News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli estate 2026

Aperto da Bernie, Mer 03 Giugno, 2026, 13:20:56

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Venendo alle carte, Ecmwf decenti con spifferi miti da N-NE.

Fin che il centro dell'alta si mantiene più a NW possibile, si salviamo. 

AltoGardameteo

Bene anche il 12Z.
Conferma il leggero rialzo termico solo lunedì/martedì, mentre poi rientrerebbe di nuovo aria più mite da nord.

Bisogna sperare che il massimo al suolo dell'alta continui a puntare a NW

AltoGardameteo

Maluccio: la rinfrescata da nord prevista per mercoledì/giovedì è stata shiftata verso est.

Speriamo tornino sui propri passi.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Dr_House

Andrea Pradelli

AltoGardameteo

Il vero problema dei prossimi giorni è che non avremo magari chissà che caldo, ma saremo costantemente dai 2° ai 4° sopramedia senza vere rinfrescate.
Ed è il problema di queste ultime estati: caldo costante anche senza essere eccezionale, ma prolungato e senza vere rinfrescate, se non, quando va bene, rientri in media.

Vediamo comunque i possibili temporali di oggi pomeriggio e poi fra venerdì e sabato.

Bernie

Un po' ridimensionato...acqua venerdì sabato e domenica...

El Bonve

Buondì, dopo un bel po' che non scrivo tento di ripartecipare perché quello che sta succedendo quest'estate, almeno finora e per tutta la prossima settimana, non è da prendere sottogamba. Corriamo verso territori inesplorati con l'inquietudine di vedere avvicinarsi sconvolgimenti climatici e annessi socio-umanitari su larga scala... con un menefreghismo totale, un demente arancione a cui l'unica cosa che importa è arricchirsi giocando col petrolio prima di crepare (tanto cosa può fregargli di chi rimarrà e verrà dopo) circondato da nullità leccaculo disposti a tutto per non fare arrabbiare il bambino. Che meraviglioso futuro prossimo che ci aspetta ragazzi. 

Prende sempre più terreno una bella +25 per mercoledì-giovedì. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Allora, diciamo che intanto nel week-end entra un po' d'aria meno calda da est con anche qualche temporale sabato.

Fra martedì e giovedì ritornerebbe effettivamente l'alito mefitico e rovente da SSW, ma poi potrebbe finalmente arrivare aria più mite da NNW.

Vediamo, il caldo davvero intenso durerebbe si e no un paio di giorni.

Sempre che la tendenza odierna venga confermata, ovviamente; purtroppo con questa sinottica qui al nord siamo sempre sul filo del rasoio, e bastano piccoli cambiamenti per passare dalla +14° alla +24°.

Bernie

Incoragggiante la +25 negli ufficiali...

Bernie

Porca di quella trota si può dire? Ma vaffanculo Africa di merd 

teuz

le carte mi sembrano migliorare, speriamo
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Bernie