News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modellistica febbraio - le ultime cartucce

Aperto da MrPippoTN, Lun 02 Febbraio, 2015, 15:54:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN


Fede


MrPippoTN

Oh ragazzi qui continuiamo tutti a dire "migliorate migliorate", ma diciamocelo: quel minimo è sulla Corsica e da noi le correnti ad 850 hPa sono da Est pieno. Fortunatamente a 500 hPa abbiamo un discreto sud. I piccoli miglioramenti rispetto a stamattina ci sono, per carità, ma l'impianto generale quello è: per me ormai siamo lì da due giorni. Resto moderatamente ottimista ma vi confesso che non avessi letto il bollettino di Meteotrentino sarei ancora scettico. Me la sto facendo sotto. Si andrà di nowcasting, ormai confido solo nel colpo di fortuna  ;D

Cevedale

Varie ens gfs 12 sono mostruose per la valsugana ma buone anche Trento.

MrPippoTN

Però effettivamente a 500 hPa Reading stasera son proprio belle. Spero che quelle correnti da est al suolo non rompano troppo le scatole.







Beccatevi il vortice giovedì pomeriggio...


El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Mar 03 Febbraio, 2015, 19:24:36
Oh ragazzi qui continuiamo tutti a dire "migliorate migliorate", ma diciamocelo: quel minimo è sulla Corsica e da noi le correnti ad 850 hPa sono da Est pieno. Fortunatamente a 500 hPa abbiamo un discreto sud. I piccoli miglioramenti rispetto a stamattina ci sono, per carità, ma l'impianto generale quello è: per me ormai siamo lì da due giorni. Resto moderatamente ottimista ma vi confesso che non avessi letto il bollettino di Meteotrentino sarei ancora scettico. Me la sto facendo sotto. Si andrà di nowcasting, ormai confido solo nel colpo di fortuna  ;D
ma infatti a me sta configurazione fa caca', anche se anno alzato un po' il minimo è comunque sulla corsica e chiusissimo
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Fede

Citazione di: El Bonve il Mar 03 Febbraio, 2015, 19:29:46
Citazione di: MrPippoTN il Mar 03 Febbraio, 2015, 19:24:36
Oh ragazzi qui continuiamo tutti a dire "migliorate migliorate", ma diciamocelo: quel minimo è sulla Corsica e da noi le correnti ad 850 hPa sono da Est pieno. Fortunatamente a 500 hPa abbiamo un discreto sud. I piccoli miglioramenti rispetto a stamattina ci sono, per carità, ma l'impianto generale quello è: per me ormai siamo lì da due giorni. Resto moderatamente ottimista ma vi confesso che non avessi letto il bollettino di Meteotrentino sarei ancora scettico. Me la sto facendo sotto. Si andrà di nowcasting, ormai confido solo nel colpo di fortuna  ;D
ma infatti a me sta configurazione fa caca', anche se anno alzato un po' il minimo è comunque sulla corsica e chiusissimo

Già, non è roba da valle dell'Adige al momento. Specialmente da Trento verso nord..ma anche sotto non se la passano bene.

teuz

Viva l' entusiasmo ma al momento se fa 10 cm a trento è un mezzo miracolo.  Ed è la migliore delle ipotesi coi modelli migliorati..ormai x cambi sostanziosi non ci sono più margini mi sa..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

trentinodoc



MeteoTitano stavolta non rulla e vede il buco della val d'Adige  :(
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

#219
Citazione di: trentinodoc il Mar 03 Febbraio, 2015, 20:08:42



MeteoTitano vede il buco della val d'Adige  :(
ahaha una carta che usa lo stesso colore il bianco per 0 o per 15 mi rifiuto di prenderla in considerazione

e poi che colori prima a tinte decrescenti bianco in mezzo e poi tinte crescenti è una scala delle temp riportata sulle precipitazioni

ma chi l ha pensata?
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

Citazione di: ste77 il Mar 03 Febbraio, 2015, 20:11:01
Citazione di: trentinodoc il Mar 03 Febbraio, 2015, 20:08:42



MeteoTitano vede il buco della val d'Adige  :(
ahaha una carta che usa lo stesso colore il bianco per 0 o per 15 mi rifiuto di prenderla in considerazione

e poi che colori prima a tinte decrescenti bianco in mezzo e poi tinte crescenti è una scala delle temp riportata sulle precipitazioni

ma chi l ha pensata?

Mister Titano  :D
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

El Bonve

comunque io a sto giro voglio che la valsugana spacchi. la voglio sepolta! così il ceve si isola e non penserà più a navgem ;D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Io sto già guardando avanti e spero che il freddo possa perdurare e conservarsi in vista d'una eventuale entrata rude del libeccio e della Jet Stream sull'Europa centrale: scalzerà il freddo, porrà fine all'inverno ma chissene ciava io voglio venire sepolto nei limiti concessi dalla mia geografia. E almeno non voglio vedere più il Franz connesso così so che da lui sono caduti VERAMENTE 80cm!!

E poi, a seguire, anticiclone delle Azzorre e inversioni: l'albedo ci ricondurrebbe a metà gennaio e le notti si gelerebbe.

Penso sia più facile chiedere alle Sette Sorelle di smettere ogni estrazione petrolifera domani, che vedere questa perturbazione realizzarsi ormai.


MrPippoTN

Replico a Meteotitano con il lamma toscano inizializzato GFS 12z:



Salvo il pannello.



trentinodoc

Tra circa 12 minuti in arrivo i pannelli Lamma su base Reading
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide