News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

RUN GFS 18Z DEL 2 FEBBRAIO 2014 - LA MAZZATA FINALE?

Aperto da MrPippoTN, Lun 02 Febbraio, 2015, 22:29:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Siccome mi diverto a menar rogna, dedico un intero thread al run della morte. Alla facciazza di lo segue altrove.

Tra poco si parte.  ;) ;) ;)



MrPippoTN



MrPippoTN

#4
Condizioni di partenza: blocco imperiale in Atlantico e lago freddo sull'Europa. Le condizioni di partenza sono oggettivamente spettacolari, con geopotenziali molto bassi.

12 h






Heinrich

Gpt molto bassi su tutta Europa garantiti comunque: è un periodo finalmente di freddo concreto.

Vediamo se le visioni gelide di settimana prossima prendono sostanza o si ritorna a quelle più miti oceaniche.

MrPippoTN


Thomyorke

S shift! Modello inutile. Basta mi sembra chiaro che non vada più seguito.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

30 h: la notte tra martedì e mercoledì.







36 h: mercoledì mattina.






MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 02 Febbraio, 2015, 22:40:54
S shift! Modello inutile. Basta mi sembra chiaro che non vada più seguito.

In realtà mercoledì mattina il minimo splitta. Vediamo cosa succede, anche in chiave bolognese.

MrPippoTN

A 42 ore tutto basso con correnti da est...







A 48 ore minimo basso e le precipitazioni non riescono a risalire a nord di Verona...







Insomma, abbiamo la prima certezza: ALMENO FINO A MERCOLEDI' SERA NON FA UNA MAZZA  ;D

Everest


MrPippoTN

A 54 ore il minimo risale un pelo: sbarbonate in vista sul Trentino Meridionale, nella notte tra mercoledì e giovedì?






MrPippoTN

A 60 ore il minimo si approfondisce, la situazione peggiora ulteriormente...







Il confronto con il 12z è impietoso. GFS si piega a Reading:


AltoGardameteo

Beh oddio, con quelle mercoledì pomeriggio-sera qualcosa almeno nel basso Trentino arriva ... e non credo proprio giusto un velo ...

Poi vabè, chiaramente in una situazione come queste guardare dove arrivano le precipitazioni nella mappa europea di un modello a larga scala è abbastanza aria fritta; cmq sinotticamente la situazione di mercoledì pomeriggio-sera non sarebbe nemmeno malaccio, eh ?