News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 26 gennaio - 1 febbraio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 26 Gennaio, 2015, 06:46:09

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

Pergine stazione meteoTrentino -11.4

che luogo, mi piace un sacco Pergine sia come città che sotto il profilo meteo...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Heinrich

Per far capire l'entità della brezza all'idro e in metà città di Bz, l'u.r. all'ospedale non è MAI salita oltre il 53% durante la notte, così come il vento non è mai sceso sotto i 15km/h, appena calava la t° precipitava ma non è mai calato per più di qualche minuto.

Questo perché in tutta la V.Isarco l'inversione era molto forte e la differenza di t° con la V.Adige era fra le più elevate dell'inverno: 4°/6° di gradiente, la brezza è diventata vento così.

Ma è interessante notare come il gradiente si sfoghi perlopiù solamente lungo la conca dal Talvera verso nord, lungo i due versanti esposti a sud fino ad ovest, all'ospedale.

Naiva fa sapere che i -9.4°C di Laimburg (240mt.) sono stati staccati dal sensore a 200cm.

Se andate sulla App di Meteo Alto Adige la trovate

Brok

Citazione di: Heinrich il Sab 31 Gennaio, 2015, 09:21:19
Ma Merano anche è stata sottoposta a più riprese alle brezze, inoltre la città è l'unica senza neve.

Alla rete dell'idro si trova un valore a fondovalle strepitoso che è quello di Laimburg a 8km a sud di Bz sulla sponda ovest dell'Adige, prima di Ora in cui hanno staccato -9.4°C.

Ho chiesto al Naiva di Merano che dispone dei dati se questo valore è a 50cm o a 200cm.

Ignobile l'idro all'ospedale. Ho addirittura staccato un -5°C io fra i condomini!

mi fá solo tristezza che una provincia abbastanza ricca come la nostra investa una barca di soldi in mille cazzate , siamo coperti di super webcam ovunque(percaritá bellissime e utili) ma diavolo non abbiamo manco una seconda stazione che ci fa capire esattamente come si comporta l intera conca in determinate situazioni. la stazione dell ospedale sta bene li per come la vedo io ma almeno visto che anche loro conoscono la situazione  di una conca tutt altro che piccola e stretta , dovrebbero investire qualcosina in piú per un monitoraggio piú efficiente o perlomeno non installare la seconda stazione sul tetto del palazzo (ufficio idro) in via druso. praticamente tra le 2 stazione del servizio idro ci sono forse 500 m di distanza e sono sulla stessa verticale per giunta.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Heinrich

Citazione di: Brok il Sab 31 Gennaio, 2015, 09:52:26
Citazione di: Heinrich il Sab 31 Gennaio, 2015, 09:21:19
Ma Merano anche è stata sottoposta a più riprese alle brezze, inoltre la città è l'unica senza neve.

Alla rete dell'idro si trova un valore a fondovalle strepitoso che è quello di Laimburg a 8km a sud di Bz sulla sponda ovest dell'Adige, prima di Ora in cui hanno staccato -9.4°C.

Ho chiesto al Naiva di Merano che dispone dei dati se questo valore è a 50cm o a 200cm.

Ignobile l'idro all'ospedale. Ho addirittura staccato un -5°C io fra i condomini!

mi fá solo tristezza che una provincia abbastanza ricca come la nostra investa una barca di soldi in mille cazzate , siamo coperti di super webcam ovunque(percaritá bellissime e utili) ma diavolo non abbiamo manco una seconda stazione che ci fa capire esattamente come si comporta l intera conca in determinate situazioni. la stazione dell ospedale sta bene li per come la vedo io ma almeno visto che anche loro conoscono la situazione  di una conca tutt altro che piccola e stretta , dovrebbero investire qualcosina in piú per un monitoraggio piú efficiente o perlomeno non installare la seconda stazione sul tetto del palazzo (ufficio idro) in via druso. praticamente tra le 2 stazione del servizio idro ci sono forse 500 m di distanza e sono sulla stessa verticale per giunta.
Già, ma evidentemente queste sono priorità solo per noi.  ;D Nessuno spenderebbe una barca di soldi in strumentazioni per ottenere dati più capillari e una descrizione climatica della conca più precisa.  ;D

Insomma, in una provincia ricca ci son ben altre priorità: profughi da sfamare e accasare, lavori qua e là da fare, opere idrauliche da controllare e quant'altro insomma. 10-20mila euro per un'altra stazione meteo a Bz la provincia non li concederà mai.
Ci si accontenta di dare un'idea rivierasca dalla conca  ;D ;D

Anche perché poi qualcosa di simile c'è già con le tabelle t° su wiki, anche se wiki cita a caso una media dell'idro che non è la '61-'90.

E in ogni caso ho notato che nelle notti d'inversione negli ultimi tre anni molto piovosi queste brezze si sono attenuate molto di più rispetto ad annate più secche come nell'inizio '12, nell'11, nel '10, nel '09 e via dicendo.

Questo perché l'inversione termica -sec me- si comporta diversamente con suoli e climi più secchi vs climi più umidi. In un periodo più umido le inversioni sono più omogenee mi vien da pensare e le brezze -che sopperiscono ai gradienti fra le valli- sono meno intense.

Oggi no.  ;D ;D

Lorenz1982

Giornate che qui si sono allungate di parecchio.
15 giorni fa il sole sorgeva alle 10:54, oggi alle 9:29 e tramonterà alle 15:31.

Paesaggio stupendo, anche se per colpa del Föhn di ieri pomeriggio resta solo un velo di neve:

MeteoBorgo: www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Heinrich

Siamo alle comiche: la minima all'idro è stata segnata COL SOLE alle 09:50 appena la brezza è calata grazie all'irraggiamento. -2.6°C dopo oltre venti minuti che il sole già scaldava.

Ci sono stazioni in regione posizionate peggio che son scese più in basso. Ridicoli, adesso mi sentono quelli del Wetterteam.

Heinrich

E comunque se il dato di Laimburg è veritiero, -9.4°C, allora l'area della V.Adige fra Bz sud e Ora è stata fra le più prestanti a sviluppare inversione termica. -7.8°C ha segnato l'AM all'aeroporto di S.Giacomo e 6km più a sud c'è il valore di Laimburg.
Ci fossero i dati del Beratungsring lì nei dintorni si avrebbe un'idea migliore, ma quel tratto di fondovalle è ben una ghiacciaia, da Bz sud a Laives - Bronzolo - Ora - Egna.

Lorenz1982

Citazione di: Lorenz1982 il Sab 31 Gennaio, 2015, 09:30:09
Fa ridere Ospedaletto Iasma a 286m s.l.m., a 8km da qui:

Ma si tratta di un'errore perché sono passati 10 minuti e adesso segna -4,3°C.
Mi autoquoto. La stazione di Ospedaletto ha qualcosa che non va, notate lo sbalzo dalle 7 alle 8:

Lorenzo

Citazione di: Heinrich il Sab 31 Gennaio, 2015, 10:15:40
Siamo alle comiche: la minima all'idro è stata segnata COL SOLE alle 09:50 appena la brezza è calata grazie all'irraggiamento. -2.6°C dopo oltre venti minuti che il sole già scaldava.

Ci sono stazioni in regione posizionate peggio che son scese più in basso. Ridicoli, adesso mi sentono quelli del Wetterteam.

Ma io non capisco... Se un punto possiede determinate caratteristiche, quelle sono... Se la stazione è a norma, misuro le grandezze fi quel punto che 100 m più in la saranno diverse.

teuz

Citazione di: Lorenz1982 il Sab 31 Gennaio, 2015, 10:30:27

Mi autoquoto. La stazione di Ospedaletto ha qualcosa che non va, notate lo sbalzo dalle 7 alle 8:

E' come in the day after tomorrow, se troviamo altre due stazioni con uno sbalzo di 7 gradi in un'ora ci sarà l'apocalisse :)
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Lorenz1982

Citazione di: teuz il Sab 31 Gennaio, 2015, 10:50:47
Citazione di: Lorenz1982 il Sab 31 Gennaio, 2015, 10:30:27

E' come in the day after tomorrow, se troviamo altre due stazioni con uno sbalzo di 7 gradi in un'ora ci sarà l'apocalisse :)
Ahahah speriamo che siano Borgo e Levico. Voglio l'apocalisse in Bassa Valsugana. :)

Flavioski

Oggi alla fine ho staccato la minima del 2015 con -5.2° (e -5.8° il "rasotermo" non schermato), ma non quella stagionale in quanto per adesso resistono i -6.4° del 30/12/2014. Calo purtroppo anche qui disturbato dalle brezze notturne, che a metà notte hanno fatto risalire la temperatura, già attorno ai -4° verso l'una, fin quasi a zero (ma ovviamente con u.r. in crollo), per poi ridiscendere verso tarda notte/prima mattina.

Attualmente registro 0.9°/59% con dew point sempre attorno a -7° e un insistente anche se non forte vento da N; resiste per ora la neve nei prati e sui tetti esposti a N ed E.

:ciao:

Flavioski

Ecco la situazione di qualche ora fa prima del levar del sole e di pochi minuti fa nella mia zona:

:ciao: