News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting marzo 2026

Aperto da Lorenz1982, Dom 01 Marzo, 2026, 10:57:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Il mese di febbraio chiude con una media integrale di 5,0°C (+0,7°C rispetto alla media 2014-2025).
Solo il 2024 con 6,2°C e il 2020 con 5,3°C sono stati più caldi.

79,6mm di pioggia (+3,0mm dalla media) di cui 14cm di neve il giorno 19.
Da inizio anno 147,2mm (+7,9mm dalla media).

Minima del mese -2,3°C i giorni 1 e 2.
Massima del mese 17,3°C il giorno 27.

6 gelate, al terzo posto dopo le 4 del 2014 e le 5 del 2024.

MeteoBorgo: www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Lorenz1982

Estremi di ieri 1,3°C / 16,4°C, media 8,0°C.
Oggi minima di ben 6,7°C a ridosso della mezzanotte, se fosse stato ancora febbraio sarebbe stata vicino alla minima più alta di sempre che è di 7,1°C, per marzo invece è di 10,3°C.
Massima 14,1°C e attuale 10,8°C ur 72%.

Esattamente 8 anni fa invece la situazione era completamente diversa, la minima fu di -4,6°C e la massima di -1,3°C e nella storia della mia stazione è l'unica giornata di ghiaccio di marzo, tra l'altro faccio notare che in febbraio non ne ho mai avuta una. Allego qualche foto ricordo.

Giacomo da Centa

Qualità dell'aria piuttosto scarsa in questi giorni.
Risentiamo del bacino padano. Da Windy (Copernicus) si notano anche la consueta scarsa qualità dell'aria in Polonia e Serbia, dove il carbone è usato massicciamente per produrre energia. 

Giacomo da Centa

Oggi in cielo nubi convettive davvero notevoli a un certo punto sopra la Panarotta.
Anche i lam vedevano nubi legate all'orografia oggi e cumulonembi molto grandi sono nati verso le Prealpi friulane.
Estremi 4.2°/12.4° e neve a terra che se ne sta per andare anche dai posti più ombreggiati e freddi di Centa.

Ieri mattina ero a Pian dei Pradi (880 m) su un versante nord cercando di piantare alberi, ma c'era ancora una larga parte del terreno coperto da neve, con i primi 5/10 cm congelati. Penso che andrà via tutto molto velocemente, se non l'ha già fatto oggi...

Lorenz1982

Oggi minima 1,2°C, la più bassa del mese. Lievi brinate nelle zone più aperte.
Attuale 9,7°C UR 65%, stessa temperatura di ieri ma con -8% di UR.

Domenica: 6,7°C / 14,1°C, media 9,7°C;
Lunedì: 4,9°C / 12,3°C. media 8,6°C, 0,2mm di pioggia;
Martedì: 6,0°C / 15,7°C, media 9,6°C;
Mercoledì: 3,0°C / 16,2°C, media 8,3°C;
Giovedì: 2,4°C / 16,7°C, media 8,3°C.

Flavioski

Purtroppo non sono riuscito a fare il solito riepilogo dettagliato giorno per giorno di febbraio, sono parecchio preso in questo periodo e se vogliamo dirla tutta anche un po' demotivato dalla piega oscena che sta prendendo il nostro clima, che non riconosco più rispetto ai "miei tempi", a dispetto di chi continua a ripetere che non è cambiato nulla e che il cambiamento climatico è tutta un'invenzione.

Propongo comunque un breve riepilogo di febbraio, che a Trento Sud ha chiuso con sole 3 gelate e una media integrale di 6.7°c, a +2.6° dalla mia media storica; manco a dirlo si tratta del 2° febbraio più caldo della mia serie dopo il 2024, che chiuse a 7.6°c; a livello di prp il mese è terminato in leggero surplus con 72.8 mm contro gli attesi 51.5, confermando il recente trend che vede le prp invernali in aumento rispetto al passato, nonostante resti la presenza di lunghe fasi secche. Se non altro si è rivista la neve a fondovalle, con 5 cm caduti il 19/2 che portano il totale invernale a 13 cm: valore sì nettamente sotto le vecchie medie, ma che rende il 2025-2026 il migliore degli ultimi 4 inverni almeno come neve a bassa quota, il che rende l'idea di come siamo messi.

Estendendo lo sguardo al resto dell'inverno, anche dicembre è risultato il 2° più caldo della mia serie dietro al 2014, con una media integrale di 3.8°c (+1.7°), mentre gennaio è stato il leggera controtendenza con una media integrale di 1.2°c, a -0.3° dalla media storica ma purtroppo ancora una volta senza nevicate significative a bassa quota.

Alla fine il trimestre invernale ha chiuso con una media integrale di 3.9°c (+1.3° rispetto alla media, e non fosse stato per gennaio chissà dove si arrivava), mentre le gelate finora (da inizio stagione, cioè novembre) sono soltanto 49, uno dei valori più bassi di sempre nonostante il freddo "old style" di inizio gennaio avesse fatto pensare/sperare a qualcosa di diverso; i conti come al solito si fanno alla fine, e nonostante molti restino convinti che questo sia stato un inverno molto freddo, questi sono i fatti. Parlo sempre per Trento Sud e le basse quote in generale, perché più in alto le cose sembrano essere andate un pochino meglio, per fortuna.

E venendo più strettamente al nowcasting, marzo è iniziato con una serie di giorni monotoni e termicamente sopra la media, con molte giornate uggiose e fosche e inquinanti al limite e a volte anche oltre, ma solo 0.2 mm di pioggia caduti il giorno 2; solo negli ultimi due giorni il sereno si è fatto strada anche di notte e almeno le minime si sono riportate pressoché in media, con minime a fondovalle mediamente comprese fra 2 e 5°c contro i 7/9° dei primi giorni, mentre le massime finora sono rimaste sotto i 20°c, almeno quello.

Lorenz1982

Anche qui con le notti serene negli ultimi due giorni ho avuto delle minime più basse dei giorni precedenti e oggi ci sono state delle lievi brinate anche nel mio giardino.
Minima di ieri 1,2°C e oggi 0,8°C, la più bassa del mese.
Per contro le giornate belle soleggiate hanno fatto salire la temperatura di ieri fino a 17,4°C e oggi fino a 18,3°C, la più alta del mese. Media di ieri 8,0°C e oggi 8,5°C.
Oggi quindi ho ritoccato sia la minima che la massima mensile.
Attuale 5,8°C UR 72%, +0,5°C e UR -5% rispetto a ieri.

Lorenz1982

Altra giornata soleggiata, estremi 0,9°C / 18,2°C, media 8,5°C.
Minima di 0,1°C più alta di ieri e massima di 0,1°C inferiore.

Attuale 7,7°C UR 63%, +0,9°C e UR -5% rispetto a ieri.

AltoGardameteo

Buondì

Scusate l'assenza ma, a parte il nulla meteo, in questo periodo sono molto preso fra lavoro ed un corso che sto facendo a Trento in zona Gocciadoro un paio di volte a settimana  ;D
Fra l'altro da quando l'ho iniziato ho notato un paio di cose, sul percorso che faccio in quelle mattinate: 

1) hanno piantato negli ultimi 2-3 anni olivi in un paio di appezzamenti nella campagnetta di fronte a casa del Flavio, a Trento sud; fino a qualche anno fà non c'erano, e si vede anche dalle foto vecchie di googlestreet.

2) un oliveto assai grande e, vedendo la dimensione degli alberi, apparentemente vecchio di vari anni in una di quelle tenute collinari sopra l'area di San Vincenzo (zona Casteller).

Per il resto poco da segnalare, se non nei giorni scorsi molta foschia ed un paio di giorni di nebbia vera e propria.

AltoGardameteo

Discreto calo termico nelle ultime ore, con la neve che è tornata a scendere fin sui 1100-1200m

San Giovanni è  +0.4° dopo un pomeriggio sui +4°

Notevolissima l'Ossola ed il Ticino, calati dai +10° della scorsa notte fin sullo 0°/2° con neve fin quasi in fondovalle sui 200-300m; ma in questi casi non sono rari episodi simili in quelle zone.

Marco22

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 14 Marzo, 2026, 21:51:44Discreto calo termico nelle ultime ore, con la neve che è tornata a scendere fin sui 1100-1200m

San Giovanni è  +0.4° dopo un pomeriggio sui +4°

Notevolissima l'Ossola ed il Ticino, calati dai +10° della scorsa notte fin sullo 0°/2° con neve fin quasi in fondovalle sui 200-300m; ma in questi casi non sono rari episodi simili in quelle zone.

Incredible davvero, mi chiedevo se avesse "pestato" bene come lì avrebbe potuto fare qualcosa di simile anche qua? 

Flavioski

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 12 Marzo, 2026, 13:06:03Buondì

Scusate l'assenza ma, a parte il nulla meteo, in questo periodo sono molto preso fra lavoro ed un corso che sto facendo a Trento in zona Gocciadoro un paio di volte a settimana  ;D
Fra l'altro da quando l'ho iniziato ho notato un paio di cose, sul percorso che faccio in quelle mattinate:

1) hanno piantato negli ultimi 2-3 anni olivi in un paio di appezzamenti nella campagnetta di fronte a casa del Flavio, a Trento sud; fino a qualche anno fà non c'erano, e si vede anche dalle foto vecchie di googlestreet.

2) un oliveto assai grande e, vedendo la dimensione degli alberi, apparentemente vecchio di vari anni in una di quelle tenute collinari sopra l'area di San Vincenzo (zona Casteller).

Per il resto poco da segnalare, se non nei giorni scorsi molta foschia ed un paio di giorni di nebbia vera e propria.

Scusa vedo solo ora; sì esatto, hanno piantato ulivi dove fino a qualche anno fa c'erano meli, ma del resto nei giardini della mia zona si stanno moltiplicando ulivi e piante mediterranee in genere, compreso il mio orto.

Venendo al nowcasting piove bene da metà pomeriggio, e in zona sud siamo attorno ai 20 mm (vedo 19.8 mm all'aeroporto e 19.2 mm a Villazzano FEM, io ero a 16 mm poco prima delle 20 mentre la vicina Cantina Sociale è a quasi 22 mm); finalmente nevica bene fino a quote non stellari, con bella neve ai 1600 m di Vason stando alla web-cam.

Alessandro de Costa

Secondo temporale oggi è temperatura a +1,0.
40 mm finora