News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2018

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Gennaio, 2018, 00:18:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dr_House

Nevica debole anche qui a povo. In città dove ero poco fa sul parabrezza era evidentemente mizza.. Infarinata di bianco sulle superifi fredde dai 350m...
Qui a povo +1.2 78%

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Flavioski

Sta quasi diventando una nevicata seria, fatico a credere ai miei occhi considerandone la provenienza; sarà pure che il lampione amplifica un po' tutto, ma insomma... temperatura in calo ma ancora alta, 2.8°/77% ora, ma del resto le nevicate da sfondamento sono un po' particolari.

A proposito, è interessante notare come negli ultimi tempi queste si stiano facendo decisamente più frequenti qui a Trento; non credo che la cosa sia casuale, mi viene da pensare alla maggior perseveranza di determinate configurazioni (basta vedere inverni come il 2013-2014 per il nostro versante alpino o quello attuale per le Alpi franco-svizzere) e la maggior intensità delle correnti a latitudini alpine, ma magari sbaglio.

Fatto sta che continua a nevicare neanche arrivasse da sud   :P, e seppur ovviamente bagnati e pesanti i fiocchi ora son piuttosto fitti e alcuni quasi grossetti, non staccherei gli occhi dal lampione...  :)

Dr_House

Io sento lo grondaia cantare...meglio dormire

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Flavioski

Ha praticamente smesso e si intravvede già qualche chiazza di sereno in cielo, com'era logico che fosse data la provenienza delle nubi.

Alla fine nel pluviometro sono finiti 0.2 mm; è sempre bello cmq vedere i fiocchi, anche perché date le temperature pensavo che qui avremmo visto solo acqua, invece è stata una bella sorpresa. Di accumulo non se ne parla naturalmente, tuttora ci sono 2.5°/83% e soprattutto nel finale c'era anche qualche goccia di pioggia, ma sarebbe stato strano il contrario con quei valori.

Per tornare alla triste realtà che ci attende la prossima settimana ho appena visto che in Olanda si prevedono valori vicino al record nazionale per mercoledì 24; se non ho capito male questo risale al 1937 ed è stato rilevato a Maastricht con 13.4°, e se le proiezioni si rileveranno corrette mercoledì si potrebbero raggiungere picchi di 14.2°/14.6° nel sud del Paese, si vedrà.

:pisolo:

MrPippoTN

Bello questo marzo. Così entusiasmante che stanotte non ho avuto neppure voglia di alzarmi per avvicinarmi alla finestra e scrutare il lampione!

wetterdann


A Racines nevicata quasi cessata, in 12 ore caduti almeno 40 cm con temperatura costante sui -4,5


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

William

Citazione di: wetterdann il Dom 21 Gennaio, 2018, 07:24:29

A Racines nevicata quasi cessata, in 12 ore caduti almeno 40 cm con temperatura costante sui -4,5


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Che spettacolo! Chissà che powder, beato chi può godersela [emoji16]
Qui 1cm scarso, current -1.0



Thomyorke

3 cm -1.2 paesaggio meraviglioso!
Davvero pazzesco lo sfondamento.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

#775
Sì veramente curiose queste nevicate da nord/ovest: ancora una volta arrivata fin qui, a Centa velo omogeneo, una spolverata da 1 cm ora che sono uscito a vederla meglio.



aliengio

#776
Buongiorno, a Bolzano quasi 4mm. Qualche cm di neve a Merano. Spettacolo a Brunico, Vipiteno e in Venosta.

Enrik

Spolverata anche nella conca roveretana, lato ovest ad occhio fino ai 500 m. circa

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk


aliengio

Credo almeno una ventina di cm al lago di Resia...notare il modellino del campanile in basso a destra della foto.

lorenzo_TN

Domani si rischia la replica...mai visti tanti sfondamenti produttivi in una stagione...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk