News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Il caldo di questi giorni

Aperto da MrPippoTN, Ven 27 Dicembre, 2013, 13:54:09

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Sarà un'impressione, ma io trovo che il caldo di questi giorni sia eccezionalmente anomalo. Per sfizio voglio fare qualche confronto col passato. Un primo confronto lo faccio con la terribile stagione 2006-2007. Prendiamo ad esempio la stazione Rovereto di Meteotrentino, e confrontiamo gli ultimi due mesi (26 ottobre - 26 dicembre) del 2006 e del 2013.

Allora... http://hydstraweb.provincia.tn.it/web.htm?ppbm=T0147&rs&1&df

Stazione T0147 Rovereto > Output personalizzati. Provo a buttar fuori due grafici, poi spulciamo i dati.

2006:

2013:

MrPippoTN

Già ad occhio si vede qualcosa. Provo a fare alla carlona un po' di medie, prima del bimesre e poi e delle due "mesate" 26 ottobre - 26 novembre e  26 novembre - 26 dicembre, sulla base dei dati scaricati.

2006 media bimestre: 6,33°C

26/10-26/11: 8,6°C
26/11-26/12: 4,0°C

2013 - media bimestre: 7,0°C

26/10-26/11: 10,5°C
26/11-26/12: 3,3°C

Nel complesso l'autunno è stato più caldo quest'anno, anche se in realtà ha fatto molto più caldo tra ottobre e novembre, e un po' meno caldo tra novembre e dicembre.

MrPippoTN

Mi è capitato casualmente tra le mani questo simpatico libretto:

Adesso vediamo un po' come butta...

MrPippoTN

Brutte robe...

MrPippoTN

MrPippoTN

MrPippoTN

MrPippoTN

MrPippoTN

La mia media provvisoria di questo mese (dicembre 2013 a Rovereto) è di 3.7°C, la media di dicembre di Rovereto dovrebbe essere di 2.3°C, l'anno scorso è stata di 1,5°C

In pratica sono sopra media di quasi un grado e mezzo, rispetto a un anno fa sto registrando mediamente temperature superiori di più del doppio (ben 2,2°C in più).

L'anno scorso ho registrato 23 minime negative, a dicembre... Quest'anno 16. Ad oggi non vado sottozero da 8 giorni.

Le nevicate sono a zero, l'anno scorso a quest'ora avevo già avuto neve al suolo per due settimane.

Dicembre 2013 semplicemente da dimenticare.

Alessandro de Costa

Pippo non confrontare solo quest'anno con l'anno scorso, bisogna guardare su periodi un po' più lunghi, questo non certo per dire che va bene....

A te che sei di Rovereto avrei i dati dei frati dal 1882

Giacomo da Centa

Carino il libercolo...ma allora qualcosa si muove su quel sito!
Bello ragazzi. Bello si fa per dire. Quanto ai risultati, nessuna novità. Bisognerebbe sempre parlarne anche ai profani o a chi non si pone il problema.
E' anche perchè conosciamo questi trend, che l'altro giorno ho parlato di "nuovo clima" dopo i 130 mm...
:-X :'(

MrPippoTN

Citazione di: Alessandro de Costa il Sab 28 Dicembre, 2013, 13:09:56
Pippo non confrontare solo quest'anno con l'anno scorso, bisogna guardare su periodi un po' più lunghi, questo non certo per dire che va bene....

A te che sei di Rovereto avrei i dati dei frati dal 1882

Ho messo anche le medie storiche, ripeto: la media trentennale di dicembre sarebbe 2,3°C, io finora sono a 3,7°C...

Ps: riguardo alla serie storica dei frati, mi sa che ti sei perso qualcosa... se ce l'hai aggiornata è probabile che sia colpa mia. Ormai quei frati siamo io e ross...

:P

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 28 Dicembre, 2013, 13:34:26
Carino il libercolo...ma allora qualcosa si muove su quel sito!
Bello ragazzi. Bello si fa per dire. Quanto ai risultati, nessuna novità. Bisognerebbe sempre parlarne anche ai profani o a chi non si pone il problema.
E' anche perchè conosciamo questi trend, che l'altro giorno ho parlato di "nuovo clima" dopo i 130 mm...
:-X :'(

Condivido in parte. Nel senso che ovviamente sono d'accordo su tutto tranne che sul discorso "episodio caratterizzato da precipitazioni estremamente abbondanti a fine dicembre = nuovo clima"... io onestamente di episodi monsonici come quello appena trascorso ne ho visti a bizzeffe, da quando ho memoria meteo... Certo, non sono all'ordine del giorno ma nemmeno tanto rari.

Semplicemente presumo che in occasione del Natale di quest'anno tu abbia vissuto una sorta di "battesimo di fuoco" dopo tre anni di invernate caratterizzate da circolazioni prevalentemente orientali. So che sei cresciuto a Gardolo e ti sei trasferito a Centa in tempi recenti... e finora secondo me ti è quasi sempre andata di lusso, ma io non sono tanto convinto che l'inverno trentino standard sia quello che vede chiudere le stagioni con accumuli nevosi maggiori in Valsugana rispetto alla Val di Non, o a Predazzo rispetto ad Ossana. Insomma, il punto non è quello.

Il vero dramma invece secondo me è di natura prettamente termica: a prescindere dall'entità delle precipitazioni, infatti, si assiste quotidianamente ad un inesorabile riscaldamento del nostro clima... solo che laddove il rialzo termico non è ancora tale da compromettere la nivometria, il meteoappassionato superficiale non si accorge del cambiamento in atto, o non gli dà peso.

Thomyorke

cmq sia l'evento appena passato è stato molto sfortunato per le zone orientali della regione: il minimo NON è transitato del tutto verso est (mesominimo su pianura occidentale stazionario per ore) e questo non ha favorito la "classica" chiusura del fronte con tipica occlusione nevosa su dolomiti e favonio scuro in valle dell'adige...
In questo modo poca aria fredda si è riversata a sud delle Alpi: in queste situazioni le zone orientali fanno fatica...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.