News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 3 - 9 febbraio 2014

Aperto da bantu86, Lun 03 Febbraio, 2014, 07:48:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Cevedale


Dr_House

la tempistica sembra perfetta!inizio prp verso le 9. Adesso qualcuno mi ammazzerà!!!!ma io son convinto che essa in quasi-primavera quando il sole inizia a esser alto e a scaldare per bene la valle, conta!

per gli accumuli non saprei...vorrei esser ottimista come il buon Ceve ma a tn per me farà al solo un pacioccone...forse qui in collina avremo qualche soddisfazione in più!
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015


Giacomo da Centa

Citazione di: Dr_House il Dom 09 Febbraio, 2014, 20:19:20
la tempistica sembra perfetta!inizio prp verso le 9. Adesso qualcuno mi ammazzerà!!!!ma io son convinto che essa in quasi-primavera quando il sole inizia a esser alto e a scaldare per bene la valle, conta!

per gli accumuli non saprei...vorrei esser ottimista come il buon Ceve ma a tn per me farà al solo un pacioccone...forse qui in collina avremo qualche soddisfazione in più!

Io invece concordo con te. Io credo che i parametri in gioco ed importanti in una nevicata al limite siano davvero tanti. Fra questi lo spessore dello strato caldo sul fondovalle. E questo è, innegabilemente, anche funzione dei bilanci radiativi. Una notte serena con buon irraggiamento per i fondovalle può contare, se poi già alle 9 precipita. Prova ne è che stasera siamo tutti a guardare i termometri. E non parlo del solo fondovalle, ma anche delle quote medie. Anche loro - seppur meno - si raffreddano nelle notti serene. Vediamo domani, anche per me Trento (specie Trento Nord, aridaje...) sarà neve bagnata.
Ciao!

MrPippoTN

#439
Citazione di: AltoGardameteo il Dom 09 Febbraio, 2014, 20:25:05
Pazzesco Rifugio Altissimo  :o





Yeah!!! Lo conosco, visto in estate. Beh, pazzesco. A sinistra si capisce abbastanza bene che ci sono oltre 3 metri di neve. Panico.

Dany79snow

Domani alle 12 0 termico a 600mt su Trento...

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

trentinodoc

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Giacomo da Centa

Il problema (parlo di Trento, qui da me a sto giro è neve, siamo a +0.7° con brezze e -1.5° a Folgaria) è che fa caldino ed è quasi saturo alle quote medie (300-600 m). Con dew point positivi, ergo, se sta sereno ancora per qualche ora, cmq la colonna resta sopra zero fino a 600 m.
Vediamo cosa combinerà per rovesciamento, le condizioni in quota sono buone, la perturbazione veloce, non escludo possa tirar giù i fiocconi fino a Trento/Gardolo.
Probabilissimo che si tratterà della solita poltigliona, con pioggia da Trento in giù.

A domani!

Cevedale

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 09 Febbraio, 2014, 20:44:34
Il problema (parlo di Trento, qui da me a sto giro è neve, siamo a +0.7° con brezze e -1.5° a Folgaria) è che fa caldino ed è quasi saturo alle quote medie (300-600 m). Con dew point positivi, ergo, se sta sereno ancora per qualche ora, cmq la colonna resta sopra zero fino a 600 m.
Vediamo cosa combinerà per rovesciamento, le condizioni in quota sono buone, la perturbazione veloce, non escludo possa tirar giù i fiocconi fino a Trento/Gardolo.
Probabilissimo che si tratterà della solita poltigliona, con pioggia da Trento in giù.

A domani!

Da me neve da subito...mi aspetto anche 30cm a fine peggioramento.

Giacomo da Centa

Citazione di: Cevedale il Dom 09 Febbraio, 2014, 20:48:41
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 09 Febbraio, 2014, 20:44:34
Il problema (parlo di Trento, qui da me a sto giro è neve, siamo a +0.7° con brezze e -1.5° a Folgaria) è che fa caldino ed è quasi saturo alle quote medie (300-600 m). Con dew point positivi, ergo, se sta sereno ancora per qualche ora, cmq la colonna resta sopra zero fino a 600 m.
Vediamo cosa combinerà per rovesciamento, le condizioni in quota sono buone, la perturbazione veloce, non escludo possa tirar giù i fiocconi fino a Trento/Gardolo.
Probabilissimo che si tratterà della solita poltigliona, con pioggia da Trento in giù.

A domani!

Da me neve da subito...mi aspetto anche 30cm a fine peggioramento.

Concordo, non è freddissima stasera la Valsugana, ma i -5° in Vezzena, i +0.6° da me con brezza e la tempistica ottima anche a me fanno propendere per i 25/35 cm oltre i 700/800 m in Alta Valsugana. Forse Levico paese e Caldonazzo la prendono bagnata, Pergine in pole domani.

AltoGardameteo

Calicchia bene, ma l'aria è troppo umida per i miei gusti ... +3.6°, 93%

Giacomo da Centa

Qui venticello teso e +0.5° ora.
Oh raga, io per domani lancio il totoaccumuli, che dite. Su facebook ho messo questo, voi come la vedete?

ROVERETO - Pioggia o pioggia mista neve, 0 cm.
TRENTO - Dagli ultimi dati vedo possibile una nevicata bagnata/mista pioggia da Besenello in su, e potrebbero esserci anche accumuli di neve bagnata da Trento/Gardolo verso nord (qualche cm: forbice 1-10 cm direi).
PERGINE/ALTA VALSUGANA - Più fredda di Trento. Domani a Pergine si rischia di superare i 20 cm, probabile un totale a fine evento fra i 15/25 cm. Caldonazzo/Levico idem, Borgo meno.
VIGOLANA - Vigolo/Vattaro/Centa, fra 25 e 35 cm me li aspetto tutti!!!
OLTRE GLI 800 M IN ZONA TRENTO - 25/35 cm

AltoGardameteo

Direi di si, anche qua non mi aspetto più di qualche fase di acquaneve; altro discorso ovviamente oltre i 300-400 mt, a Tenno possono scapparci una dozzina di cm; nel pomeriggio devo salirci per una faccenda, vedremo  :)

trentinodoc

+2,6°C e 93% FORSE cala zio schifo
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

Mollaro giaco!? Ottime reading...minimo molto bello x gli europei...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.