News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nevosità di Storo

Aperto da AltoGardameteo, Ven 26 Ottobre, 2012, 13:42:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sarth

Ho visto ora che Matteo mi chiedeva. Sì ricordo nel periodo che ho lavorato ad Arco che un collega di Storo in occasione delle nevicate di nov-dic 2008 mi disse che Storo era un posto scarso in quanto a neve, e che quando anche nevica va via in pochissimo tempo. Dicendo che non capita di rado che quelle volte che a Riva nevica lui arriva a Storo sotto la pioggia.
Di più nin zo... :)

MrPippoTN

Citazione di: sarth il Sab 27 Ottobre, 2012, 11:42:51
Ho visto ora che Matteo mi chiedeva. Sì ricordo nel periodo che ho lavorato ad Arco che un collega di Storo in occasione delle nevicate di nov-dic 2008 mi disse che Storo era un posto scarso in quanto a neve, e che quando anche nevica va via in pochissimo tempo. Dicendo che non capita di rado che quelle volte che a Riva nevica lui arriva a Storo sotto la pioggia.
Di più nin zo... :)

Questa testimonianza è notevole, prendo atto.

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Sab 27 Ottobre, 2012, 11:41:56
Matteo, ripeto: per me il discorso è sospeso. Osserveremo insieme e faremo i dovuti confronti st'inverno.
Poi non metto in dubbio che quei posti possano essere meno nevosi rispetto al resto del Trentino Occidentale, voglio solo capire se effettivamente sono addirittura meno nevosi della Busa.

Ma anche quest'inverno se non avremo un'utente dalla zona non è che sarà molto differente la situazione ...

Ribadisco, per i due punti di cui parlavo (quota nevicate e passaggi delle nevicate da solido e liquido) gia con questi dati termometrici possiamo avere una buona idea.

Sul fatto che nevichi meno della Busa come quantità sarei ovviamente interessato anchio a dati precisi, in ogni caso ho qualche dubbio; credo che come quantitativo siamo li, se non forse addirittura qualche cm in più a Storo; ma non è questo il punto del mio thread, senza contare cmq che non sarebbe uno scandalo che cadesse in totale qualche centimetro in più a Storo, visto che si trova ben 300 mt più in alto ...


AltoGardameteo

Citazione di: sarth il Sab 27 Ottobre, 2012, 11:42:51
Ho visto ora che Matteo mi chiedeva. Sì ricordo nel periodo che ho lavorato ad Arco che un collega di Storo in occasione delle nevicate di nov-dic 2008 mi disse che Storo era un posto scarso in quanto a neve, e che quando anche nevica va via in pochissimo tempo. Dicendo che non capita di rado che quelle volte che a Riva nevica lui arriva a Storo sotto la pioggia.
Di più nin zo... :)

Grazie del contributo Paolo, allora la memoria mi regge ancora  ;)

marktn73

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 27 Ottobre, 2012, 11:38:16
Citazione di: marktn73 il Sab 27 Ottobre, 2012, 11:35:39

No tranquillo, anche se non scrivo tanto vi seguo sempre con interesse. Un saluto a tutti in attesa della neve di questa sera/notte  ;D

Di solito passi da Ponte Arche o da Storo/Val di Ledro per venire in zona o per andare a Rovereto ? magari hai potuto osservare a volte certi particolari.
E non conosci qualcuno di Storo o Lodrone che raccoglie dati ?

Magari proverò a contattare il tizio di Ponte Caffaro http://www.elgnaro.altervista.org
Di solito faccio il passo Durone e poi il Ballino. Conosco persone di Pieve di Bono e Condino. Proverò a chiedere. Ciao

AltoGardameteo

Direi che con la testimonianza del Paolo, abbiamo già qualcosa in più oltre agli interessanti dati termometrici.

Il passaggio successivo è riuscire ad avere magari anche qualche dato sulle quantità della neve, seppur ribadisco che la quantità è un discorso un pò "secondario".

Al momento l'unica fonte potrebbe essere il tizio della stazione di Ponte Caffaro, vedo allora magari di scrivergli per vedere se ha qualcosa in merito.


CitazioneDi solito faccio il passo Durone e poi il Ballino. Conosco persone di Pieve di Bono e Condino. Proverò a chiedere. Ciao

Pieve e Condino sono gia un'attimo differenti da Storo perchè sono più incassate ed a nord nella valle del Chiese, cmq stanno a 500 mt e possono gia essere un pò interessanti, grazie  ;)

AltoGardameteo

Uhm, purtroppo sul sito della stazione di Ponte Caffaro manca l'email.

Inoltre m'è venuto in mente che c'è questa stazioncina a Condino, ma anche qui manca un contatto  :-\

https://sites.google.com/site/meteocondino/

trentinodoc

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 27 Ottobre, 2012, 12:00:19
Uhm, purtroppo sul sito della stazione di Ponte Caffaro manca l'email.

Inoltre m'è venuto in mente che c'è questa stazioncina a Condino, ma anche qui manca un contatto  :-\

https://sites.google.com/site/meteocondino/

ah sì la pack station di Condino  :) el volerà salvarse dalle mail de insulti per i valori "ad minchiam" come quel de Taio
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

#53
Citazione di: trentinodoc il Sab 27 Ottobre, 2012, 12:23:28

ah sì la pack station di Condino  :) el volerà salvarse dalle mail de insulti per i valori "ad minchiam" come quel de Taio


Gia, infatti i dati qualche volta mi risultano perlomeno dubbi (in particolare l'umidità relativa).

Ma per il tema (nevicate e quota neve) la sua stazione meteo in se mi interessa relativamente  ;)


Peccato, perchè avere qualche ragguaglio da entrambi (quello di Ponte Caffaro e questo di Condino) sarebbe gia qualcosa in più.

Thomyorke

cmq mi pare anche piuttosto plausibile che a Storo il cuscino sia inesistente! E' totalmente aperta verso sud!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 27 Ottobre, 2012, 12:40:12
cmq mi pare anche piuttosto plausibile che a Storo il cuscino sia inesistente! E' totalmente aperta verso sud!!

Beh, lo è anche Riva. Infatti io non trovo spiegazioni per giustificare il fenomeno in base al quale a Storo piove mentre a Riva nevica. Mi pare impossibile...

AltoGardameteo

C'è da dire però che la conca di Storo si trova qualcosa più a sud della Busa, inoltre le prealpi bresciane alle quote medie si scaldano generalmente prima delle prealpi trentine.
Questi due fattori (soprattutto il secondo) possono contare parecchio in varie situazioni.

Da poco alla rete CML è stata aggiunta quella di Bagolino, sarà molto interessante nelle nevicate da scorrimento.

http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?ContentID=5961&ContentType=Stazioni

Giacomo da Centa

#57
Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 27 Ottobre, 2012, 12:51:55
C'è da dire però che la conca di Storo si trova qualcosa più a sud della Busa, inoltre le prealpi bresciane alle quote medie si scaldano generalmente prima delle prealpi trentine.
Questi due fattori (soprattutto il secondo) possono contare parecchio in varie situazioni.

Da poco alla rete CML è stata aggiunta quella di Bagolino, sarà molto interessante nelle nevicate da scorrimento.

http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?ContentID=5961&ContentType=Stazioni

Secondo me va vista nell'ottica di flussi e velcotià verticali indotte dall'orografia.
Arco e Riva sono più protette di Storo dai venti da sud, sono molto più incassate, su in cima al lago (il cuscino resiste di più). Una particella che da sud muove verso Storo, si attraversa mezzo Garda, sale sui monti di Valvestino (robetta sui 1200 scarsi) e ridiscende verso Storo. La maggior apertura della piana di Storo fa scalzare presto eventuali cuscinetti...senza contare eventuali effetti favonici con il S e SE (tipo Verona).
Ciao!

AltoGardameteo

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 27 Ottobre, 2012, 12:56:12
senza contare eventuali effetti favonici con il S e SE (tipo Verona).
Ciao!


In effetti sarebbe interessante avere anche qualche dato del vento, ho pensato anchio a possibili fenomeni favonici locali stile Verona.

Inoltre in effetti la Busa rivana è anche un pò più "incassata" rispetto alla zona di Storo, d'altronde il risultato lo si vede spesso durante nevicate da cuscinetto col fatto che mentre qui nevica ed è tutto bianco, basta spostarsi pochi km a sud e la quota neve si porta subito a 200-300-400 mt.
Lo si vede anche da molte delle foto panoramiche che posto di Riva dopo una nevicata questo particolare.

sarth

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 27 Ottobre, 2012, 13:03:41
Inoltre in effetti la Busa rivana è anche un pò più "incassata" rispetto alla zona di Storo, d'altronde il risultato lo si vede spesso durante nevicate da cuscinetto col fatto che mentre qui nevica ed è tutto bianco, basta spostarsi pochi km a sud e la quota neve si porta subito a 200-300-400 mt.
Lo si vede anche da molte delle foto panoramiche che posto di Riva dopo una nevicata questo particolare.

Questo secondo me è l'effetto mitigatore del lago. E' un effetto che ho potuto osservare anche nella zona del lago di Lucerna. Con nevicate prossime allo 0°C, a ridosso del lago pioggia, allontanandosi dal lago di 300-400m si passa alla neve.