News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modellistica: nuovo freddo e chances di neve per inizio 2011

Aperto da AltoGardameteo, Mer 29 Dicembre, 2010, 13:47:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Lun 03 Gennaio, 2011, 11:35:24
Citazione di: Glacial Busa il Lun 03 Gennaio, 2011, 11:25:53
Per giovedì aspetterei a sotterrare l'ascia di guerra ... i Lam vedono precipitazioni anche discrete qui sulle prealpi nel pomeriggio ...

Attendiamo aggiornamenti.

Meteotrentino ( http://www.meteotrentino.it/bollettini/today/generale_it.aspx?ID=7 ) per giovedì mette:

giovedì 06 gennaio 2011
nuvoloso o molto nuvoloso con deboli precipitazioni nel pomeriggio, nevose oltre 500-700 m circa.

Poi:

venerdì 07 gennaio 2011
molto nuvoloso con deboli o moderate precipitazioni sparse; nevose oltre 1300-1500 m circa.

sabato 08 gennaio 2011
nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni deboli o moderate sparse, nevose oltre 1200-1400 m circa.

Francamente tutto ciò non mi entusiasma, ma quest'anno per ben due volte ho già visto di molto peggio, per cui "bacia manina" e metto in cassaforte, sperando in una botta di culo intorno al giorno 11.

sì ma dai non si può fa ridere i polli ma non è possibile...io mi incazzo gli scrivo una lettera di protesta.
Non può non può non può mettere una minima di -8 giovedì e mettere neve sopra i 500/700 metri ma dai ma dove vive!
Che professionisti sono!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Cevedale

Citazione di: ste77 il Lun 03 Gennaio, 2011, 11:45:44
Citazione di: MrPippoTN il Lun 03 Gennaio, 2011, 11:35:24
Citazione di: Glacial Busa il Lun 03 Gennaio, 2011, 11:25:53
Per giovedì aspetterei a sotterrare l'ascia di guerra ... i Lam vedono precipitazioni anche discrete qui sulle prealpi nel pomeriggio ...

Attendiamo aggiornamenti.

Meteotrentino ( http://www.meteotrentino.it/bollettini/today/generale_it.aspx?ID=7 ) per giovedì mette:

giovedì 06 gennaio 2011
nuvoloso o molto nuvoloso con deboli precipitazioni nel pomeriggio, nevose oltre 500-700 m circa.

Poi:

venerdì 07 gennaio 2011
molto nuvoloso con deboli o moderate precipitazioni sparse; nevose oltre 1300-1500 m circa.

sabato 08 gennaio 2011
nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni deboli o moderate sparse, nevose oltre 1200-1400 m circa.

Francamente tutto ciò non mi entusiasma, ma quest'anno per ben due volte ho già visto di molto peggio, per cui "bacia manina" e metto in cassaforte, sperando in una botta di culo intorno al giorno 11.

sì ma dai non si può fa ridere i polli ma non è possibile...io mi incazzo gli scrivo una lettera di protesta.
Non può non può non può mettere una minima di -8 giovedì e mettere neve sopra i 500/700 metri ma dai ma dove vive!
Che professionisti sono!

I classici bollettini da MeteoTrentino ;D

Everest

Mi basterebbe un'entrata decente come questa dopo un pò di freddo (delle -10 in quota me ne frega poco)... ma come sempre le ore di distanza per una carta per noi decente sono a 200 ore.




Cevedale

Diciamo che non si andrà oltre una +2 a 1450m ( 7-8 gennaio ) con deboli o moderate precipitazioni.

Insomma scaldata limitata...poi si scende fino a +1 a 1450m con precipitazioni 10-11

Bernie



Meteotrentino ( http://www.meteotrentino.it/bollettini/today/generale_it.aspx?ID=7 ) per giovedì mette:

giovedì 06 gennaio 2011
nuvoloso o molto nuvoloso con deboli precipitazioni nel pomeriggio, nevose oltre 500-700 m circa.

Poi:

venerdì 07 gennaio 2011
molto nuvoloso con deboli o moderate precipitazioni sparse; nevose oltre 1300-1500 m circa.

sabato 08 gennaio 2011
nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni deboli o moderate sparse, nevose oltre 1200-1400 m circa.

Francamente tutto ciò non mi entusiasma, ma quest'anno per ben due volte ho già visto di molto peggio, per cui "bacia manina" e metto in cassaforte, sperando in una botta di culo intorno al giorno 11.
[/quote]

sì ma dai non si può fa ridere i polli ma non è possibile...io mi incazzo gli scrivo una lettera di protesta.
Non può non può non può mettere una minima di -8 giovedì e mettere neve sopra i 500/700 metri ma dai ma dove vive!
Che professionisti sono!
[/quote]

I classici bollettini da MeteoTrentino ;D
[/quote]

Ma non possono dividere il territorio con previsioni più mirate come Meteobz??
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Mike

Citazione di: Mike il Mer 29 Dicembre, 2010, 20:59:36

Ma... come è già successo due volte quest'anno le scaldate sono state "beccate" a distanza notevole e puntualmemente si sono verificate e alla fine con risultati ancora peggiori del previsto... per quanto riguarda le colate fredde invece, poco o tanto sono sempre state ridimensionate... sinceramente non ho una buona impressione per inizio anno, ma spero di sbagliarmi alla grande!!!
[/quote]

Mia atoquoto zio canederlo, le scaldate e solo le scaldate, vengono beccate a distanze notevolissima >:(

Bernie

Io la vedo bene per la prossima settimana. Precipitazioni con termiche ottime seguite dal freddo. Quello si mi piacerebbe!!!!!!!  ;)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN


MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Lun 03 Gennaio, 2011, 13:58:58
Io la vedo bene per la prossima settimana. Precipitazioni con termiche ottime seguite dal freddo. Quello si mi piacerebbe!!!!!!!  ;)

Vero, vero. Sul lungo le prospettive si fanno mooooolto interessanti. Attendiamo conferme... Forse ne vedremo ancora delle belle, ragazzi...  ;D

Cevedale


Cevedale

Citazione di: Cevedale il Lun 03 Gennaio, 2011, 16:04:13
Citazione di: MrPippoTN il Lun 03 Gennaio, 2011, 14:53:00
Citazione di: Bernie il Lun 03 Gennaio, 2011, 13:26:34

Ma non possono dividere il territorio con previsioni più mirate come Meteobz??




http://www.meteotrentino.it/bollettini/today/locali/MappeLocali_IT.aspx?id=173

Si, quota neve 500m per giovedì in tutte le valli del Trentino.

Molto interessante come bollettino. ;D ;D

La realtà dei fatti:

Nel caso di precipitazioni per giovedì sarà NEVE anche a Trento, Rovereto e Riva del Garda.

Andate a vedere le termiche eccelse per giovedì.

I 500m di MeteoTrentino ovviamente sono errati completamente.

Cevedale

#161
Citazione di: Cevedale il Lun 03 Gennaio, 2011, 16:07:34
Citazione di: Cevedale il Lun 03 Gennaio, 2011, 16:04:13
Citazione di: MrPippoTN il Lun 03 Gennaio, 2011, 14:53:00
Citazione di: Bernie il Lun 03 Gennaio, 2011, 13:26:34

Ma non possono dividere il territorio con previsioni più mirate come Meteobz??





http://www.meteotrentino.it/bollettini/today/locali/MappeLocali_IT.aspx?id=173

Si, quota neve 500m per giovedì in tutte le valli del Trentino.

Molto interessante come bollettino. ;D ;D

La realtà dei fatti:

Nel caso di precipitazioni per giovedì sarà NEVE anche a Trento, Rovereto e Riva del Garda.

Andate a vedere le termiche eccelse per giovedì.

I 500m di MeteoTrentino ovviamente sono errati completamente.

Dimenticavo un fattore importante:

Mancano le precipitazioni per giovedì, ennesima occasione sprecata.

Poi cielo coperto con deboli isolate precipitazioni....termiche in quota in aumento per venerdì e sabato.

Colonna d' aria OTTIMA per giovedì poi devastata per venerdì-sabato ( Deboli/isolate nevicate intorno quota 1700-1800m settori meridionali, 1500-1600m sui settori interni.

Ciao. ;)


Cevedale

GFS 12 mostrano precipitazioni in arrivo tra venerdì sera e sabato mattina 7-8 gennaio (  causa una perturbazione da sud ovest )

Che sfiga, se veniva giovedì era neve ovunque, ora solo in quota.

Dobbiamo sperare che venerdì notte ci sia un bel cielo stellato ( improbabile purtroppo )

Altra passata per domenica sera-lunedì ( 9-10 gennaio )

Con termiche molto migliori in quota, non escludo una nevica fin a quote basse.

Poi di nuovo freddo...perfetto direi.

Cevedale


Comunque la prima passata precipitativa ( tra venerdì sera-mattina di sabato )

Quota neve non elevata...abbiamo una +1 max +2 ma anche una +0 nelle zone più a nord.

Direi quota neve ottima..infatti la scaldata termica in quota ci sarà nel pomeriggio-sera di sabato ma con precipitazioni assenti.

OTTIMO!

Cevedale

#164
Comunque, mi piace molto la tendenza tra il 9-11 gennaio.

Speriamo in una bella saccatura..termiche molto migliori.

Sarebbe neve a quote basse con tale tendenza. 8) 8) 8)