News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 8 - 14 Novembre 2010

Aperto da brunzy, Lun 08 Novembre, 2010, 06:45:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bernie

Stempero dicendo che stamattina i modelli fanno caga..  >:( 8)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

#181
Citazione di: Thomyorke il Mer 10 Novembre, 2010, 08:43:07
scusa pippo, a dir la verità la quota neve di ieri è stata più bassa rispetto a quella del 25 ottobre!!..

Falso. Allora nevicava a Montevaccino e a Scurelle, Borgo Valsugana era stata leggermente imbiancata. E si è visto grapueln a Trento città. Il Ceve ha visto i suoi primi fiocchi sopra Levico. Ieri no.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 10 Novembre, 2010, 08:43:07
non diciamo imprecisioni solo per portare "neve" al proprio pluviometro.. ;D

Che immagine triste associare la neve al pluviometro. Al limite al proprio nivometro  ;D

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Mer 10 Novembre, 2010, 08:46:54
Stempero dicendo che stamattina i modelli fanno caga..  >:( 8)

Io li ricomincio a guardare quando torna il sole e mi fa almeno 3 giorni di cielo sereno  ;)
Non sopporto più questa maccaia...

:ciao:

Thomyorke

avevo risposto ma si è cancellato il messaggio evidentemente...cmq a trento non è caduto nessun grapueln il 25...casomai qualche "cacca di piccione" fisiologica date le forti prp!..e cmq il giorno dopo mi son sparato un tour a sfruz e in bondone e ho constatato un limite neve di 900 mt..
Ieri imbiancava poco sopra sardagna con nebbiolina nevosa che prendeva dentro anche sopramonte...il calisio poi era bianco (ieri) a partire da una quota più bassa e il tutto ripeto con una manciata di mm...
avesse fatto la stessa quantità di mm dello scorso 25 ottobre, avremmo visto la valle imbiancata o quasi e ci sarebbe stata tanta neve in montagna da aprire gli impianti ed essere a posto fino a marzo.
Mi rendo conto che a voi non interessa nulla di tutto questo, cari miei desertofiliparadossnivofili, ma un VERO appassionato meteo vive la sua passione in funzione di ciò che è più consono al proprio territorio e visto che siamo sulle Alpi, quello che le fa godere di più sono le meganevicate esaltanti, quelle che ti fanno rimanere senza fiato.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 10 Novembre, 2010, 08:56:17
Citazione di: Bernie il Mer 10 Novembre, 2010, 08:46:54
Stempero dicendo che stamattina i modelli fanno caga..  >:( 8)

Io li ricomincio a guardare quando torna il sole e mi fa almeno 3 giorni di cielo sereno  ;)
Non sopporto più questa maccaia...

:ciao:

dopo però non lamentarti se ti faccio notare che non sei attendibile quando dici che è dal tal giorno che si avrebbe potuto comprendere la qualità di un peggioramento. Chi segue pedissequamente i modelli è più autorevole in questo senso, non credi?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 10 Novembre, 2010, 09:22:59
Citazione di: MrPippoTN il Mer 10 Novembre, 2010, 08:56:17
Citazione di: Bernie il Mer 10 Novembre, 2010, 08:46:54
Stempero dicendo che stamattina i modelli fanno caga..  >:( 8)

Io li ricomincio a guardare quando torna il sole e mi fa almeno 3 giorni di cielo sereno  ;)
Non sopporto più questa maccaia...

:ciao:

dopo però non lamentarti se ti faccio notare che non sei attendibile quando dici che è dal tal giorno che si avrebbe potuto comprendere la qualità di un peggioramento. Chi segue pedissequamente i modelli è più autorevole in questo senso, non credi?

No finchè prende il fantameteo come fosse la Bibbia. Se solo ti ricordassi che sopra le 72 ore è solo una linea di tendenza non sclereresti così ogni volta. E, tra parentesi, non è detto che chi va a vedere al cinema tutti i film che escono nelle sale abbia più autorità di più di uno che si prende la briga di andarsi a vedere solo i film degni di nota. Come nelle precipitazioni, Franz... Qualità, non quantità! Questa è la mia filosofia di vita.

Thomyorke

ok, andiamo a pranzo assieme all'hotel trento e poi ne riparliamo..
e cmq, il nevone rivano del 2006 (che teo esalta come qualitativamente ottimo e anche abbondante) mi sembra molto simile al nevone trentino del 28 novembre 2008..
tu eri a rovereto, ma ti assicuro che la qualità della neve era OTTIMALE, farinosa all'inizio dell'evento..
io vivo in un posto in cui qualità e quantità stan bene assieme e non vedo perchè continui a pensare che penso solo alla quantità!!
Poi, 2 cm farinosi sciolti dal sole non son qualità, ma presa in giro, come quando si va a mangiare fuori, si spende un sacco di soldi (aria fredda che funge da cuscino "sprecata" perchè non utilizzata) e si mangia pochissimo..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 10 Novembre, 2010, 09:21:05
avevo risposto ma si è cancellato il messaggio evidentemente...cmq a trento non è caduto nessun grapueln il 25...casomai qualche "cacca di piccione" fisiologica date le forti prp!..

http://www.meteotrentinoaltoadige.it/index.php?topic=198.msg4116#msg4116
Chi può dirlo?

Citazione di: Thomyorke il Mer 10 Novembre, 2010, 09:21:05
e cmq il giorno dopo mi son sparato un tour a sfruz e in bondone e ho constatato un limite neve di 900 mt..

Cosa c'entra il giorno dopo? Quando recriminate il fatto che Meteotrentino sbaglia la quota neve fate sempre riferimento all'altitudine più bassa presso la quale si registrano precipitazioni nevose (anche quando non c'è accumulo e durano pochi minuti), non certo all'accumulo del giorno dopo. Abbiamo il nowcasting che testimonia che la neve si è spinta ben più in basso ad ottobre, Franz.

Citazione di: Thomyorke il Mer 10 Novembre, 2010, 09:21:05
Ieri imbiancava poco sopra sardagna con nebbiolina nevosa che prendeva dentro anche sopramonte...

Dalla mia finestra la quota neve risultava identica anche ad ottobre.

Citazione di: Thomyorke il Mer 10 Novembre, 2010, 09:21:05
il calisio poi era bianco (ieri) a partire da una quota più bassa e il tutto ripeto con una manciata di mm...

Non è vero che il Calisio ieri era bianco a partire da una quota più bassa. Hai già dimenticato i fiocchi di montevaccino dell'altra volta? E ripeto: la neve a casa del Ceve? Dal Bru? La spolverata di Borgo?

Citazione di: Thomyorke il Mer 10 Novembre, 2010, 09:21:05
avesse fatto la stessa quantità di mm dello scorso 25 ottobre, avremmo visto la valle imbiancata o quasi e ci sarebbe stata tanta neve in montagna da aprire gli impianti ed essere a posto fino a marzo.

Questa è la più grossa che hai sparato negli ultimi 15 giorni, contieniti, dai  ;D

Citazione di: Thomyorke il Mer 10 Novembre, 2010, 09:21:05
Mi rendo conto che a voi non interessa nulla di tutto questo, cari miei desertofiliparadossnivofili, ma un VERO appassionato meteo vive la sua passione in funzione di ciò che è più consono al proprio territorio e visto che siamo sulle Alpi, quello che le fa godere di più sono le meganevicate esaltanti, quelle che ti fanno rimanere senza fiato.

Ma smettila  ;D ;D ;D

MrPippoTN

#189
Citazione di: Thomyorke il Mer 10 Novembre, 2010, 10:58:13
ok, andiamo a pranzo assieme all'hotel trento e poi ne riparliamo..
e cmq, il nevone rivano del 2006 (che teo esalta come qualitativamente ottimo e anche abbondante) mi sembra molto simile al nevone trentino del 28 novembre 2008..
tu eri a rovereto, ma ti assicuro che la qualità della neve era OTTIMALE, farinosa all'inizio dell'evento..
io vivo in un posto in cui qualità e quantità stan bene assieme e non vedo perchè continui a pensare che penso solo alla quantità!!

