News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 11 -17 gennaio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 11 Gennaio, 2016, 06:49:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Teo comunque io ti difendo. Era chiaro da giorni che faceva poco o nulla, ma con solo 2 mm in piu si faceva una bella sbiancata che sarebbe durata un sacco aiutando la prossima ondata di gelo a fare buone minime.
Ma con i se non si fa nulla.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Gio 14 Gennaio, 2016, 15:21:29
Teo comunque io ti difendo. Era chiaro da giorni che faceva poco o nulla, ma con solo 2 mm in piu si faceva una bella sbiancata che sarebbe durata un sacco aiutando la prossima ondata di gelo a fare buone minime.
Ma con i se non si fa nulla.

Condivido. Segnalati fiocchetti anche a Mori, poco fa.

AltoGardameteo

Citazione di: yakopuz il Gio 14 Gennaio, 2016, 15:21:29
Teo comunque io ti difendo. Era chiaro da giorni che faceva poco o nulla, ma con solo 2 mm in piu si faceva una bella sbiancata che sarebbe durata un sacco aiutando la prossima ondata di gelo a fare buone minime.
Ma con i se non si fa nulla.

Beh, negli ultimi 2 giorni era chiaro che le "speranze" erano calate.

Però sapete bene anche voi che con questo tipo di situazioni fino a 2-3 giorni prima è pressochè impossibili e soprattutto inutile dire "farà 15 cm" o "non farà nulla".

Abbiamo tanti esempi anche negli ultimi 15 anni di sinotiche simili che c'hanno regalato sia giornate come quella odierna, sia anche 10-12 cm di neve a fondovalle.



Cmq ora cielo ormai "in sollevamento" con Altissimo di nuovo scoperto dalla foschia.

+4.5°, 67%

Come tempistica direi che i Lam, soprattutto quello del Lorenzo, sono stati piuttosto precisi.


Giacomo da Centa

#303
Citazione di: yakopuz il Gio 14 Gennaio, 2016, 15:21:29
Teo comunque io ti difendo. Era chiaro da giorni che faceva poco o nulla, ma con solo 2 mm in piu si faceva una bella sbiancata che sarebbe durata un sacco aiutando la prossima ondata di gelo a fare buone minime.
Ma con i se non si fa nulla.

Io non sono sicuro che avrebbero visto una sbiancata ad Arco/Riva.
Nulla di personale con il Teo: in generale qui una mancata nevicata viene (troppo) spesso attribuita a precipitazioni troppo deboli; un discorso che condivido fino a un certo punto. Se la temperatura è buona, la neve si posa dal primo fiocco, non serve guardare i rain (RAIN) rate.
Nella "più colpita" Ala ci sono +2.5° con l'88% di ur, a Arco/Riva (oltre 100 m più in basso) +4.5°/+4.7° con il 65/70%. A Bardolino +3.2° con l'89%.
Non mi sembrano valori da nevone assicurato. Lo ZT è a 600/700 m, cioè 500/600 m sopra alla Busa, un filo tantino.
Avesse scaricato di più? Avrebbe richiamato quasi sicuramente più aria da sud e non so se si reggeva.
Non è freddino a sufficienza: il re è nudo insomma, e non sempre è scandaloso dirlo.



Giacomo da Centa

...e comunque Mori non è la Busa.
Valori assai diversi in questo momento fra la più bassa Busa e la Val d'Adige, presumibilmente anche per motivi altimetrici (o forse di leggera avvezione dal Garda nei bassi strati, il vento mi pareva soffiare leggero da sud prima).



Heinrich

Oggi, 14.01, seconda brinata diffusa:

-2.9° alla rete Mtaa, Bz sud.
-1.2° alla rete idro, Bz ovest.


Ieri t°max >10°C in tutta la fondovalle, valore che si raggiunge esattamente dopo un mese, da metà dicembre mancavano!

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 14 Gennaio, 2016, 15:33:56
Citazione di: yakopuz il Gio 14 Gennaio, 2016, 15:21:29
Teo comunque io ti difendo. Era chiaro da giorni che faceva poco o nulla, ma con solo 2 mm in piu si faceva una bella sbiancata che sarebbe durata un sacco aiutando la prossima ondata di gelo a fare buone minime.
Ma con i se non si fa nulla.

Io non sono sicuro che avrebbero visto una sbiancata ad Arco/Riva.
Nulla di personale con il Teo: in generale qui una mancata nevicata viene (troppo) spesso attribuita a precipitazioni troppo deboli: un discorso che condivido fino a un certo punto  Se la temperatura è buona, la neve si posa dal primo fiocco, non serve guardare i rain (RAIN) rate.
Nella "più colpita" Ala ci sono +2.5° con l'88% di ur, a Arco/Riva (oltre 100 m più in basso) +4.5°/+4.7° con il 65/70%. A Bardolino +3.2° con l'89%.
Non mi sembrano valori da nevone assicurato. Lo ZT è a 600/700 m, cioè 500/600 m sopra alla Busa, un filo tantino.
Avesse scaricato di più? Avrebbe richiamato quasi sicuramente più aria da sud e non so se si reggeva.
Non è freddino a sufficienza: il re è nudo insomma, e non sempre è scandaloso dirlo.




Siamo nel campo delle supposizioni, Giacomo. Per me oggi avrebbe potuto nevicare anche a Riva. Magari fradico, probabilmente con scarsissime possibilità di accumulo, ma nevicava. Ho questa sensazione, sbaglierò. E l'eventuale sbiancata, nell'entroterra della Busa, secondo me non sarebbe stata un'utopia in caso di rovesci degni di tal nome. Certo, finché il rate rimane un fiocco ogni 5 minuti non se ne esce e trovo che a un certo punto continuare a sperarci anche quando è chiaro che non ce n'è risulta abbastanza patetico, ma alla fine per chi si accontenta di una sbarbonata, 5 cm, specie dopo un'invernata del genere, sono manna... Non condivido la sua attitudine, ma non lo biasimo perché al mondo non siamo tutti uguali e chi si accontenta gode.

MrPippoTN

Resta il fatto che la vera neve non è quella che cade con temperature troppo superiori allo 0°C, su questo siamo d'accordo. Io non sono della scuola del "forza coi rovesci, daghe de calore latente", io sono per le precipitazioni che iniziano e finiscono con temperature sottozero a tutte le quote.

AltoGardameteo

Giacomo, ora sono fuori casa. Più tardi ti spiego dettagliatamente perchè per me sarebbe stata neve anche in Busa. Poi concordo col Pippo che probabilmente non sarebbe stata neve di chissà quale "qualità", ma cmq neve.  A dopo, intanto prime zone di nubi translucide con azzurro in vista. 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Dr_House

Comunque son in modalità barbonica on...con 4 cm e il gelo in arrivo sarebbe stato bello. Barbonesco ma bello.
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Giacomo da Centa

#310
Citazione di: MrPippoTN il Gio 14 Gennaio, 2016, 15:50:24
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 14 Gennaio, 2016, 15:33:56
Citazione di: yakopuz il Gio 14 Gennaio, 2016, 15:21:29
Teo comunque io ti difendo. Era chiaro da giorni che faceva poco o nulla, ma con solo 2 mm in piu si faceva una bella sbiancata che sarebbe durata un sacco aiutando la prossima ondata di gelo a fare buone minime.
Ma con i se non si fa nulla.

Io non sono sicuro che avrebbero visto una sbiancata ad Arco/Riva.
Nulla di personale con il Teo: in generale qui una mancata nevicata viene (troppo) spesso attribuita a precipitazioni troppo deboli: un discorso che condivido fino a un certo punto  Se la temperatura è buona, la neve si posa dal primo fiocco, non serve guardare i rain (RAIN) rate.
Nella "più colpita" Ala ci sono +2.5° con l'88% di ur, a Arco/Riva (oltre 100 m più in basso) +4.5°/+4.7° con il 65/70%. A Bardolino +3.2° con l'89%.
Non mi sembrano valori da nevone assicurato. Lo ZT è a 600/700 m, cioè 500/600 m sopra alla Busa, un filo tantino.
Avesse scaricato di più? Avrebbe richiamato quasi sicuramente più aria da sud e non so se si reggeva.
Non è freddino a sufficienza: il re è nudo insomma, e non sempre è scandaloso dirlo.




Siamo nel campo delle supposizioni, Giacomo. Per me oggi avrebbe potuto nevicare anche a Riva. Magari fradico, probabilmente con scarsissime possibilità di accumulo, ma nevicava. Ho questa sensazione, sbaglierò. E l'eventuale sbiancata, nell'entroterra della Busa, secondo me non sarebbe stata un'utopia in caso di rovesci degni di tal nome. Certo, finché il rate rimane un fiocco ogni 5 minuti non se ne esce e trovo che a un certo punto continuare a sperarci anche quando è chiaro che non ce n'è risulta abbastanza patetico, ma alla fine per chi si accontenta di una sbarbonata, 5 cm, specie dopo un'invernata del genere, sono manna... Non condivido la sua attitudine, ma non lo biasimo perché al mondo non siamo tutti uguali e chi si accontenta gode.

Supposizioni o no, la Busa si trovava 3° pieni più calda della Lagarina nel momento del peggioramento (riallego mappa Iasma). Lo dico senza astio ma con spirito di curiosità: "dettagli" (3 gradi in più al suolo) che fanno la differenza, a mio modo di vedere. Parlo di questo caso perché oggi la perturbazione era per "sudisti" e ho passato la giornata in quelle zone. ci tenevo a portare alcune impressioni supportate da dei dati al suolo.



Thomyorke

Per fare 4 cm avrebbe dovuto precipitare 20 mm e non modificare l'aspetto termico in quota. (A riva)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Facebook mi ha ritirato fuori in automatico una foto di 2 anni fa quando ero a Trento e nevicava.... Maledettooooo

aus Bozen

Brok

altezza neve misurata al 13 gennaio:

nel estremo disagio di quest´anno grazie agli ultimi 2 episodi c é qualcosa anche in AA che rispetto al trentino presenta qualcosina in +

Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

AltoGardameteo

#314
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 14 Gennaio, 2016, 16:35:21
Supposizioni o no, la Busa si trovava 3° pieni più calda della Lagarina nel momento del peggioramento (riallego mappa Iasma). Lo dico senza astio ma con spirito di curiosità: "dettagli" (3 gradi in più al suolo) che fanno la differenza, a mio modo di vedere. Parlo di questo caso perché oggi la perturbazione era per "sudisti" e ho passato la giornata in quelle zone. ci tenevo a portare alcune impressioni supportate da dei dati al suolo.




3° dove, scusami ?

Ma se fra mezzogiorno e le 14:00 fra i WB della Busa e della Vallagarina c'erano si e no dai 0.2° ai 0.4° di differenza ?  qui eravamo fra 4.0° e 4.6° col 60-65%, a Rovereto idem fra 4.0° e 4.4° col 60-65%, Avio idem sui +4.0°/+4.4° con UR sul 60-65%, poi nel momento delle virghe più in basso è scesa sui +3° e poi +2° con l'85-90% di UR.

Certo che se prendi come esempio la staratissima stazione del porto San Niccolò ovvio che qualcosa non quadra ;)

Senza contare che l'estrapolazione della nostra mappa MTAA si riferisce alle 15:15, quando su Rovereto e Ala c'erano le maggiori virghe con umidificazione in atto mentre qui addirittura spuntava un debole disco solare verso SW, tantè che infatti qui eravamo con DP sui -1° e -2°, a Rovereto era sullo 0°.




Per il resto rimango dell'idea che con 5-8 mm  e magari precipitazioni già in mattinata con +1°/+2° e UR al 70-75%  (com'era atteso dai Lam di 3-4-5 giorni fà), era da far neve fino al piano con questo profilo termico-igrometrico e sinottica.
Chiaro, come diceva il Pippo, non era certo situazione da neve farinosa a -1°, però fiocchi e magari una leggera sbiancata ci stava.