News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 27 Febbraio - 4 marzo 2012

Aperto da Dany79snow, Lun 27 Febbraio, 2012, 05:58:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Beh ma infatti come detto anche qui in Busa rispetto alle medie storiche non è che abbiamo chiuso con chissà quanti decimi di meno, eh ...

Come testimonia il fatto che qui a Varone abbiamo chiuso "solo" -1.8°  rispetto alla bollente media recente.


Intanto +17.8° e 43%, Ora che dovrebbe arrivare a momenti.

AltoGardameteo

Ora arrivata pochi istanti dopo il mio messaggio ...

+15.6°, 53%, venticello da sud (poca roba cmq, 3-5 m/s ... ma tanto basta per la temperatura ...)

ste77

comunque segnalata neve a Mikonos.

Qua invece 5.7 di minima e current 18.4 37%
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

ciao a tutti! minima +2,7°C alle 6.33
current +18,7°C e 41%
1020.7 hPa in forte calo
555 Watt discofili
vento debole da Ovest
altra giornata da picnic

ps: TRENTINO VOLLEY STRARIPANTE IERI SERA ... 17/18 MARZO DI NUOVO A LODZ  :clap: :clap: :clap: :clap:
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Bernie

Vi ammiro per la vostra costanza e pervicacia nel fare nowc. A me viene solamente il vomito.  :P ;D
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

RyvBoy


yakopuz

Mamma mia, siamo intorno ai 20 C in posti sui 1000 m come Cavalese, quasi 20 a Rabbi 1400 m, impressionante!

L' aria secca con assenza di neve a anche di vegetazione fa arrivare la T a valori assurdi! Temperature da giugno/luglio per quelle quote!!!

Questo e' un tipico meccanismo di riscaldamento con feedback positivo!

http://meteo.iasma.it/meteo/mappa.php
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'


MrPippoTN

#158
Citazione di: AltoGardaMeteo il Ven 02 Marzo, 2012, 11:39:15
Beh ma infatti come detto anche qui in Busa rispetto alle medie storiche non è che abbiamo chiuso con chissà quanti decimi di meno, eh ...

Come testimonia il fatto che qui a Varone abbiamo chiuso "solo" -1.8°  rispetto alla bollente media recente.


Intanto +17.8° e 43%, Ora che dovrebbe arrivare a momenti.

Scusa, Matteo... ma vuoi mettere i quasi due gradi (1.8°C/1.9°C) sotto media di Riva ed Arco in confronto ai 4 decimi di Lavis? Io non capisco la tua logica: prima, alla luce dei quasi 2°C in meno rispetto alla media di febbraio registrati giù da te, concordi con me che in Busa è stato oggettivamente un febbraio freddo, e aggiungi "un po' come in tutto il Trentino", quasi a voler minimizzare la differenza tra la Busa e il resto della provincia.

Poi, quando ti faccio notare che non è vero che in tutto il Trentino si sono registrati scarti così importanti rispetto alla media, scrivi: "rispetto alle medie storiche non è che abbiamo chiuso con chissà quanti decimi di meno". Ho capito, ma non ricominciamo a mescolare mele e pere. Quasi due gradi in meno rispetto alle medie recenti, in tempi di global warming, non mi sembrano noccioline... Un dato incoraggiante, specie se calcoliamo che da una settimana è quasi estate e che quindi il freddazzo di inizio mese purtroppo è stato notevolmente ridimensionato. Se però vogliamo tirare fuori le medie storiche, beh allora dobbiamo prendere quelle storiche anche per Trento, e a quel punto il rapporto non cambia.

Intendo dire: su base trentennale o comunque facendo riferimento a medie recenti come quelle dei nostri storici meteoamatoriali, a Riva febbraio si è chiuso sotto media di quasi due gradi, a Rovereto di un grado circa, a Trento di una manciata di decimi. Trovo che siano scarti interessanti, e che facciano capire che quanto più ci si avvicina al contesto padano, tanto più si è stati (anche se marginalmente) influenzati dalla storica ondata di freddo che ha colpito lo Stivale (tra l'altro la cosa è confermata dagli episodi nevosi che hanno interessato soprattutto la Busa, in virtù della sua apertura orografica a sud che ha favorito l'ingresso delle correnti fredde ed umide dal catino Padano)... Allo stesso tempo, inoltre, questi dati ci suggeriscono che quanto più ci si addentra nell'arco alpino, tanto più è stato un febbraio anonimo o quasi (vedi Lavis).

