News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 17 - 23 dicembre

Aperto da Dany79snow, Lun 17 Dicembre, 2012, 05:56:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Debia

Speriamo che sia come dici tu!!!  :D

AltoGardameteo

+5.0°, 67%

Poco fà ero nella zona centrale della Busa, a sud di Arco: anche li campi, prati e vigneti ancora uniformemente bianchi ... cmq ad occhio lo spessore è qualcosina minore rispetto a qui (ed è anche normale, vista la maggior esposizione).
Chiaramente le zone pedemontane esposte a sud sono ormai ben pulite (in particolare le colline rocciose/carsiche a nord dell'abitato di Arco, zona Castello per intenderci).



yakopuz

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Mer 19 Dicembre, 2012, 15:00:27
Ecco Modis di oggi!

http://rapidfire.sci.gsfc.nasa.gov/imagery/subsets/?subset=AERONET_Ispra.2012354.terra.250m

MERAVIGLIA!!! La salvo:



Dopidiché posto questo zoom...



Osservatelo, guardate la zona di Trento, Rotaliana, Riva, Dro, Storo, Rovereto, Ala, Bolzano... E non aggiungo altro, ognuno tragga le proprie conclusioni.

Intanto atmosfera glaciale qui ai Solteri. Sole tramontato e neve che tiene. CHE SETTIMANA IMPERIALE!!! Uno sguardo veloce a Rovereto dove Satana sta per crepare... Anzi, è appena morto.

Ben gli sta! CREPA, MALEDETTO, CREPA!!!  >:(



5.1°C, poco fa, ora mi aspetto un calo EPICO.

:ciao:

MrPippoTN

4.7°C dopo una massima di 6.2°C

DAJEEEEEE!!! Che se per miracolo fa due cm giovedì notte rischiamo quasi di portarci la Neve a Natale... Ad ogni modo resta un dicembre MEMORABILE, per quanto mi riguarda.

AltoGardameteo

Ho un pò ingrandito e leggermente più contrastato il Trentino




Si nota bene come il fondovalle trentino sia bianco dappertutto, con la sola eccezione in particolare di due zone: la zona di Torbole e quella di Sarche/Toblino.
Come gia spiegato, il fenomeno per la maggior parte è dovuto alla forte ventosità dei due luoghi; durante le nevicate (e le piovute) a Torbole soffia forte vento da nord, che ovviamente rende più difficoltosa la crescita uniforme del manto nevoso, mentre a Sarche vi è forte vento da W-NW proveniente dallo sbocco della gola del Limarò che collega la valle del Sarca alla zona di Ponte Arche; anche qui, naturalmente, il vento rende più difficoltoso l'accumulo, come spesso accaduto (e visto anche di persona).
Anche venerdì, se andate a rileggervi il nowcasting, Alberto di Dro in mattinata scriveva che mentre a Dro c'era bel bianco diffuso, a Sarche c'era pochissimo al suolo e con forte vento.

Cmq ad occhio mi pare che anche la zona di Avio sia piuttosto marrone o sbaglio ? guarda caso anche quella è una zona piuttosto ventosa ...


+4.5°, 67%, brezzolina da NW

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mer 19 Dicembre, 2012, 16:04:36
.

Cmq ad occhio mi pare che anche la zona di Avio sia piuttosto marrone o sbaglio ? guarda caso anche quella è una zona piuttosto ventosa ...


Non sbagli, anche lì ormai siamo in dirittura d'arrivo. A parte che mi sa che anche a Rovereto ormai il manto compatto al suolo ha le ore contate. Può resistere domani al massimo, dopodomani si inizierà a vedere il verde dei prati al 100%

Sono comunque soddisfatto, considerato che su sta neve ci ha piovuto dalle 22 di venerdì alle 13 di sabato.

:ciao:

AltoGardameteo

Ah beh, contando il tutto è roba da 10 a lode, altrochè ...

Cmq non so, il manto al suolo è vero che ormai non è molto, ma è ancora durissimo e granitico ... anche di giorno ... e contiamo che domani sarà una giornata freddina e gia nuvolosa, quindi non dovrebbe sciogliere molto ...


bantu86

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mer 19 Dicembre, 2012, 16:04:36

Cmq ad occhio mi pare che anche la zona di Avio sia piuttosto marrone o sbaglio ? guarda caso anche quella è una zona piuttosto ventosa ...


La zona di Avio era già spellacchiata pesantemente lunedì mattina alle 8 quando sono passato in treno. Probabilmente è girata presto in pioggia e/o ha precipitato meno.

AltoGardameteo

#264
A proposito di Sarche, abbastanza didattica la webcam di Margone poco fà



Ho segnato con le frecce il flusso del vento in uscita dalla forra del Limarò (che si trova dietro al costone montuoso in primo piano sulla destra nella webcam); evidente il suo effetto sul manto nevoso (assente).




AltoGardameteo

Citazione di: bantu86 il Mer 19 Dicembre, 2012, 16:34:56

La zona di Avio era già spellacchiata pesantemente lunedì mattina alle 8 quando sono passato in treno. Probabilmente è girata presto in pioggia e/o ha precipitato meno.

Probabilmente, ma come detto anche li entra molto in gioco la ventosità.


den8787

Buon pomeriggio, neve che resiste stoicamente in molte zone di Arco, ovviamente nelle zone meno esposte, nonostante anche oggi la massima sia volata a +10.7 dall'Ivano..

Adesso calo imperioso, già +3°, pregooo in tutti i modi che non ci siano brezze o nuvolaglia, spero veramente in una gran minima domani mattina.

PS. per Natale non dico niente, ma se solo confermassero  :)...  :benedizione: :benedizione: :benedizione:
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

manolo

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mer 19 Dicembre, 2012, 00:51:11
+1.3°, 83%, DP -1.3°, accenni di brezza da nord ...  dall'Ivano  -0.7°


Ecco il video ... scusate per i primi 2 minuti da "mal di mare", ma avevo dimenticato di settare lo stabilizzatore sui video  ;D

Nevicata 14 dicembre 2012



'notte !

bello il video specialmente le scene notturne !!
complimenti per il lavoro che per i video è sempre particolarmente lungo !
ciao
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

MrPippoTN

2.1°C Colori da favola, a quest'ora: