News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli Inverno

Aperto da Bernie, Lun 01 Dicembre, 2025, 11:57:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

06 da diluvio universale e quota neve in forte rialzo già dalla mattinata di mercoledì. Poi diluvio sopra i 1500. Vedo problemi per le Olimpiadi, in quanto il tempo non sarà stabile, tutt'altro.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Per il prossimo passaggio bisogna vedere quanto sprofonda a ovest l'ondulazione... con reading/ukmo va ancora bene, con affondo meno occidentale e preci che arrivano prima quando ancora in quota siamo messi bene. Gfs invece più occidentale e inizia dopo, quando è tutto sminchiato ormai. Occhio che se va alla 06z non si parla solo di perdere il manto nevoso anche in quota ma anche rischi idrogeologici..

Comunque la lavata successiva non ce la toglie nessuno, ad oggi.

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Bernie

Citazione di: El Bonve il Gio 29 Gennaio, 2026, 13:01:50Per il prossimo passaggio bisogna vedere quanto sprofonda a ovest l'ondulazione... con reading/ukmo va ancora bene, con affondo meno occidentale e preci che arrivano prima quando ancora in quota siamo messi bene. Gfs invece più occidentale e inizia dopo, quando è tutto sminchiato ormai. Occhio che se va alla 06z non si parla solo di perdere il manto nevoso anche in quota ma anche rischi idrogeologici..

Comunque la lavata successiva non ce la toglie nessuno, ad oggi.

Infatti. Di solito quei diluvi non sono roba da gennaio febbraio ma ormai non ci sono certezze. Speriamo in San Reading

AltoGardameteo

Reading mi sembrano buone per lunedì/martedì.

Le precipitazioni iniziano a metà-tardo pomeriggio di lunedì con la -2°/-3° (dopo aver avuto la -4°/-5° in mattinata) e finiscono con la 0° nella tarda mattinata di martedì.

Accumuli medi in provincia sui 20 mm, con punte oltre 25.

EttodiNeve

Speriamo dai, e che sia un po' più e neve e meno acqua.
Invece gfs vede quasi 200 mm e mi pare un po' esagerato.

Ma invece... quello split in stratosfera che si vede ormai da un po' tra le 240 e le 380 ore, fa qualcosa ? o è solo bello da vedere su carta? 

Dr_House

Non mi sembrano così catastrofici gli spaghi gfs, in termini di temperatura. E c'è ancora spazio di manovra dai

Marco22

Reading abbassa le termiche e diminuisce un pò le precipitazioni

El Bonve

Citazione di: Marco22 il Ven 30 Gennaio, 2026, 08:39:05Reading abbassa le termiche e diminuisce un pò le precipitazioni
Reading e ukmo molto buoni, ma un miglioramento l'ha fatto anche gfs.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Marco22

Citazione di: El Bonve il Ven 30 Gennaio, 2026, 08:52:36Reading e ukmo molto buoni, ma un miglioramento l'ha fatto anche gfs.
Esatto 😄

Bernie

Dr_House

beh gfs00 mica male: su Trento sale oltre la +0 attorno a mezzogiorno di giovedì 5 febbraio. Ovvero a perturba ormai quasi esaurita

Miz1

Anche gfs 06 non male, -1/0 su Trento per praticamente tutto mercoledì 

Bernie

Bernie

Citazione di: Miz1 il Ven 30 Gennaio, 2026, 11:17:15Anche gfs 06 non male, -1/0 su Trento per praticamente tutto mercoledì
Enzomma.... 06 per mercoledì ore 12 si rischia di saltare già qui e poi su GFS c'è il diluvio che continua fino a giovedì.

AltoGardameteo

Vabè su mercoledì e giovedì bisognerà vedere, anche perchè a vedere Reading sarà più instabilità che altro, con anche schiarite.

La vera situazione da tenere d'occhio è martedì.

E ringraziamo quell'entratina fredda da est fra domenica e lunedì, che ad ogni run viene aumentata ...

In ogni caso sopra i 1000m entro il prossimo week-end avremo recuperato tutto quello che non ha fatto quest'inverno fino a 10 giorni fa ...

Inoltre preghiamo che i modelli abbiano ragione nel vedere calare l'attività atlantica dopo venerdì, con possibile afflusso finalmente del gelo russo nel corso della prossima settimana.
Su questo è in particolare Reading a indicare la buona strada.