News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Sito del progetto MODIS (Satelliti NASA)

Aperto da MrPippoTN, Ven 19 Ottobre, 2012, 15:29:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Sab 20 Ottobre, 2012, 13:25:59

Però non so quante mappe riusciresti a trovare con la Busa imbiancata e Rovereto no... Forse l'unico episodio nella storia è stato a febbraio dell'anno scorso e per 2-3 giorni...

Vabè che discorso, ovviamente se non nevica in una valle accanto e 100 mt più in alto è solo per una questione di precipitazioni locali e deboli ... ovvio che accada una volta ogni morte di Papa ...

Cmq lo scorso febbraio la neve della nevicata dell'1-2 febbraio è durata più di 2-3 giorni ... facciamo anche una settimana e passa  ;)

Pomeriggio del 6 febbraio


Mezzanotte fra 7 e 8 febbraio


l'8 febbraio al sole ha iniziato a mollare, mentre nelle zone meno esposte il bianco era ancora prevalente


MrPippoTN

Aver scovato quest'archivio per me ha proprio una portata rivoluzionaria perché finalmente esiste un supporto concreto a quello che molti di noi, qui dentro, hanno sostenuto in decine di discussioni: la percezione delle piccole-grandi differenze tra Busa e resto dei fondovalle del Trentino, ovvero quel fondo di verità che stringi stringi sta alla base di tutti i luoghi comuni in base a cui "a Riva fa sempre un po' più caldo"... E non è questione di poche centinaia di metri dal lago, quella macchia marrone che spesso arriva fino al lago di Toblino testimonia un microclima che caratterizza un po' tutto il basso Sarca. Poi, per carità, quel che pensa la gente comune sarà anche vero fino a un certo punto, sarà anche condizionato dalle piante ornamentali che negli ultimi secoli le amministrazioni rivane e arcensi hanno scelto per creare un atmosfera mediterranea, sarà anche vero che gli ulivi e le palme potrebbero essere coltivati anche a Trento, sarà anche vero tutto quello che vuoi però - diamine - è un dato di fatto: osservando questi scatti emerge in modo schiacciante che spesso, una settimana dopo una nevicata, in Vallagarina si ha ancora intorno un panorama meravigliosamente imbiancato mentre in Busa è già tutto marrone... Potete sottolineare tutti i difetti delle stazioni presenti su quel territorio, mettere a norma e in posizioni strategiche tutti i termometri che possedete per cercare di minimizzare queste differenze e relativizzarle... ma ci sono!!!

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 20 Ottobre, 2012, 13:51:17
Citazione di: MrPippoTN il Sab 20 Ottobre, 2012, 13:25:59

Però non so quante mappe riusciresti a trovare con la Busa imbiancata e Rovereto no... Forse l'unico episodio nella storia è stato a febbraio dell'anno scorso e per 2-3 giorni...

Vabè che discorso, ovviamente se non nevica in una valle accanto e 100 mt più in alto è solo per una questione di precipitazioni locali e deboli ... ovvio che accada una volta ogni morte di Papa ...

Cmq lo scorso febbraio la neve della nevicata dell'1-2 febbraio è durata più di 2-3 giorni ... facciamo anche una settimana e passa  ;)

Pomeriggio del 6 febbraio


Mezzanotte fra 7 e 8 febbraio


l'8 febbraio al sole ha iniziato a mollare, mentre nelle zone meno esposte il bianco era ancora prevalente



Una settimana e passa che a Riva c'era la neve e a Rovereto no? Ora controllo le foto satellitari... Che sono molto più oggettive rispetto alle fotografiche che selezionano solo i posti all'ombra dove la neve che resiste costituisce un'eccezione rispetto al panorama ormai pelato...

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Sab 20 Ottobre, 2012, 13:51:48
osservando questi scatti emerge in modo schiacciante che spesso, una settimana dopo una nevicata, in Vallagarina si ha ancora intorno un panorama meravigliosamente imbiancato mentre in Busa è già tutto marrone...

Mettili allora questi "numerosi" scatti in 9 anni di immagini disponibili ...

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 20 Ottobre, 2012, 13:54:15
Citazione di: MrPippoTN il Sab 20 Ottobre, 2012, 13:51:48
osservando questi scatti emerge in modo schiacciante che spesso, una settimana dopo una nevicata, in Vallagarina si ha ancora intorno un panorama meravigliosamente imbiancato mentre in Busa è già tutto marrone...

Mettili allora questi "numerosi" scatti in 9 anni di immagini disponibili ...

Non ti preoccipare, arrivo. Tempo di individuare tutte le principali nevicate dal 2004.

AltoGardameteo

Cmq ribadisco che a mio avviso per valutare il manto nevoso queste immagini sono buone ma non ottime, la risoluzione non è così buone e non sempre permette di vedere bene lo stato del manto nevoso di una zona, soprattutto le nostre fra le montagne.

Vedi l'esempio lampante del 26 novembre 2008: la Busa dal satellite sembra quasi pulita mentre in realtà era ancora imbiancata dai 10-12 cm del 24 novembre ...


AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Sab 20 Ottobre, 2012, 13:55:47

Non ti preoccipare, arrivo. Tempo di individuare tutte le principali nevicate dal 2004.

Beh io intanto nella prima pagina te ne ho gia messe 6 ...

ste77

sarà che ho il cheratocono ma io onestamente faccio fatica da queste immagini a capire l'innevamento in valle, troppo confuso con le montagne...servirebbe molto più zoom almeno per le mie possibilità!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Sab 20 Ottobre, 2012, 13:53:17
Che sono molto più oggettive rispetto alle fotografiche che selezionano solo i posti all'ombra dove la neve che resiste costituisce un'eccezione rispetto al panorama ormai pelato...

Eh beh certo, queste sono zone in ombra  ;D   ;)

Pomeriggio del 6 febbraio


Mezzanotte fra 7 e 8 febbraio



Citazione di: ste77 il Sab 20 Ottobre, 2012, 13:59:21
sarà che ho il cheratocono ma io onestamente faccio fatica da queste immagini a capire l'innevamento in valle, troppo confuso con le montagne...servirebbe molto più zoom almeno per le mie possibilità!

:benedizione:

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 20 Ottobre, 2012, 13:57:59
Cmq ribadisco che a mio avviso per valutare il manto nevoso queste immagini sono buone ma non ottime, la risoluzione non è così buone e non sempre permette di vedere bene lo stato del manto nevoso di una zona, soprattutto le nostre fra le montagne.

Vedi l'esempio lampante del 26 novembre 2008: la Busa dal satellite sembra quasi pulita mentre in realtà era ancora imbiancata dai 10-12 cm del 24 novembre ...



No comment.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 20 Ottobre, 2012, 13:58:39
Citazione di: MrPippoTN il Sab 20 Ottobre, 2012, 13:55:47

Non ti preoccipare, arrivo. Tempo di individuare tutte le principali nevicate dal 2004.

Beh io intanto nella prima pagina te ne ho gia messe 6 ...

Senza uno straccio di data. Non ci capisco nulla. E poi voglio vedere i giorni SUCCESSIVI, tipo cosa succede una settimana dopo...

AltoGardameteo

Invito in particolare a riguardare quella del 30 novembre 2005: nel Nord solo Busa e valle dell'Adige sono imbiancate in pianura (quella sul bergamasco/bresciano è nebbia, se guardate all'attaccamento delle prealpi è pulito).

http://postimage.org/image/ylvaolc8z/full/

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 20 Ottobre, 2012, 13:59:31
Citazione di: MrPippoTN il Sab 20 Ottobre, 2012, 13:53:17
Che sono molto più oggettive rispetto alle fotografiche che selezionano solo i posti all'ombra dove la neve che resiste costituisce un'eccezione rispetto al panorama ormai pelato...

Eh beh certo, queste sono zone in ombra  ;D   ;)

Pomeriggio del 6 febbraio


Mezzanotte fra 7 e 8 febbraio



Citazione di: ste77 il Sab 20 Ottobre, 2012, 13:59:21
sarà che ho il cheratocono ma io onestamente faccio fatica da queste immagini a capire l'innevamento in valle, troppo confuso con le montagne...servirebbe molto più zoom almeno per le mie possibilità!

:benedizione:

Non è un confronto Riva - Rovereto, queste sono solo foto di Riva. Io ti ho scritto: "Però non so quante mappe riusciresti a trovare con la Busa imbiancata e Rovereto no... Forse l'unico episodio nella storia è stato a febbraio dell'anno scorso e per 2-3 giorni..." Adesso vediamo sulle foto satellitari se c'è stata un'intera settimana in cui Riva era bianca e Rovereto no.

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Sab 20 Ottobre, 2012, 13:59:21
sarà che ho il cheratocono ma io onestamente faccio fatica da queste immagini a capire l'innevamento in valle, troppo confuso con le montagne...servirebbe molto più zoom almeno per le mie possibilità!

Io vedo tutto alla perfezione, Ste. Occhio che dopo aver cliccato sull'anteprima qui sul forum non ti si apre la vera foto. Devi cliccarci su un'altra volta perché la risoluzione è 3840 x 2880.

AltoGardameteo

Sei di coccio però, Pippo  ;D

Te lo ha scritto anche Ste ... valutare il manto nevoso di una zona solo da queste immagini satellitari non è facile ... la risoluzione non permette di vedere bene, sopratutto aree particolari come le nostre di fondovalle.
Ovvio che in pianura Padana il discorso è gia più semplice.