News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Terza decade di febbraio: nuove sorprese?

Aperto da Cevedale, Mar 12 Febbraio, 2013, 08:13:58

Discussione precedente - Discussione successiva

inferno bianco

gfs 12: leggero miglioramento poichè fino alle 96 vede il canadese meglio disposto in direzione nw-se a permettere un aggancio atlantico con una retrogressione da est e scand+. Il punto di svolta sarà se la trottola atlantica a sudovest, visto tranquilla a ovest da reading, non prosegue verso est come in gfs tanto da spingere la seconda pulsazione azzorriana verso nordest ed impedire l'aggancio. E' una situazione molto simile alla perturbazione scorsa ma avrebbe effetti molto più interessanti poichè si mescolerebbe questa volta aria continentale con l'atlantico e ci sarebbe davvero ancora da divertirsi

Bernie

Se succede davvero e nevica ancora in pianura per me questo è un inverno da 10.
Lo so che altri non la pensano così ma per un inverno GW è da 10 nonostante tutto, nonostante gennaio ecc. ecc.
Adesso è da 8 per me.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Mer 13 Febbraio, 2013, 17:17:48
Lo so che altri non la pensano così ma per un inverno GW è da 10 nonostante tutto, nonostante gennaio ecc. ecc.
Adesso è da 8 per me.

Per me ora è da 7 e 1/2 (7 a Trento, 8 a Rovereto), se in questi giorni non fa troppo caldo e fiocca di nuovo gli do 9. La scaldata dell'Epifania non glie la perdonerò mai.

Cevedale

Cevedale

UKMO 12 da PANICO!!!!!

Cut off artico in retrogressione verso sud-ovest con aggancio di una saccatura ad ovest dell' Italia.

Che roba...configurazione rara.

Cevedale

Cevedale

Nocciolo gelido che si tuffa verso la Francia grazie al richiamo depressionario....si formerebbe una bella depressione ad ovest..con asse golfo del Leone in movimento verso est.

Sarebbe una configurazione davvero nevosa al nord.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Mer 13 Febbraio, 2013, 17:23:40
Adesso è da 8 per me.

Per me ora è da 7 e 1/2 (7 a Trento, 8 a Rovereto), se in questi giorni non fa troppo caldo e fiocca di nuovo gli do 9. La scaldata dell'Epifania non glie la perdonerò mai.

per me è da 6,5/7 dai...
bisogna anche fare i paragoni se il 2006 è da 10, il 2008 da 8/9 questo non posso dargli più di 7, in fondo siamo in media nivometrica, quindi massimo 7...
parlo per Trento ovviamente...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Mer 13 Febbraio, 2013, 17:55:41
Citazione di: MrPippoTN il Mer 13 Febbraio, 2013, 17:23:40
Adesso è da 8 per me.

per me è da 6,5/7 dai...
bisogna anche fare i paragoni se il 2006 è da 10, il 2008 da 8/9 questo non posso dargli più di 7, in fondo siamo in media nivometrica, quindi massimo 7...
parlo per Trento ovviamente...

Questo per i miei gusti è  stato 100 volte meglio del 2008. Ho avuto la neve a Natale, il manto al suolo per un mese, a Rovereto ho fatto mezzo metro su una media di 30 cm... e anche a Trento al di là dei cm caduti non ho subito alcun trauma da scioglimento precoce. Oro.

teuz

si ovviamente il voto è relativo alla persona e ai fattori che si considerano..però io firmerei x averlo così ogni anno.. piuttosto rinuncerei ai nevoni piuttosto che avere anni di secco assoluto..
invece son curioso di sapere che voto danno mike giacomo e ceve.. se è un 10 o è in media con tanti altri inverni...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Heinrich

Un inverno qui raggiunge la sufficienza se fa + di una nevicata standard (5-7cm) con accumulo che permane al suolo più di tot giorni (almeno 7-10gg).

Ad ora, non è ancora accaduto.

Voto 4.

P.S.: e se questo '12/'13 è finora da 4, l'11/'12 sia ben chiaro che è stato un inverno da voto 1!

MrPippoTN

Dany79snow

in attesa dell'ultima...nocciolo 100km più a nord circa...

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Cevedale

Citazione di: teuz il Mer 13 Febbraio, 2013, 18:57:24
si ovviamente il voto è relativo alla persona e ai fattori che si considerano..però io firmerei x averlo così ogni anno.. piuttosto rinuncerei ai nevoni piuttosto che avere anni di secco assoluto..
invece son curioso di sapere che voto danno mike giacomo e ceve.. se è un 10 o è in media con tanti altri inverni...

Da me voto 8...ho in giardino/prato ( nel punto più in ombra )...130cm...non riuscivo a raggiungere la parte settentrionale..ho provato ma sprofondavo fino ai fianchi.

La mia collina è una parete glaciale.....uno spettacolo dietro casa.

Comunque il voto 10..darei un voto del genere solo per un' evento storico...tipo una nevicata da 150-200cm.

Cevedale

Citazione di: Dany79snow il Mer 13 Febbraio, 2013, 19:53:42
in attesa dell'ultima...nocciolo 100km più a nord circa...

Una configurazione BOMBA.....atlantico bassa + interazione da est....