:ciao:

Heinrich

Se non fosse per gli apparenti effetti positivi del calore sull'essere umano, la mia inquietudine diventerebbe paura per quello che sta succedendo: è spaventosamente caldo in un periodo dell'anno in cui caldo non dovrebbe farne.
E non c'è fohn, e non c'è alcuna soglia di normalità in tutto ciò: questo è il risultato più eccellente ed evidente -finalmente- del GW dopo tanti anni di ipotesi: 21° a fine febbraio e 22° i primi di marzo e già 5 giornate da inizio anno con t° >20°C sono il riscaldamento globale. Come lo sono state le brutali reiterazioni di pattern orientali o le micidiali bombe convettive di fine 'stagione calda' nel mediterraneo contro le sue coste e come altrove è stata la stagione dei tornado e tutti gli altri cambiamenti climatici. Voglio che il caos si dipani e si mostrino la trama e l'errore (l'azione dell'uomo) nella tela: a cosa si sta andando incontro è davvero difficile a dirsi.
In ogni caso un ciclo sta finendo o quantomeno: si sta modificando. E in maniera sempre meno latente.
Noi siamo spettatori e viviamo questo cambiamento.
La vera speranza è forse di venire compresi anche noi, uomini, nel cambiamento.







:'(

MrPippoTN

#160
Citazione di: Heinrich il Ven 02 Marzo, 2012, 15:31:41
Se non fosse per gli apparenti effetti positivi del calore sull'essere umano, la mia inquietudine diventerebbe paura per quello che sta succedendo: è spaventosamente caldo in un periodo dell'anno in cui caldo non dovrebbe farne.
E non c'è fohn, e non c'è alcuna soglia di normalità in tutto ciò: questo è il risultato più eccellente ed evidente -finalmente- del GW dopo tanti anni di ipotesi: 21° a fine febbraio e 22° i primi di marzo e già 5 giornate da inizio anno con t° >20°C sono il riscaldamento globale. Come lo sono state le brutali reiterazioni di pattern orientali o le micidiali bombe convettive di fine 'stagione calda' nel mediterraneo contro le sue coste e come altrove è stata la stagione dei tornado e tutti gli altri cambiamenti climatici. Voglio che il caos si dipani e si mostrino la trama e l'errore (l'azione dell'uomo) nella tela: a cosa si sta andando incontro è davvero difficile a dirsi.
In ogni caso un ciclo sta finendo o quantomeno: si sta modificando. E in maniera sempre meno latente.
Noi siamo spettatori e viviamo questo cambiamento.
La vera speranza è forse di venire compresi anche noi, uomini, nel cambiamento.







:'(

Calcola però che, come ha appena scritto Stefano, a Mikonos sta nevicando... Non si può parlare di GW in virtù di quel che accade a casa nostra negli ultimi 7 giorni, non facciamo questo errore grossolano. E' un periodo caldo PER NOI, tutto qua. Così come per noi, febbraio è stato freddo.

Sai mica la media delle temperature di febbraio 2012 a Bolzano, Enrico? E in confronto alle medie trentennali, sai fornire qualche dato?

:ciao:

AltoGardameteo

#161
Citazione di: MrPippoTN il Ven 02 Marzo, 2012, 15:27:44

Scusa, Matteo... ma vuoi mettere i quasi due gradi (1.8°C/1.9°C) sotto media di Riva ed Arco in confronto ai 4 decimi di Lavis?

Pippo, leggi bene ... il -1.8° è riferito alla mia media 1999-2011 ... i 4 decimi di Lavis si riferivano invece alla media storica di TN-nord.

Ora, se qualcuno ha la media di TN-nord dal 1999 al 2011 per febbraio, vedrai che anche in questo caso lo scarto sarà nell'ordine dei -1.5°/-2.0° ...

Poi ovvio, qui in questo febbraio una manciata di decimi ci può stare in meno (come scarto dalla media rispetto a quello di Lavis), ma appunto pochi decimi, di sicuro non 1° o 2°


Citazione
Io non capisco la tua logica: prima, alla luce dei quasi 2°C in meno rispetto alla media di febbraio registrati giù da te, concordi con me che in Busa è stato oggettivamente un febbraio freddo, e aggiungi "un po' come in tutto il Trentino", quasi a voler minimizzare la differenza tra la Busa e il resto della provincia.

Pippo, guarda che normalmente la media mensile di febbraio fra Busa e val d'Adige è  praticamente uguale (cambia forse solo la media degli estremi, leggermente meno "continentale" in Busa), a differenze invece di dicembre e gennaio che sono mediamente più freddi li.

Citazione
Poi, quando ti faccio notare che non è vero che in tutto il Trentino si sono registrati scarti così importanti rispetto alla media, scrivi: "rispetto alle medie storiche non è che abbiamo chiuso con chissà quanti decimi di meno". Ho capito, ma non ricominciamo a mescolare mele e pere. Quasi due gradi in meno rispetto alle medie recenti, in tempi di global warming, non mi sembrano noccioline... Un dato incoraggiante, specie se calcoliamo che da una settimana è quasi estate e che quindi il freddazzo di inizio mese è stato notevolmente ridimensionato. Se però vogliamo tirare fuori le medie storiche, allora dobbiamo prendere quelle storiche anche per Trento, e a quel punto il rapporto non cambia.

Mica ho detto che non è notevole ... solo che se usiamo le medie recenti, dove abbiamo avuto praticamente solo febbraio sopramedia, è ovvio che lo scarto sembra considerevole ... ma se poi guardiamo nella realtà dei fatti con serie scientificamente più probanti e non troppo influenzate dagli ultimi miti anni, ecco che lo scarto dalla media risulta non eccessivo ... sicuramente molto minore rispetto a certi mesi sopramedia degli ultimi anni (alcuni anche 4° e passa sopra).

Citazione
A me simili dati suggeriscono una cosa molto chiara: su base trentennale o comunque facendo riferimento a medie recenti come quelle dei nostri storici meteoamatoriali, a Riva febbraio si è chiuso sotto media di due gradi circa, a Rovereto di un grado circa, a Trento di una manciata di decimi. Trovo che siano scarti interessanti, e che facciano capire che quanto più ci si avvicina al contesto padano, tanto più si è stati (anche se marginalmente) influenzati dalla storica ondata di freddo che ha colpito lo Stivale (tra l'altro la cosa è confermata dagli episodi nevosi che hanno interessato soprattutto la Busa, in virtù della sua apertura orografica a sud che ha favorito l'ingresso delle correnti fredde ed umide dal catino Padano)... Allo stesso tempo, inoltre, questi dati ci suggeriscono che quanto più ci si addentra nell'arco alpino, tanto più è stato un febbraio anonimo o quasi (vedi Lavis).

Ripeto, Pippo ... l'Alberto ha fatto riferimento alla serie storica di Trento-nord, non agli ultimi 13 anni come la mia; e nemmeno alla sua serie storica di Lavis (che non credo più lunga di 6 o 7 anni, giusto Alberto ?).

Tu stai mischiando pere con mele, Pippo ... non io  ;)

Se Alberto usasse le medie degli ultimi 13 anni, vedrai che anche a Lavis lo scarto sarebbe stato simile al mio -1.8°

Quanto al resto del tuo discorso, ribadisco quanto detto al Dany un paio di giorni fà: alla fine in Busa abbiamo avuto solo la fortuna di avere alcune ore di Ora nei giorni del grande freddo, che ci hanno permesso di fare massime assolute più basse ... ma è stata appunto questione di 3-4 ore, perchè nel resto delle ore giornalieri anche qui eravamo in condizioni semifavoniche con DP a -15° e passa ... tantè che in tarda mattinata in quei giorni temperatura e UR erano molto simili fra Busa e val'Adige ... poi qui interveniva l'Ora per 2-4 ore ...
Quindi mi pare decisamente esagerato io tuo discorso, sembra quasi che qui siamo stati in Siberia mentre voi eravate ai tropici  ;)

