News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 19 - 25 gennaio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 19 Gennaio, 2015, 06:47:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Gli ultimi scatti del radar si fanno più incoraggianti, qui a Martignano sembra ringranare, ma al momento la precipitazione è sempre molto roveretana, e francamente non vedo accumuli...

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Mer 21 Gennaio, 2015, 21:28:10
Secondo me la ragione della miracolosa produttività della Val di Non oggi è dovuta ad un processo che potrei riassumere in due fasi:

1) L'aria umida risale attraverso il corridoio Lago di Garda - Valle dei Laghi - Molveno - Andalo - Spormaggiore...
2) Quando quest'aria umida raggiunge la Val di Non, comincia a generare nuclei dato che le correnti orientali alle quote medie formano una sorta di stau locale comprimendo le nubi sul fianco orientale del Brenta.

Sì per la sinottica di oggi sì.

Ma in generale Pippo la faccenda nonesa è piuttosto semplice: il Brenta è un muraglione orografico.

Ed è talmente massiccio che attorno a lui, versanti nord e sud, precipita moltissimo, con il vantaggio che a nord appunto le sacche d'aria fredda resistono al flusso umido.

Questa faccenda nonesa mi riguarda perché -può non sembrare- ma il clima altoatesino è in molta parte determinato da quella geografia.

Così come qua precipita molto meno per via proprio del Brenta (il primo e unico >3000mt. in linea da Bz, ma anche da Merano e Brixen!) pure il freddo resiste di più per via di una serie di vette che ci separano dalle pianure, su tutte proprio il Brenta.
Ha un ruolo, glielo va riconosciuto.


Franz, hai una nuova divinità da tributare ora, altroché Atlantico.  ;) ;) :D :D

MrPippoTN

Oh, Franz, quanto ci vuole a far sta foto? I mucchi fatti a mano non valgono eh...  ;D

trentinodoc

+1,6°C e 90% aumenta la temperatura
piovischio debole al lampione
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Dr_House

Calisio che scalda :/ proprio sul più bello...
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

Citazione di: Dr_House il Mer 21 Gennaio, 2015, 21:33:51
Calisio che scalda :/ proprio sul più bello...

HAHAHAHAHA, ho roveretizzato il clima di Martignano, ragazzi  ;D ;D ;D ;D

MrPippoTN

Risale il mondo, comunque, tra un'oretta o la va o la spacca: http://www.arpa.veneto.it/previsioni/radar_teolo/anim_BASE.gif

Qui timidi accenni di re-imbiancamento, ma è più mizza del sottoscritto il mercoledì sera ai tempi dell'università.
Tra l'altro, vedere la città qua sotto produce in me una discreta dose di fastidio, mi sa che il limite è proprio casa mia.

Dr_House

Mistone qui adesso...ahahaha...fuck
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Stefano82

Tornando in macchina da Trento a Rumo, a Trento solo pioggerella con qualche fioccone fradicio, nei dintorni di Mezzolombardo idem, appena si supera la Rocchetta neve molto bagnata e tracce già sulla strada con alberi imbiancati, poi rovescione nevoso proprio a Mollaro, e poi la precipitazione è andata via via scemando fino ad essere debolissima anche quassù a Rumo, con circa 5 cm non di più.

Continua a nevicare molto debolmente, anche se dalla webcam parrebbe il contrario.


trentinodoc

fiocchi più visibili anche ai comuni mortali
ma fa caldo +1,6°C e quindi è neve fiction
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Citazione di: Dr_House il Mer 21 Gennaio, 2015, 21:41:14
Mistone qui adesso...ahahaha...fuck

HEHEHEHE, che top capitolare quando arrivano le precipitazioni, join the african experience  ;D ;D ;D


MrPippoTN

Citazione di: Stefano82 il Mer 21 Gennaio, 2015, 21:42:21
Tornando in macchina da Trento a Rumo, a Trento solo pioggerella con qualche fioccone fradicio, nei dintorni di Mezzolombardo idem, appena si supera la Rocchetta neve molto bagnata e tracce già sulla strada con alberi imbiancati, poi rovescione nevoso proprio a Mollaro, e poi la precipitazione è andata via via scemando fino ad essere debolissima anche quassù a Rumo, con circa 5 cm non di più.

Continua a nevicare molto debolmente, anche se dalla webcam parrebbe il contrario.



Quanta neve c'è al suolo a Mollaro?  ;)

Flavioski

Qui è sempre mista, i fiocchi però sembrano via via aumentare anche se sono un po' più piccoli di prima, 1.6°/91% e 1.2 mm cumulati.

Adesso mi faccio un giretto in collina in attesa del 1° clou (se spera), sperando che le quote medie non cedano e la Grotta non mi tradisca!!  :P


:ciao:

MrPippoTN

In questo momento Martignano ha raggiunto la sua massima intensità nevosa dopo il rovescio di oggi pomeriggio. Siamo tuttavia ancora piuttosto lontani dalla decenza, un po' come l'inter, stasera, almeno fino a questo momento.

Dany79snow

Solo fiocchi ora di medie dimensioni

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!