News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Focus sabato 19 e domenica 20 gennaio 2013

Aperto da Thomyorke, Gio 17 Gennaio, 2013, 10:18:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Enrik

Citazione di: jako il Ven 18 Gennaio, 2013, 09:59:27
curioso che nel probabilistico scrivano: "Dal pomeriggio di domenica e lunedì quota neve in innalzamento"
in fondovalle non si è spacciati già dalle prime ore della domenica? quel dal pomeriggio fa pensare..bah

Eh, l'ho notato anch'io, secondo me hanno ancora dubbi sull'entità e tempistica dell'irruzione calda...certo che se sfondasse nel pomeriggio, ci andrebbe di lusso, ma sono molto più pessimista...

comunque, da quando seguo meteotrentino, è la prima volta che vede la forbice 200-1500 nel probabilistico; bene così, perchè effettivamente questa sarà la situazione

Thomyorke

più che altro qualche abitante della val di non si sarà lamentato...;-)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

jako

#152
Citazione di: Enrik il Ven 18 Gennaio, 2013, 10:02:07
Citazione di: jako il Ven 18 Gennaio, 2013, 09:59:27
curioso che nel probabilistico scrivano: "Dal pomeriggio di domenica e lunedì quota neve in innalzamento"
in fondovalle non si è spacciati già dalle prime ore della domenica? quel dal pomeriggio fa pensare..bah

Eh, l'ho notato anch'io, secondo me hanno ancora dubbi sull'entità e tempistica dell'irruzione calda...certo che se sfondasse nel pomeriggio, ci andrebbe di lusso, ma sono molto più pessimista...

comunque, da quando seguo meteotrentino, è la prima volta che vede la forbice 200-1500 nel probabilistico; bene così, perchè effettivamente questa sarà la situazione

peccato nella parziale pausa precipitativa di domenica.
forse è questa la chiave di lettura della dichiarazione di meteotrentino.
la domenica mattina pausa, quindi quel che cadrà prima sarà neve (nella nottata sabato/domenica) ma una volta che riprenderanno i fenomeni, secchiate d'acqua più o meno per tutti.
immagino solo le solite valli nord-occidentali terranno duro.
ma come cede rovereto poco dopo cederà pure trento.

altevite

Citazione di: jako il Ven 18 Gennaio, 2013, 10:09:27
Citazione di: Enrik il Ven 18 Gennaio, 2013, 10:02:07
Citazione di: jako il Ven 18 Gennaio, 2013, 09:59:27
curioso che nel probabilistico scrivano: "Dal pomeriggio di domenica e lunedì quota neve in innalzamento"
in fondovalle non si è spacciati già dalle prime ore della domenica? quel dal pomeriggio fa pensare..bah

Eh, l'ho notato anch'io, secondo me hanno ancora dubbi sull'entità e tempistica dell'irruzione calda...certo che se sfondasse nel pomeriggio, ci andrebbe di lusso, ma sono molto più pessimista...

comunque, da quando seguo meteotrentino, è la prima volta che vede la forbice 200-1500 nel probabilistico; bene così, perchè effettivamente questa sarà la situazione

peccato nella parziale pausa precipitativa di domenica.
forse è questa la chiave di lettura della dichiarazione di meteotrentino.
la domenica mattina pausa, quindi quel che cadrà prima sarà neve (nella nottata sabato/domenica) ma una volta che riprenderanno i fenomeni, secchiate d'acqua più o meno per tutti.
immagino solo le solite valli nord-occidentali terranno duro.
ma come cede rovereto poco dopo cedrà pure trento.

non so xò... per domenica pomeriggio le correnti a 700hpa sembrano si dispongano da sud-est non da sud-ovest.... tenuta migliore dei cuscini in est provincia?

Thomyorke

assolutamente no, la valsugana può pure metterci una croce sopra è la prima a saltare!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AlbeDro

Per quanto mi riguarda (Busa e dintorni)....per domani prevedo precipitazioni deboli o debolissime a carattere prevalentemente piovoso o acqua/neve nel caso diventino moderate verso sera o nella notte.
Per domenica è pioggia 100%. :ciaociao:

altevite

Citazione di: Thomyorke il Ven 18 Gennaio, 2013, 10:14:05
assolutamente no, la valsugana può pure metterci una croce sopra è la prima a saltare!

ti odio :)

jako

a fiuto e storicamente i comparti occidentali hanno sempre avuto una tenuta migliore rispetto a quelli orientali, o sbaglio?

ste77

Citazione di: altevite il Ven 18 Gennaio, 2013, 10:15:14
Citazione di: Thomyorke il Ven 18 Gennaio, 2013, 10:14:05
assolutamente no, la valsugana può pure metterci una croce sopra è la prima a saltare!

ti odio :)

eh eh è proprio perchè è scirocco da Sud-Est che saltiamo tutti a partire proprio dall'Est regione e prima lì non arrivano quasi precipitazioni...
se entrava e rimaneva da Sud-Ovest o da Sud si poteva tenere anche Domenica...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

altevite

Citazione di: jako il Ven 18 Gennaio, 2013, 10:16:24
a fiuto e storicamente i comparti occidentali hanno sempre avuto una tenuta migliore rispetto a quelli orientali, o sbaglio?

sono un pivello lo ammetto.. ma naso ti direi di si.. ma ho una teoria.. questo perchè la maggior parte delle nevicate da scorrimento vengono da sud-ovest o sud.. se però vien su da sud-est (sciroccate.. forse è la "neve taliana" che qui narrano).. le performance delle valli dell'est secondo me potrebbero migliorare...

