non sono più in grado di reggerla questa discussione...


Ma ti sei mai visto che temperature e che vento da E-NE ci sono nel basso lago nei peggioramenti sciroccali ?

Si ma Storo non è all'altezza del basso lago, se fosse sul Lago di Garda sarebbe 3 km sotto Torbole...

AltoGardameteo

Perdonami ma non vedo il nesso con Storo, Pippo.
Adesso stavamo parlando di Riva ed il resto del Garda; resto del Garda che è assai meno nevoso principalmente per due motivi: uno perchè soprattutto la zona sud vede scalzare molto presto l'eventuale cuscinetto dalle correnti sciroccali al suolo; due perchè sulle coste est ed ovest un vero e proprio cuscino freddo non può formarsi visto che sono assenti eventuali pianure per una sua formazione; Malcesine, Limone o Toscolano risentono appieno dell'aria presente sulla superficie lacustre a differenza di Riva-Arco ed in maniera minore anche Garda, Lazise o Manerba.

In ogni caso la piana di Storo è più a sud di qualche km, ma soprattutto non ha a S-SE un massiccio di 2000-2200 mt come il Baldo.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 27 Ottobre, 2012, 14:46:28
Malcesine, Limone o Toscolano risentono appieno dell'aria presente sulla superficie lacustre

Esattamente, stiamo dicendo la stessa cosa.

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Sab 27 Ottobre, 2012, 14:52:18
Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 27 Ottobre, 2012, 14:46:28
Malcesine, Limone o Toscolano risentono appieno dell'aria presente sulla superficie lacustre

Esattamente, stiamo dicendo la stessa cosa.

Si, ma come spiegato sulla nevosità del restante Garda pesano due fattori, non solo uno.

Se non ci fosse il problema dello scirocco, il basso lago avrebbe una nevosità un pò maggiore rispetto a Limone, Malcesine o Toscolano perchè cmq un pò di cuscinetto ce l'ha, basta che vedi certe minime invernali di Garda o le zone appena fuori Sirmione o Desenzano; il problema è che gli dura poco o niente a differenza di qua che invece è una conca chiusa e risente molto meno e/o più tardi dei danni dello scirocco.

Vi ricordo che il 27 gennaio 2006 dopo mezzanotte sul medio-basso Garda la neve è diventata pioggia e per tutto il giorno ha piovuto a +3°/+5° mentre in Busa nevicava che Dio la mandava a 0° e fino al tardo pomeriggio.

Altro esempio la nevicata del Natale 2000: a Desenzano e Salò un paio di centimetri la sera del 24 dicembre e poi già a mezzanotte acquaneve e poi pioggia, qui a Riva invece neve fino a mezzogiorno con oltre una dozzina di cm.


MrPippoTN

Teo, ma perché hai dirottato il discorso sul basso lago? Io ho risposto "quello è il Lago" quando hai scritto:

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 27 Ottobre, 2012, 13:03:41


Inoltre in effetti la Busa rivana è anche un pò più "incassata" rispetto alla zona di Storo, d'altronde il risultato lo si vede spesso durante nevicate da cuscinetto col fatto che mentre qui nevica ed è tutto bianco, basta spostarsi pochi km a sud e la quota neve si porta subito a 200-300-400 mt.
Lo si vede anche da molte delle foto panoramiche che posto di Riva dopo una nevicata questo particolare.

Pochi km vuol dire 3-4, non 70. Dalle foto che posti si vedono i costoni del Baldo tra Riva e Limone e tra Torbole e Malcesine, cosa c'entra adesso il Basso Lago? Storo, ripeto, è all'altezza di Mori, 3-4 km al massimo più a sud rispetto a Riva, non è certo questo che determina la sua - tutta da dimostrare - minor nevosità. Probabilmente è un discorso orografico legato al fatto che Storo non ha a sudest il Baldo. Malcesine però a sudest il Baldo ce l'ha, quindi quel che fa la differenza tra Riva e Malcesine è solo una cosa: IL LAGO.

MrPippoTN

Tra l'altro Teo non mi sembra di essere l'unico di quest'avviso:

Citazione di: sarth il Sab 27 Ottobre, 2012, 13:13:16
Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 27 Ottobre, 2012, 13:03:41
Inoltre in effetti la Busa rivana è anche un pò più "incassata" rispetto alla zona di Storo, d'altronde il risultato lo si vede spesso durante nevicate da cuscinetto col fatto che mentre qui nevica ed è tutto bianco, basta spostarsi pochi km a sud e la quota neve si porta subito a 200-300-400 mt.
Lo si vede anche da molte delle foto panoramiche che posto di Riva dopo una nevicata questo particolare.

Questo secondo me è l'effetto mitigatore del lago. E' un effetto che ho potuto osservare anche nella zona del lago di Lucerna. Con nevicate prossime allo 0°C, a ridosso del lago pioggia, allontanandosi dal lago di 300-400m si passa alla neve.

O gli interventi del Paolo tornano utili solo quando confermano l'aneddoto di quel suo amico che una volta è partito da Riva con la neve ed è arrivato a Storo che pioveva (senza sapere se nel frattempo aveva iniziato a piovere anche a Riva, aggiungo io)?

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Sab 27 Ottobre, 2012, 15:35:47
Malcesine però a sudest il Baldo ce l'ha, quindi quel che fa la differenza tra Riva e Malcesine è solo una cosa: IL LAGO.

E io che ho detto ?

CitazioneMalcesine, Limone o Toscolano risentono appieno dell'aria presente sulla superficie lacustre a differenza di Riva-Arco ed in maniera minore anche Garda, Lazise o Manerba.

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Sab 27 Ottobre, 2012, 16:06:16
confermano l'aneddoto di quel suo amico che una volta è partito da Riva con la neve ed è arrivato a Storo che pioveva (senza sapere se nel frattempo aveva iniziato a piovere anche a Riva, aggiungo io)?

A parte che il suo amico parlava di "volte", non una sola ...

Inoltre mi pare abbastanza chiaro che a Storo non ci fosse forse nemmeno neve al suolo, altrimenti penso che l'avrebbe detto ... 
In ogni caso fra Riva e Storo c'è mezzora di strada, mica 4 ore ... anche se fosse iniziato a piovere anche a Riva, stiamo pur sempre parlando di un posto a 400 mt di altitudine rispetto ad uno a 80-100 mt e con un lago di Garda a due passi ...

Citazione di: sarth il Sab 27 Ottobre, 2012, 11:42:51
Dicendo che non capita di rado che quelle volte che a Riva nevica lui arriva a Storo sotto la pioggia.


MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 27 Ottobre, 2012, 17:39:34
Citazione di: MrPippoTN il Sab 27 Ottobre, 2012, 15:35:47
Malcesine però a sudest il Baldo ce l'ha, quindi quel che fa la differenza tra Riva e Malcesine è solo una cosa: IL LAGO.

E io che ho detto ?

CitazioneMalcesine, Limone o Toscolano risentono appieno dell'aria presente sulla superficie lacustre a differenza di Riva-Arco ed in maniera minore anche Garda, Lazise o Manerba.

Bene, allora è il lago. Siamo d'accordo.