Io vivo in Trentino e tifo per tutto il Trentino, perchè per me qualità non significa "qualità della neve che cade a Martignano o in Val di Non", significa qualità del peggioramento su scala regionale (e quindi neve più democratica possibile, se deve cadere solo da Trento nord in su preferisco il sole).

Citazione di: Thomyorke il Mer 10 Novembre, 2010, 10:58:13
Poi, 2 cm farinosi sciolti dal sole non son qualità, ma presa in giro, come quando si va a mangiare fuori, si spende un sacco di soldi (aria fredda che funge da cuscino "sprecata" perchè non utilizzata) e si mangia pochissimo..

2 cm sì, ma già con 10-15 il discorso cambia. Comunque stiamo divagando, lasciamo questa stanza al nowcasting e apriamo un thread per scannarci in santa pace altrove.

:P

Thomyorke

il giorno dopo era comunque attendibile perchè son partito la mattina prestissimo e la T era sottozero nelle quote in cui il giorno prima aveva nevicato...poi mi sono informato presso persone attendibili del paese e mia hanno assicurato che a parte quelche fiocco marcio, la neve con accumulo è rimasta sopra i 900 mt in val di non...per quanto riguarda il calisio ti posso assicurare che da martignano risultava bianco a quote minori in questo episodio piuttosto che il 25 ottobre..
In valsugana la quota è stata più bassa perchè son caduti più di 100 mm e quindi proprio per quel meccanismo della dispersione di calore per forti prp che VOI desertofili odiate.. ;D ;D ;D
Episodi quindi non paragonabili anche se si può certamente dire che con le stesse prp ci saremmo certamente divertiti molto ieri!..
Altra cosa, io non mi son lamentato di meteotrentino nè in questo caso nè nell'altro caso..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 10 Novembre, 2010, 11:12:32
Citazione di: Thomyorke il Mer 10 Novembre, 2010, 10:58:13
ok, andiamo a pranzo assieme all'hotel trento e poi ne riparliamo..
e cmq, il nevone rivano del 2006 (che teo esalta come qualitativamente ottimo e anche abbondante) mi sembra molto simile al nevone trentino del 28 novembre 2008..
tu eri a rovereto, ma ti assicuro che la qualità della neve era OTTIMALE, farinosa all'inizio dell'evento..
io vivo in un posto in cui qualità e quantità stan bene assieme e non vedo perchè continui a pensare che penso solo alla quantità!!

Io vivo in Trentino e tifo per tutto il Trentino, perchè per me qualità non significa "qualità della neve che cade a Martignano o in Val di Non", significa qualità del peggioramento su scala regionale (e quindi neve più democratica possibile, se deve cadere solo da Trento nord in su preferisco il sole).
Citazione di: Thomyorke il Mer 10 Novembre, 2010, 10:58:13
Poi, 2 cm farinosi sciolti dal sole non son qualità, ma presa in giro, come quando si va a mangiare fuori, si spende un sacco di soldi (aria fredda che funge da cuscino "sprecata" perchè non utilizzata) e si mangia pochissimo..

2 cm sì, ma già con 10-15 il discorso cambia. Comunque stiamo divagando, lasciamo questa stanza al nowcasting e apriamo un thread per scannarci in santa pace altrove.

:P

uhm..proprio un orticellista, in questo caso!!..
;D ;D ;D
La verità è che vuoi la neve dove abiti e che se nevicasse solo da trento verso sud godresti come un riccio.. ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

preda

Nuova webcam a Bellamonte, però messa cosi' non dice veramente nulla...peccato...

Pardaciani sapete di chi è????


trentinodoc

+9,5°C e 89%
996.3 hPa in aumento
vento assente
cielo nuvoloso con squarci di blu a sud
148W/m2
vento assente

giornata insulsa e maccajosa
come probabilmente le prossime 4 a venire
:(
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Hola

Schiarita da un paio di ore, con qualche raggio di sole e squarci d'azzurro

4 Scatti panoramici di mezzoretta fà









Al momento +11.4°, 75%, vento debole

:ciaociao: