News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli estate 2026

Aperto da Bernie, Mer 03 Giugno, 2026, 13:20:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

Grappa Bocchino sempre più in alto
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

Citazione di: Bernie il Lun 22 Giugno, 2026, 09:20:44Grappa Bocchino sempre più in alto
Questi scenari li davano qualche anno fa per il 2050. Sì è sottovalutato molto il problema, temo...

Giacomo da Centa

In Francia oggi l'anomalia di temperatura supera la 5a deviazione standard. Praticamente se il clima fosse immutato, valori come oggi statisticamente capiterebbero una volta ogni 2 milioni di giornate. 

Bernie

Speriamo non siano miraggi africani...

Bernie

Non ne vuol sapere di andare giù sta merda africana di 💩

Giacomo da Centa

Citazione di: Bernie il Gio 25 Giugno, 2026, 09:59:39Non ne vuol sapere di andare giù sta merda africana di 💩
Anche Ecmwf fa fatica a tirarla giù a inizio della prossima settimana...leggero effetto miraggio.

Bernie

teuz

ma no dai in pratica facciamo 10 minuti sotto media, per due settimane prima e due settimane dopo, 5 gradi sopra media  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Bernie

Dr_House

botte da orbi mercoledì in concomitanza del calo termico?

Bernie

Decretato....io strippo 

teuz

no dai ancora no dai, dal 10 luglio può andare anche peggio  ;D invece a posteriori sull'ondata di calore che sta per finire. Ha rotto molto le palle per la durata, onestamente la scorsa settimana i due picchi di caldo previsti alla fine sono usciti ridimensionati, soprattutto il we, dove tra un temporale fatto o mancato, le massime non sono state verso i 40 e anche le minime soprattutto domenica notte e lunedì notte sono state " più fresche" del previsto. Altro discorso francia e germania dove è stato storico. Si intravede qui invece la terza? dopo quella di maggio e quella di giugno, riuscirà a fare di peggio?

trentinodoc

dipende ... per la val d'Adige e Trento è stata assolutamente un'ondata pesante e sticazzi dei temporali serali di domenica e lunedì (colpi di culo autentici). In Valsugana e altre zone è andata sicuramente "meglio"

io non dimentico 8 (OTTO) tropical di fila e comunque una serie di picchi diurni qui a Lavis che dal 22 al 29 ha tenuto le massime sempre over 35°C con un 36,4°C il 22, un 36,7°C il 26, un 37,2°C il 27, un 38,1°C il 28 ed un 37,7°C il giorno 29

per inciso, qui a Lavis, la seconda metà di giugno 2026 è stata 1°C più calda del 2025

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

teuz

si non voglio sminuire la portata e la durata, ma pensavo potesse fare peggio come apice sto weekend sia come massime, che pure come minime.  Mia considerazione, non sto sfidando il dio meteo a fare di peggio eh

AltoGardameteo

Si, alla fine domenica siamo stati salvati da quella nuvolosità che ci ha tenuti almeno 1°/2° più bassi delle attese.

Abbiamo scampato anche minime record, anche se in ogni caso qui i +24.1° del 28 sono stati la 5a minima più alta dal 1995.