News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Prox giorni: dal nulla entrata fresca!?

Aperto da Thomyorke, Lun 10 Ottobre, 2011, 12:16:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Ecco quello che scrissi ieri sera!...la "sciabolata fredda" è in riferimento al presunto peggioramento di giovedì.. ;)

Citazione di: Thomyorke il Sab 15 Ottobre, 2011, 18:02:52
nessuno che commenta nulla!?..scaramanzia!?..
uff..io vedo un reading superbo nel lungo e un 6z da firmare col sangue...
Prima sciabolata fredda con neve dolomitica, poi nord atlantico show..
incrociamo tutto!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 16 Ottobre, 2011, 10:56:52
Citazione di: MrPippoTN il Dom 16 Ottobre, 2011, 10:42:47
Citazione di: Thomyorke il Dom 16 Ottobre, 2011, 10:33:41
hehehehe!..dalla risposta al veleno deduco che sì, ti era sfuggito che nei giorni scorsi i modelli con una miracolosa virata hanno riproposto il peggioramento di giovedì...

;D ;D ;D ;)

Questi sono gli spaghi 06z che ho postato ieri mattina:



Guardando lo spago verde non mi serve nemmeno farmi lo sbattimento di andarmi a cercare negli archivi cosa vedeva il run ufficiale 24 ore fa, per smentirti...

;)

ma tu guardi gli spaghi delle prp!!??
Guarda come TUTTI vedono un calo termico a causa del passaggio di un'onda perturbata!..
Poi certo, ieri il tutto era visto più blando ma non puoi scrivere che stamattina i modelli hanno tirato fuori "quasi dal nulla" il peggioramento perchè non hanno fatto altro che spostare di 50 km la goccia fredda!
Reading invece sono molto più "cattive" di ieri...

Il calo termico lo possono dare anche in occasione di perturbazioni che ci lisciano, eh... Ad ogni modo, per GFS, fino a ieri sera tutto era visto talmente blando che francamente io non ci credevo neppure, lo ammetto. Sai com'è, non ho la tendenza ad avere sbalzi d'umore schizofrenici ad ogni corsa modellistica, deprimendomi appena vedo un po' di HP ed esaltandomi di fronte a carte che porterebbero su di noi correnti di provenienza algerina (ogni riferimento a GEM è puramente intenzionale)... Tendenzialmente la prudenza mi porta a rimanere molto scettico fino a circa 48 ore prima di un evento, e quanto al medio termine ormai mi esalto solo se promette il giusto mix di freddo e precipitazioni, altrimenti per me è sempre meglio una sana giornata di sole e freddo, come quella di oggi.

;)

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 16 Ottobre, 2011, 10:58:23
Ecco quello che scrissi ieri sera!...la "sciabolata fredda" è in riferimento al presunto peggioramento di giovedì.. ;)

Citazione di: Thomyorke il Sab 15 Ottobre, 2011, 18:02:52
nessuno che commenta nulla!?..scaramanzia!?..
uff..io vedo un reading superbo nel lungo e un 6z da firmare col sangue...
Prima sciabolata fredda con neve dolomitica, poi nord atlantico show..
incrociamo tutto!!

Avendo scritto nel lungo pensavo ti riferissi agli scenari prospettati di qui a dieci giorni... Onestamente se ho davanti 3-4 giorni di sereno, non ho sempre voglia di aprirmi i pannelli dell'intero modellame, guardo solo gli spaghi. I pannelli li guardo regolarmente solo sotto le 72 ore se no poi finisco nel tunnel della meteoparanoia... ora come ora, con gli alberi ancora verdi al 90%, mi sembra un po' prestino, ecco. Magari tra un mesetto, se le cose si iniziano a mettere per il verso giusto!!!

;D ;D ;D ;D ;D

Thomyorke

e quella di oggi sarebbe una giornata FREDDA!?...siam messi male!..
il fatto è che i miei sbalzi di umore, anche se schizofrenici, lo ammetto, sono GIUSTIFICATI alla luce di una tendenza abbastanza stabile che i modelli adottano. Mercoledì di questa settimana ero in preda allo sconforto perchè i modelli dopo aver individuato un bel peggioramento freddo, hanno UNANIMAMENTE cancellato tale peggioramento proponendo una risalita calda in concomitanza con l'ennesima hp di stampo africano (da qui lo sconforto a mio modo di vedere GIUSTIFICATO). Gli stessi modelli poi hanno rimesso il peggioramento la mattina di venerdì, mettendo in pratica una controsterzata che ha pochi precedenti (in molti anni di osservazione delle carte non capita spesso che un peggioramento RITRATTATO completamente rispunti tale e quale!!). Ecco il motivo della mia felicità.
Ciò ovviamente non toglie che il peggioramento possa essere ridimensionato ma ormai il calo termico ci sarà senz'altro e in questo periodo di vacche magre si prende tutto quello che si può!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 16 Ottobre, 2011, 11:17:31
e quella di oggi sarebbe una giornata FREDDA!?...siam messi male!..
il fatto è che i miei sbalzi di umore, anche se schizofrenici, lo ammetto, sono GIUSTIFICATI alla luce di una tendenza abbastanza stabile che i modelli adottano. Mercoledì di questa settimana ero in preda allo sconforto perchè i modelli dopo aver individuato un bel peggioramento freddo, hanno UNANIMAMENTE cancellato tale peggioramento proponendo una risalita calda in concomitanza con l'ennesima hp di stampo africano (da qui lo sconforto a mio modo di vedere GIUSTIFICATO). Gli stessi modelli poi hanno rimesso il peggioramento la mattina di venerdì, mettendo in pratica una controsterzata che ha pochi precedenti (in molti anni di osservazione delle carte non capita spesso che un peggioramento RITRATTATO completamente rispunti tale e quale!!). Ecco il motivo della mia felicità.
Ciò ovviamente non toglie che il peggioramento possa essere ridimensionato ma ormai il calo termico ci sarà senz'altro e in questo periodo di vacche magre si prende tutto quello che si può!

Per non entrare nel campo dei gusti personali e per rispetto nei confronti delle tue opinioni non intendo controbattere a questo tuo ultimo intervento, ma concedimi di farti notare solo quanto è lontana dalla realtà la parte evidenziata: una minima di 2.7°C come quella registrata stanotte a Rovereto, considerando il periodo da cui arriviamo (dieci giorni fa a Trento io andavo a lavorare ancora in pantaloncini corti perchè alle 9 di mattina c'erano quasi 15°C, che per ottobre sono un ABOMINIO!!!), sono uno spettacolo. Infatti, tenendo presente che in questo periodo dell'anno le minime si dovrebbero aggirare mediamente attorno agli 8°C, quella di oggi non è solo una giornata fredda, ma una bellissima domenica autunnale. Perché l'autunno è fatto anche di meravigliose giornate di pallido sole in cui poter andare allo stadio di Verona a vedere la Juve massacrare il Chievo mantenendo la sua leadership in vetta alla classifica del campionato di Serie A, e se oggi pioveva mi giravano i cohones.

:ciao:

Cris80

GFS 12z niente male come precipitazioni...... ;)







brunzy

Citazione di: Cris80 il Dom 16 Ottobre, 2011, 19:49:44
GFS 12z niente male come precipitazioni...... ;)






Pure gli spaghi, Predazzo sotto la neve? molto probabile....a fine evento però  ;D ;D



Solandro