altevite

Citazione di: ste77 il Ven 18 Gennaio, 2013, 10:19:54
Citazione di: altevite il Ven 18 Gennaio, 2013, 10:15:14
Citazione di: Thomyorke il Ven 18 Gennaio, 2013, 10:14:05
assolutamente no, la valsugana può pure metterci una croce sopra è la prima a saltare!

ti odio :)

eh eh è proprio perchè è scirocco da Sud-Est che saltiamo tutti a partire proprio dall'Est regione e prima lì non arrivano quasi precipitazioni...
se entrava e rimaneva da Sud-Ovest o da Sud si poteva tenere anche Domenica...

mi spiegeresti le motivazioni?

ross

Citazione di: Thomyorke il Ven 18 Gennaio, 2013, 09:52:06
meteotrentino probabilistico uscito.

sono d'accordo.
Certo che non ci voleva un geno a capire che la qn non può essere sugli 800/1000 se salta il cuscino!
E con questo rispondo a ross: meglio GM più esperienza che lam precisi.
Molti di noi avevano inquadrato bene la situazione anche senza avere mappe dettagliatissime.

che intendi? E' quello che ho scritto, i modelli globali necessitano di centri meteo locali con l'esperienza dei previsori per saperli leggere. Le quote restano quelle che si vedono dal modello anche oggi, quella forbice 200-1500 e' molto chiara. A nord di trento a 1400 il modello anche oggi continua con temperature negative tutto l'evento.
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Enrik

Citazione di: jako il Ven 18 Gennaio, 2013, 10:09:27
Citazione di: Enrik il Ven 18 Gennaio, 2013, 10:02:07
Citazione di: jako il Ven 18 Gennaio, 2013, 09:59:27
curioso che nel probabilistico scrivano: "Dal pomeriggio di domenica e lunedì quota neve in innalzamento"
in fondovalle non si è spacciati già dalle prime ore della domenica? quel dal pomeriggio fa pensare..bah

Eh, l'ho notato anch'io, secondo me hanno ancora dubbi sull'entità e tempistica dell'irruzione calda...certo che se sfondasse nel pomeriggio, ci andrebbe di lusso, ma sono molto più pessimista...

comunque, da quando seguo meteotrentino, è la prima volta che vede la forbice 200-1500 nel probabilistico; bene così, perchè effettivamente questa sarà la situazione

peccato nella parziale pausa precipitativa di domenica.
forse è questa la chiave di lettura della dichiarazione di meteotrentino.
la domenica mattina pausa, quindi quel che cadrà prima sarà neve (nella nottata sabato/domenica) ma una volta che riprenderanno i fenomeni, secchiate d'acqua più o meno per tutti.
immagino solo le solite valli nord-occidentali terranno duro.
ma come cede rovereto poco dopo cederà pure trento.

Non ci avevo pensato, è molto probabile

jako

Citazione di: ross il Ven 18 Gennaio, 2013, 10:32:08
Citazione di: Thomyorke il Ven 18 Gennaio, 2013, 09:52:06
meteotrentino probabilistico uscito.

sono d'accordo.
Certo che non ci voleva un geno a capire che la qn non può essere sugli 800/1000 se salta il cuscino!
E con questo rispondo a ross: meglio GM più esperienza che lam precisi.
Molti di noi avevano inquadrato bene la situazione anche senza avere mappe dettagliatissime.

che intendi? E' quello che ho scritto, i modelli globali necessitano di centri meteo locali con l'esperienza dei previsori per saperli leggere. Le quote restano quelle che si vedono dal modello anche oggi, quella forbice 200-1500 e' molto chiara. A nord di trento a 1400 il modello anche oggi continua con temperature negative tutto l'evento.

a tuo modo di vedere, parlando cronologicamente e per comparti, che succede domenica?

Giacomo da Centa

Citazione di: altevite il Ven 18 Gennaio, 2013, 10:22:40
Citazione di: ste77 il Ven 18 Gennaio, 2013, 10:19:54
Citazione di: altevite il Ven 18 Gennaio, 2013, 10:15:14
Citazione di: Thomyorke il Ven 18 Gennaio, 2013, 10:14:05
assolutamente no, la valsugana può pure metterci una croce sopra è la prima a saltare!

ti odio :)

eh eh è proprio perchè è scirocco da Sud-Est che saltiamo tutti a partire proprio dall'Est regione e prima lì non arrivano quasi precipitazioni...
se entrava e rimaneva da Sud-Ovest o da Sud si poteva tenere anche Domenica...

mi spiegeresti le motivazioni?

Ciao!
La motivazione è semplicemente legata all'orografia. Prenditi Google Maps (su "rilievo") e osserva. Fra la Valsugana e l'Adriatico particamente non ci sono monti superiori ai 1500 metri se colleghi le due zone con un ipotetico "filetto" da SE. Inoltre, il SE tendenzialmente non ha ostacoli, entra dal mare e riscalda immediatamente la Pianura Veneta (dove vedere nevicate cospicue a bassa quota è raro!!!), dopodichè incontra dopo poche decine di chilometri i rilievi di Asiago/Val d'Astico, di quota come dicevamo non elevatissima. inotlre con il SE nei bassi strati c'è spesso un E che per la direzione della Valsugana tende a scalzarne in fretta l'aria fredda. Se invece entra il SW, il "filetto" dalla Liguria al Trentino deve scorrere sopra la Pianura Padana (dove spesso rimane un cuscinetto "incastrato" fra appennini liguri e Alpi) e inoltre incontra grossi massicci (Adamello/Alpi bresciane/Brenta/Bondone) che tendono a riparare meglio dalle scaldate il medio/alto Trentino.
Fine pausa sul lavoro. A stasera!
Ciao!