News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Inverno

Aperto da Bernie, Lun 01 Dicembre, 2025, 11:57:58

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

Per me e un po' difficile da capire... da una parte abbiamo aria secca e timing migliore con qualche ora domani sera abbastanza libera da nubi, oltre ad avere un rapido ingresso delle precipitazioni (in poco tempo secondo me si passerà da cielo quasi sgombro all'inizio dell'evento) che nella prima parte saranno anche intense. Tutti elementi che mi farebbero pensare a un rapido calo della qn con possibilità di accumulo fino in valle. Dall'altra però siamo quasi al 20 di febbraio e con il sole che scalda come un matto, rischiamo di arrivare con un gradiente termico verticale importante. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

teuz

Bravo molto completa, ovviamente si spera sia sottostimato  8-) io spero sempre in robe tipo l'11 marzo 2004
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Marco22

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 17 Febbraio, 2026, 22:05:07Mi butto, che ne dite di queste stime?

Speriamo sia la stima più "cauta", ma ci sta. 

Dr_House

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 17 Febbraio, 2026, 22:05:07Mi butto, che ne dite di queste stime?

Secondo me stavolta sei stato un po' "tirchio". 

Soprattutto per pergine, val di non, altipiano vigolana 

Dr_House

Reading vede la bellezza di 25-30mm e soprattutto prp decise. Mi aspetto rapido calo della qn, come succedeva una volta 

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Fabio

Ma il cio si copre dalle 23.00 in poi?
La neve mette sempre buon umore

dati meteo rilevati da  Ecowitt HP2560 ROVERETO SOLATRIX

Dr_House

Citazione di: Fabio il Mer 18 Febbraio, 2026, 08:01:39Ma il cio si copre dalle 23.00 in poi?
forse prima, verso ora di cena ahimè

teuz

Oh ragazzi seriamente, ma come si sta mettendo giù?? Ho aperto gfs e le previsioni radar e come gineprio  sono già a posto così  ;D

Io avrei preferito che le precipitazioni attaccassero prima, ma se rimane confermata la previsione radar io sogno 20 cm e Trento in doppia cifra

Dr_House

collina di TN in pole position ;)
domani tarda mattinata smitraglia

El Bonve

Le potenzialità ci sono, dipende tutto da quanto si riesca a scendere stasera secondo me. Comunque credo che alla peggio in poco tempo gira in neve, certo però che sarebbe meglio arrivare a fare qualche cm in più delle scorse volte. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dr_House

teuz

Allora stamattina sono rimasto entusiasta, poi memore di innumerevoli inchiappettate sono entrato in modalità occhio di falco  guardando le carte dicevo " non farlo, non darmi speranza "  ;D

Ma sto pomeriggio sono ancora tutte buone e senza cambi di rotta. Unica cosa io avrei preferito aldilà delle vostre ore di sereno la notte x scendere, che tutto incominciasse 6 ore prima. Ingrana bene dalle 8 alle 15, ma in quota poi inizia a scaldare. Ci vuole un triplo miracolo per ottenere la nevicata più grossa della stagione

Marco22

Buonasera qualcuno si ricorda l'anno della nevicata mi pare over 20 cm anche a fondovalle  in questo periodo? Intendo degli ultimi 10-15 anni

trentinodoc

Citazione di: Marco22 il Mer 18 Febbraio, 2026, 18:08:43Buonasera qualcuno si ricorda l'anno della nevicata mi pare over 20 cm anche a fondovalle  in questo periodo? Intendo degli ultimi 10-15 anni
2013 qui a memoria circa 15-20 ma a sud ne fece più
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide