News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli Inverno

Aperto da Bernie, Lun 01 Dicembre, 2025, 11:57:58

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

Già che inizia la sera a precipitare vuol dire che ha tutto il tempo si scaldare per bene durante il giorno comunque... in un attimo arriviamo a 5/6 gradi
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Bernie

Dobbiamo reggere più possibile
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Paolo

Mi soffermerei sul fatto che per Ec06 se fanno 10mm anche a tn sono tanti

Fabio

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 30 Gennaio, 2026, 12:00:10Vabè su mercoledì e giovedì bisognerà vedere, anche perchè a vedere Reading sarà più instabilità che altro, con anche schiarite.

La vera situazione da tenere d'occhio è martedì.

E ringraziamo quell'entratina fredda da est fra domenica e lunedì, che ad ogni run viene aumentata ...

In ogni caso sopra i 1000m entro il prossimo week-end avremo recuperato tutto quello che non ha fatto quest'inverno fino a 10 giorni fa ...

Inoltre preghiamo che i modelli abbiano ragione nel vedere calare l'attività atlantica dopo venerdì, con possibile afflusso finalmente del gelo russo nel corso della prossima settimana.
Su questo è in particolare Reading a indicare la buona strada.

Il problema é che si annuvola sempre nel momento sbagliato. Si annuvola nell'ora più calda? Se si annuvolasse di prima mattina dopo una notte serena.  Noi Roveretani come i rivani conta ancge questo. Difficile che si trasformi in neve quando inizia in pioggia.  Non siamo a Trento 
La neve mette sempre buon umore

dati meteo rilevati da  Ecowitt HP2560 ROVERETO SOLATRIX

Bernie

Mamma mia gfs12... neve martedi e martedì notte e poi il diluvio per più giorni fino a quote medio alte (a seconda del momento). Spaghi mostruosi. Che differenza con Reading!

Dr_House

Pesta gfs sia nel 06 sia 12 per la prossima settimana.
Temperature anche molto buone, vediamo se va di culo

Bernie

Gfs e Reading

El Bonve

Niente male entrambi per la passata di martedì notte/mattina, oltretutto essendo posticipata la dinamica abbiamo forse qualche ora di cielo abbastanza libero la sera di lunedì. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dr_House

15mm l inglese 
Quasi 100mm gfs

Andasse a metà strada andrebbe già da dio. 
Temperature buone

Bernie

Meteo arpav non da tante speranze di tenuta...purtroppo 

teuz

Gfs piega al ribasso? 50 mm entro giovedì a mezzogiorno comunque complessivamente sarebbe l'ideale, se poi rimane freddo ancora meglio. Certo che un po' di neve in valle ci vorrebbe.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Bernie

Citazione di: teuz il Dom 01 Febbraio, 2026, 11:40:50Gfs piega al ribasso? 50 mm entro giovedì a mezzogiorno comunque complessivamente sarebbe l'ideale, se poi rimane freddo ancora meglio. Certo che un po' di neve in valle ci vorrebbe.
Gfs continua a vedere un passaggio leggero lunedì notte su martedì mattina e poi il passaggio più consistente di mercoledì sera su giovedì.

Fabio

Citazione di: Bernie il Dom 01 Febbraio, 2026, 17:10:21Gfs continua a vedere un passaggio leggero lunedì notte su martedì mattina e poi il passaggio più consistente di mercoledì sera su giovedì.
già, ma non riesco a capire quando si annuvola domani. Tardo pomeriggio notte?
La neve mette sempre buon umore

dati meteo rilevati da  Ecowitt HP2560 ROVERETO SOLATRIX

Bernie

Citazione di: Fabio il Dom 01 Febbraio, 2026, 17:19:15già, ma non riesco a capire quando si annuvola domani. Tardo pomeriggio notte?

teuz

Citazione di: Bernie il Dom 01 Febbraio, 2026, 17:10:21Gfs continua a vedere un passaggio leggero lunedì notte su martedì mattina e poi il passaggio più consistente di mercoledì sera su giovedì.
Oddio continua a vedere.. diciamo che è due run che ha cambiato.. mettendo un passaggio lunedì notte e poi l'altro tra mercoledì e giovedì. Prima era un diluvio universale continuo a partir da mercoledi mattina.. Vedremo se è la volta definitiva. 
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco