News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 17 - 23 dicembre

Aperto da Dany79snow, Lun 17 Dicembre, 2012, 05:56:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AlbeDro

Citazione di: Fede il Ven 21 Dicembre, 2012, 08:53:28
Matteo,
Rovereto 0,6mm
Riva 1,0mm

Non è proprio questione di prp!
Eri sempre con temperatura ampiamente positiva!

Infatti "in quota" è andata meglio, vedi Volta di No! Non ha avuto tante più prp ma è tutto bianco!

Se vogliamo confrontarlo con Mezzocorona, qui pare abbia fatto 0,4mm ma è tutto bianco dalla strada alberi tetti ecc..tutto bianco! 1cm l'ha fatto!

Se volevi i 10mm per tirar giù il freddo è un altro discorso, ma a pari situazione e prp sarai sempre in una situazione di disagio rispetto alla Valle dell'Adige.

quoto in pieno!!

stamattina qua era tutto bagnato....poi sono partito per Pietramurata ed all'ingresso della valle dei laghi (lago Bagatol) il paesaggio già era imbiancato. A pietramurata un accumulo di quasi 1 cm.

Per la busa si e trattato del solito 0,5/1,0° in più rispetto a tutte le altre zone del trentino.   Super disagio :'(

Sghirlat86

Qui non ha fatto una mazza  8-) 8-) 8-)

(due falive le ha viste mia mamma, non so neanche l'ora... ma devono essere state proprio due di numero ;D )

minima -3.2°C la iasma, -4.1 la mia oregon (20esima mimima negativa consecutiva dal +1.8 del 1 dicembre, sono all'inseguimento di Riva, che disagio)

adesso -1.7 e si intravede il disco..


yakopuz

#482
Questa mattina bella imbiancata di 1 cm abbondante a Trento centro. Visivamente un po di più verso collina Cognola, di meno andando a Nord, pochi fiocchi a Nord di Salorno, cosi come a Bolzano.

Ieri sera ero crollato esausto sul divano dopo una giornata intensa in cui non ho avuto tempo di guardare previsioni, mi sono svegliato a mezzanotte e ... toh nevica! Nevicava davvero bene! A volte tutti questi modelli ci rovinano davvero lo stupore!

Bella atmosfere questa mattina a Trento. Con la neve vecchia, basta 1 cm per dare un bel tocco natalizio.

Godiamocela finche' dura, senza rovinarci il presente con le previsioni!
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

stanotte al rientro è stato bellissimo...3-4 cm inaspettati, di qualità incredibile...

no, davvero, non ce la faccio a non pensare alla scaldata...maledetta bastardaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

La scaldata senza pioggia non mi creerebbe nessun problema, comunque. Io sto vivendo con l'incubo del diluvio.

Enrik

Mettiamocela via, Natale sarà sotto il diluvio e il verde tornerà fino ai 1200 con poche eccezioni...

godiamoci questi ultimi giorni che poi si torna al DISAGIO TRENTINO  :(

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Ven 21 Dicembre, 2012, 10:54:18
La scaldata senza pioggia non mi creerebbe nessun problema, comunque. Io sto vivendo con l'incubo del diluvio.

la scaldata non sarà senza pioggia perchè l'africano porta con sè un fronte caldo (vedi meteotrentino con spruzzate di neve oltre i 1600 per domenica...)

prima della pioggia neve già dimezzata...

fronte comunque imperiale, avrebbe portato neve senza alcuna irruzione perchè molto veloce, rapido e fresco!! Che peccato...



www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

prima di partire, strada polare...



www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 21 Dicembre, 2012, 11:05:36
Citazione di: MrPippoTN il Ven 21 Dicembre, 2012, 10:54:18
La scaldata senza pioggia non mi creerebbe nessun problema, comunque. Io sto vivendo con l'incubo del diluvio.

la scaldata non sarà senza pioggia perchè l'africano porta con sè un fronte caldo (vedi meteotrentino con spruzzate di neve oltre i 1600 per domenica...)

prima della pioggia neve già dimezzata...

fronte comunque imperiale, avrebbe portato neve senza alcuna irruzione perchè molto veloce, rapido e fresco!! Che peccato...





Ma sì... Per me con le carte di oggi a Santo Stefano da Gardolo in su ci sarà ancora neve a fondovalle, senza alcun problema. Inoltre su tutti i nostri rilievi, TUTTI, DA NORD A SUD, non vedo disastri sotto i 1000 metri, anzi, vedo gran neve sopra i 1200. ORO. In passato ho vissuto traumi molto peggiori rispetto a quanto si prospetta e non mi serve neppure andare troppo indietro negli anni per provare quel senso di depressione totale che mi attanaglia nei momenti più tristi, mi basta pensare al mese scorso. Ad oggi ho la neve al suolo da oltre 10 giorni, ho vissuto un dicembre spettacolare, quasi tutto sotto media termica... Ho avuto neve al suolo per quasi tutto il periodo dell'Avvento, ovvero nel momento più bello dell'anno: il periodo dei Mercatini e dello shopping natalizio. Dopo anni di meteoschifo anche in città ho respirato quell'atmosfera fredda ed esaltante, degna dei migliori stereotipi natalizi da film americano e in fin dei conti mi si prospetta comunque un risveglio natalizio col paesaggio ancora ben imbiancato, cosa che a Rovereto non si verificava dal 1993. Certo, mi spiace per la pioggia, ma male che vada il giorno di Natale dopo pranzo prendo la macchina e vado a farmi un giro a Folgaria, dove mi becco 20 cm di fresca sicuri. Mi dispiace, ragazzi, ma dopo anni ed anni di bastonate nei denti io proprio non ce la faccio a non vedere il bicchiere mezzo pieno. C'è ancora tempo per rivedere un po' di neve in città, e in montagna ne sta per arrivare una bordata alla facciazza delle pianure, dell'Emilia-Romagna e del centro Italia. Sono comunque moderatamente soddisfatto.

:ciao:

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Ven 21 Dicembre, 2012, 11:22:41
Citazione di: Thomyorke il Ven 21 Dicembre, 2012, 11:05:36
Citazione di: MrPippoTN il Ven 21 Dicembre, 2012, 10:54:18
La scaldata senza pioggia non mi creerebbe nessun problema, comunque. Io sto vivendo con l'incubo del diluvio.

la scaldata non sarà senza pioggia perchè l'africano porta con sè un fronte caldo (vedi meteotrentino con spruzzate di neve oltre i 1600 per domenica...)

prima della pioggia neve già dimezzata...

fronte comunque imperiale, avrebbe portato neve senza alcuna irruzione perchè molto veloce, rapido e fresco!! Che peccato...





Ma sì... Per me con le carte di oggi a Santo Stefano da Gardolo in su ci sarà ancora neve a fondovalle, senza alcun problema. Inoltre su tutti i nostri rilievi, TUTTI, DA NORD A SUD, non vedo disastri sotto i 1000 metri, anzi, vedo gran neve sopra i 1200. ORO. In passato ho vissuto traumi molto peggiori rispetto a quanto si prospetta e non mi serve neppure andare troppo indietro negli anni per provare quel senso di depressione totale che mi attanaglia nei momenti più tristi, mi basta pensare al mese scorso. Ad oggi ho la neve al suolo da oltre 10 giorni, ho vissuto un dicembre spettacolare, quasi tutto sotto media termica... Ho avuto neve al suolo per quasi tutto il periodo dell'Avvento, ovvero nel momento più bello dell'anno: il periodo dei Mercatini e dello shopping natalizio. Dopo anni di meteoschifo anche in città ho respirato quell'atmosfera fredda ed esaltante, degna dei migliori stereotipi natalizi da film americano e in fin dei conti mi si prospetta comunque un risveglio natalizio col paesaggio ancora ben imbiancato, cosa che a Rovereto non si verificava dal 1993. Certo, mi spiace per la pioggia, ma male che vada il giorno di Natale dopo pranzo prendo la macchina e vado a farmi un giro a Folgaria, dove mi becco 20 cm di fresca sicuri. Mi dispiace, ragazzi, ma dopo anni ed anni di bastonate nei denti io proprio non ce la faccio a non vedere il bicchiere mezzo pieno. C'è ancora tempo per rivedere un po' di neve in città, e in montagna ne sta per arrivare una bordata alla facciazza delle pianure, dell'Emilia-Romagna e del centro Italia. Sono comunque moderatamente soddisfatto.

:ciao:

Beh un discorso così non si può che applaudire! Sante parole Pres!!!
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :cincin: :clap: :cincin: :cincin: :clap: :ciaociao:

MrPippoTN

Citazione di: MrPippoTN il Ven 21 Dicembre, 2012, 11:22:41
Per me con le carte di oggi a Santo Stefano da Gardolo in su ci sarà ancora neve a fondovalle, senza alcun problema.

Al suolo, sia chiaro.  ;)

Thomyorke

hehehe...senza contare che stanotte nella bassa pioveva!!! Che scarsi, noi il freddo ce lo fabbrichiamo..... ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Tra l'altro ho già prenotato la mia baita a Dobbiaco per farmi il Capodanno con la morosa e sono in un brodo di giuggiole. Quel posto è praticamente inespugnabile.

Thomyorke

in ogni caso vi farò compagnia...sarò a stoccolma a natale...pioggiona in arrivo... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Ven 21 Dicembre, 2012, 11:30:05
Tra l'altro ho già prenotato la mia baita a Dobbiaco per farmi il Capodanno con la morosa e sono in un brodo di giuggiole. Quel posto è praticamente inespugnabile.

bellissima neve in arrivo a Dobbiaco a natale!!!!

sono per te pippo...





27 mm...credo quasi tutti nevosi... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.