News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting LUGLIO 2026

Aperto da trentinodoc, Mer 01 Luglio, 2026, 11:30:09

Discussione precedente - Discussione successiva

teuz

se non piove oggi mi incazzo, ieri le previsioni radar per trento hanno floppato, oggi caricano abbestia più volte, se veniamo lisciati di nuovo...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

EttodiNeve

Dai, stasera invece temporaleggia benino... anche se forse il radar esagera un po' i colori ?

mattia97

Mi trovo fuori regione, ma mi dicono grave grandinata a Isera, dalle foto penso che in molti quest'anno possono non vendemmiare

El Bonve

Molto probabile il nucleo era bello grosso... 
Anche a zambana un po' ne ha fatta ma non tantissimo, poi mi dicono anche in zona terlano ha battuto
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Solo 1,8mm qui a Borgo ma almeno ho annullato la minima record di questa mattina.
Attuale 20,8°C in minima, ur 85%. Massima 33,5°C e media 25,5°C.

MeteoBorgo: www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Giacomo da Centa

Anche a Centa peggioramento temporalesco molto violento: c'è stato un primo temporale alle 16, ma soprattutto dopo le 19 acqua a catinelle e la "solita" grandine (mi pare sia la quarta volta già questa estate) di circa 1 cm di diametro, con venti potenti (37.0 km/h di raffica, ma le piante attorno smorzano probabilmente un po'). 

Avete visto le foto dei vigneti a Isera? Completamente senza foglie per la grandine. 

Giacomo da Centa

Citazione di: mattia97 il Mar 14 Luglio, 2026, 20:30:19Mi trovo fuori regione, ma mi dicono grave grandinata a Isera, dalle foto penso che in molti quest'anno possono non vendemmiare
Foto devastanti, le viti non solo sono senza uva, ma anche senza foglie.
L'epicentro sembra in zona Isera/Sacco. Molte auto danneggiate mi dicono.

mattia97

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 15 Luglio, 2026, 09:11:16Foto devastanti, le viti non solo sono senza uva, ma anche senza foglie.
L'epicentro sembra in zona Isera/Sacco. Molte auto danneggiate mi dicono.
Come ho detto precedentemente,  non mi trovo a casa, la zona con danni peggiori sembra essere folaso e reviano,  li avranno problemi anche i prossimi anni ho paura, con il lavoro abbiamo un apprezzamento vicino il cimitero di borgo sacco , e pure lì bei danni (allego foto), mi dicono ha preso fino zona mc / zigherane e in su verso isera, deve essere stato un nucleo bello grosso

AltoGardameteo

La webcam di Reviano era in effetti eloquente.

Leggo di danni gravi anche nella sovrastante Val di Gresta.

Quiin Busa alla fine quel temporale pomeridiano ci ha solo sfiorato, con qualche sguazzo in zona Bolognano.

Meglio quello successivo verso cena con 9 mm.

Oggi bis con temporalozzo verso le 17-18 con 4-8 mm diffusi e qualche sporadico chicco di grandine; c'è stata anche qualche raffica di vento, ma nulla di davvero eclatante.

Si respira: al momento 21°/22° piacevoli.

Giacomo da Centa

Bel temporale stamattina, caduti 14.6 mm con molti tuoni ma senza altri fenomeni degni di nota o estremi.
Le falde hanno ancora "sete": piove da tre giorni ma torrentelli e rii sono sempre asciutti.
Massima anche oggi più bassa, +26.6°.

Curioso l'andamento della pressione durante il temporale. Le piogge hanno scaricato aria fredda verso il suolo alzando per circa un'ora la pressione!

Giacomo da Centa

Oggi giornata campale in Italia per la grandine (devastante dall'Emilia-Romagna alle Marche fino in Abruzzo, dove sono caduti chicchi oltre i 10 cm con feriti, vedi foto) e per il caldo al Sud. A Platì (Reggio Calabria) a 300 m 34.8° di minima stamattina, adesso è a 35.0° dopo una massima di 42.3°.

Da noi da segnalare le due grandinate, la prima di stamattina con epicentro Mori (roba di 3 cm) poi nel pomeriggio grandine fino a 5 cm con tante auto danneggiate in val di Ledro (i massimi chicchi a Bezzecca, ho visto foto) e la stessa cella ha scaricato su Riva roba più piccola.

A Centa niente grandine oggi, pioggia tranquilla con 11.2 mm quasi tutti caduti nel passaggio del fronte freddo da NW.
Stasera aria polare goduriosa, 17.3° alle 22.

mattia97

Mi trovo in abruzzo, localita bellante (Te) a 4/5 km da dove sono io, ho visto video anche a Grottamare e san benedetto con macchine distrutte e danni gravi a cose e persone

Lorenz1982

Oggi è stato il 4º giorno consecutivo senza trentelli, dopo che ne ho avuti 17 consecutivi tra il giorno 2 e il giorno 18.
Estremi 14,6°C / 28,3°C, media 21,1°C.
Attuale 19,4°C ur 67%.

Estremi dei giorni scorsi:
Martedì 14: 19,8°C / 33,5°C, media 25,3°C, 1,8mm;
Mercoledi 15: 18,0°C / 33,7°C, media 22,5°C, 19,0mm;
Giovedì 16: 17,8°C / 33,7°C, media 24,7°C;
Venerdì 17: 18,8°C / 31,4°C, media 24,6°C, 10,2mm;
Sabato 18: 17,6°C / 30,4°C, media 22,4°C, 29,8mm;
Domenica 19: 16,1°C / 29,3°C, media 22,2°C, 0,6mm;
Lunedì 20: 17,7°C / 29,2°C, media 22,5°C, 19,2mm;
Martedì 21: 17,6°C / 28,4°C, media 21,0°C.

In questo momento la media del mese è 23,7°C, +1,4°C dalla media a fine mese e al terzo posto tra i più caldi dopo luglio 2022 (24,4°C) e luglio 2015 (24,1°C), segue agosto 2024 (23,5°C).
Sono precipitati 105,4mm, -40,0mm dal dato atteso a fine mese.

Lorenz1982

Con oggi è una settimana esatta che la massima resta sotto i 30°C.
Estremi di oggi 17,2°C / 27,1°C, media 20,2°C.
Attuale 18,1°C ur 89%.
Sono precipitati 7,8mm e nel mese 113,4.

Estremi dei giorni scorsi:
Mercoledì 22: 14,6°C / 28,3°C, media 21,1°C;
Giovedì 23: 15,7°C / 28,6°C, media 21,1°C, 0,2mm;
Venerdì 24: 13,2°C / 28,7°C, media 21,1°C;
Sabato 25: 18,6°C / 29,3°C, media 22,9°C.
Vedo solo adesso, tre giorni di seguito con la stessa media.