Su base mensile una differenza di 1° con Rovereto e 2° con Trento rispetto alle proprie medie mensili è praticamente impossibile ... nemmeno se per assurdo per 1 mese intero avessimo Ora continua e voi Föhn  ;D
Mi spiego meglio: se mettiamo caso che Trento e Rovereto hanno come media di gennaio 0° mentre Riva +1°, è molto difficile, anzi direi quasi impossibile, che un gennaio chiuda a -2° di media (quindi 2° sottomedia) a Trento e Rovereto e -2° a Riva (quindi 3° sottomedia) ... a Riva chiuderà al massimo sui -1.2°/-1.3° o -0.8°/-0.9° ... dipende dal tipo di tempo prevalente in quel mese ....
Certo, se fà un mese filato di Föhn a Trento ed un mese filato di nebbia a Riva, allora il discorso cambia ... ma stiamo parlando di cose praticamente impossibili e totalmente ipotetiche.





ross

Citazione di: AltoGardaMeteo il Ven 02 Marzo, 2012, 15:58:36
Citazione di: MrPippoTN il Ven 02 Marzo, 2012, 15:27:44

Scusa, Matteo... ma vuoi mettere i quasi due gradi (1.8°C/1.9°C) sotto media di Riva ed Arco in confronto ai 4 decimi di Lavis?

Pippo, leggi bene ... il -1.8° è riferito alla mia media 1999-2011 ... i 4 decimi di Lavis si riferivano invece alla media storica di TN-nord.

Ora, se qualcuno ha la media di TN-nord dal 1999 al 2011 per febbraio, vedrai che anche in questo caso lo scarto sarà nell'ordine dei -1.5°/-2.0° ...



In effetti febbraio a Rovereto rispetto alla media dei soli ultimi 12 anni e' a -1.5ºC. Come si diceva ieri (vedo se poi riesco a trovare un po' di tempo per chiarire un po' il discorso) occhio a definire bene le medie cui si fa riferimento che e' importante visto il trend significativo che caratterizza gli ultimi 30 anni
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

AltoGardameteo

Citazione di: ross il Ven 02 Marzo, 2012, 16:07:44

In effetti febbraio a Rovereto rispetto alla media dei soli ultimi 12 anni e' a -1.5ºC. Come si diceva ieri (vedo se poi riesco a trovare un po' di tempo per chiarire un po' il discorso) occhio a definire bene le medie cui si fa riferimento che e' importante visto il trend significativo che caratterizza gli ultimi 30 anni

;)

Fra l'altro Alessio, ti invito a dare un'occhiata al mio post in sezione didattica dedicato alla vecchia stazione di Riva.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Ven 02 Marzo, 2012, 15:58:36
Citazione di: MrPippoTN il Ven 02 Marzo, 2012, 15:27:44

Scusa, Matteo... ma vuoi mettere i quasi due gradi (1.8°C/1.9°C) sotto media di Riva ed Arco in confronto ai 4 decimi di Lavis?

Pippo, leggi bene ... il -1.8° è riferito alla mia media 1999-2011 ... i 4 decimi di Lavis si riferivano invece alla media storica di TN-nord.

Ora, se qualcuno ha la media di TN-nord dal 1999 al 2011 per febbraio, vedrai che anche in questo caso lo scarto sarà nell'ordine dei -1.5°/-2.0° ...

Poi ovvio, qui in questo febbraio una manciata di decimi ci può stare in meno (come scarto dalla media rispetto a quello di Lavis), ma appunto pochi decimi, di sicuro non 1° o 2°


Citazione
Io non capisco la tua logica: prima, alla luce dei quasi 2°C in meno rispetto alla media di febbraio registrati giù da te, concordi con me che in Busa è stato oggettivamente un febbraio freddo, e aggiungi "un po' come in tutto il Trentino", quasi a voler minimizzare la differenza tra la Busa e il resto della provincia.

Pippo, guarda che normalmente la media mensile di febbraio fra Busa e val d'Adige è  praticamente uguale (cambia forse solo la media degli estremi, leggermente meno "continentale" in Busa), a differenze invece di dicembre e gennaio che sono mediamente più freddi li.

Citazione
Poi, quando ti faccio notare che non è vero che in tutto il Trentino si sono registrati scarti così importanti rispetto alla media, scrivi: "rispetto alle medie storiche non è che abbiamo chiuso con chissà quanti decimi di meno". Ho capito, ma non ricominciamo a mescolare mele e pere. Quasi due gradi in meno rispetto alle medie recenti, in tempi di global warming, non mi sembrano noccioline... Un dato incoraggiante, specie se calcoliamo che da una settimana è quasi estate e che quindi il freddazzo di inizio mese è stato notevolmente ridimensionato. Se però vogliamo tirare fuori le medie storiche, allora dobbiamo prendere quelle storiche anche per Trento, e a quel punto il rapporto non cambia.

Mica ho detto che non è notevole ... solo che se usiamo le medie recenti, dove abbiamo avuto praticamente solo febbraio sopramedia, è ovvio che lo scarto sembra considerevole ... ma se poi guardiamo nella realtà dei fatti con serie scientificamente più probanti e non troppo influenzate dagli ultimi miti anni, ecco che lo scarto dalla media risulta non eccessivo ... sicuramente molto minore rispetto a certi mesi sopramedia degli ultimi anni (alcuni anche 4° e passa sopra).

Citazione
A me simili dati suggeriscono una cosa molto chiara: su base trentennale o comunque facendo riferimento a medie recenti come quelle dei nostri storici meteoamatoriali, a Riva febbraio si è chiuso sotto media di due gradi circa, a Rovereto di un grado circa, a Trento di una manciata di decimi. Trovo che siano scarti interessanti, e che facciano capire che quanto più ci si avvicina al contesto padano, tanto più si è stati (anche se marginalmente) influenzati dalla storica ondata di freddo che ha colpito lo Stivale (tra l'altro la cosa è confermata dagli episodi nevosi che hanno interessato soprattutto la Busa, in virtù della sua apertura orografica a sud che ha favorito l'ingresso delle correnti fredde ed umide dal catino Padano)... Allo stesso tempo, inoltre, questi dati ci suggeriscono che quanto più ci si addentra nell'arco alpino, tanto più è stato un febbraio anonimo o quasi (vedi Lavis).

Ripeto, Pippo ... l'Alberto ha fatto riferimento alla serie storica di Trento-nord, non agli ultimi 13 anni come la mia; e nemmeno alla sua serie storica di Lavis (che non credo più lunga di 6 o 7 anni, giusto Alberto ?).

Tu stai mischiando pere con mele, Pippo ... non io  ;)

Se Alberto usasse le medie degli ultimi 13 anni, vedrai che anche a Lavis lo scarto sarebbe stato simile al mio -1.8°

Quanto al resto del tuo discorso, ribadisco quanto detto al Dany un paio di giorni fà: alla fine in Busa abbiamo avuto solo la fortuna di avere alcune ore di Ora nei giorni del grande freddo, che ci hanno permesso di fare massime assolute più basse ... ma è stata appunto questione di 3-4 ore, perchè nel resto delle ore giornalieri anche qui eravamo in condizioni semifavoniche con DP a -15° e passa ... tantè che in tarda mattinata in quei giorni temperatura e UR erano molto simili fra Busa e val'Adige ... poi qui interveniva l'Ora per 2-4 ore ...
Quindi mi pare decisamente esagerato io tuo discorso, sembra quasi che qui siamo stati in Siberia mentre voi eravate ai tropici  ;)

Su base mensile una differenza di 1° con Rovereto e 2° con Trento rispetto alle proprie medie mensili è praticamente impossibile ... nemmeno se per assurdo per 1 mese intero avessimo Ora continua e voi Föhn  ;D





Lo scarto di Rovereto (circa 1°C) è quello dalla media trentennale, fornito da Alessio sulla base dei dati di San Rocco.
Quello di Lavis (circa mezzo grado) è in relazione alla media trentennale di Roncafort.
Il tuo non riesci a metterlo in relazione con una serie trentennale?

Solo per non confrontare questo febbraio col 1920...

:ciao: