News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Inverno

Aperto da Bernie, Lun 01 Dicembre, 2025, 11:57:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

Citazione di: teuz il Dom 01 Febbraio, 2026, 17:57:07Oddio continua a vedere.. diciamo che è due run che ha cambiato.. mettendo un passaggio lunedì notte e poi l'altro tra mercoledì e giovedì. Prima era un diluvio universale continuo a partir da mercoledi mattina.. Vedremo se è la volta definitiva.
Si hai ragione intendo che continua a vedere un prolungamento delle precipitazioni 
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Marco22

Le termiche sarebbero anche lievemente migliori dell'ultima volta, ovvero da neve abbastanza probabile anche a Trento, martedì. O sbaglio?

Paolo

Gfs si piegherà a breve agli altri come normale che sia. Andrà alla Ec con 10 mm forse su Tn

Dr_House

Gfs continua carico con circa 50 mm da qui a giovedì. 
Ecwmf sui 10mm totali 

Sappiamo già come andrà 

El Bonve

Mmmh sscondo me a fondovalle arriviamo a  domani sera troppo caldi... magari gira in neve e farà qualcosa come la scorsa settimana, ma non credo caveremo un bell'episodio. 
Appena sopra invece penso che un 20/30cm ulteriori li caccia. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

gibo

Taglio di 40mm in un giorno. Performance rivedibile  ::) 
Peccato

Marco22

Guardiamo il lato positivo: non c'è la scaldata 😁

Dr_House

bisogna smetterla di guardare GFS. Quante volte ci ha beccato questo inverno?

teuz

Io guardo solo gfs e quest'anno non è stato malaccio nel breve termine, qua invece ha preso un flop colossale, passando da 200 mm a 30 in due giorni. È vero che era sempre una proiezione a 5/6 giorni. 
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Giacomo da Centa

Tra Ecmwf e Gfs c'è un bel scalino in termini di prestazioni.

Dr_House

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 02 Febbraio, 2026, 10:14:20Tra Ecmwf e Gfs c'è un bel scalino in termini di prestazioni.

ciao Giacomo

ukmet sarebbe UKMO?
e CMC cosa è?

se interpreto bene il grafico hanno entrambi performance superiori a GFS

Paolo

Cmc è gem. Sia Ukmo che Gem sono più performanti di gfs

Dr_House

Citazione di: Paolo il Lun 02 Febbraio, 2026, 10:37:50Cmc è gem. Sia Ukmo che Gem sono più performanti di gfs
ah...ecco...avevo il sospetto che facesse pena gfs, ora ho la conferma.

nel frattempo esce il sole e la nevicata ancora una volta sarà comunque altimetrica

teuz

Vabbe' è roba risaputa che ogni tot torna fuori, si sa che gfs è meno performante, io lo preferisco perché più facile e veloce per una capra come me  ;D

Poi alcuni post e le previsioni di Giacomo mi avevano messo in guardia che non arrivassero valanghe di mm.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco