News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli Inverno

Aperto da Bernie, Lun 01 Dicembre, 2025, 11:57:58

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Reading da 25-30 mm sul basso Trentino, anche sui 40 nelle zone esposte a SW (basso Chiese) e SE (Folgaria, Vallarsa).

Incertezza sull'evoluzione dal week-end in poi, con quella massa gelida a poche centinaia di km ad est dei confini italiani; la prima settimana di febbraio potrebbe essere parecchio interessante ... vedremo ...

Bernie

Io temo la forte scaldata per la passata della prossima settimana, che potrebbe essere interessante.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Mt mette neve a 500m :o mi sembra tropo in basso... anche se nella notte potrebbe spingersi a fare una spolverata anche in valle per omotermia, ma al momento ci credo poco.

Con questo tipo di fronte mi aspetto un 20/30mm abbastanza diffusi. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Andrea Pradelli

Citazione di: El Bonve il Lun 26 Gennaio, 2026, 13:13:47Mt mette neve a 500m :o mi sembra tropo in basso... anche se nella notte potrebbe spingersi a fare una spolverata anche in valle per omotermia, ma al momento ci credo poco.

Zona Carezza/val di fassa?

Eskimo

Citazione di: Andrea Pradelli il Lun 26 Gennaio, 2026, 13:45:40Zona Carezza/val di fassa?
per me 15 mm, il bollettino meteo euregio piazza 20 mm circa su Canazei...vediamo un po'....

Dr_House

Citazione di: Bernie il Lun 26 Gennaio, 2026, 13:09:00Io temo la forte scaldata per la passata della prossima settimana, che potrebbe essere interessante.
picco per ora in concomitanza della +0, per ora non sembra così male!

il guaio è che probabilmente le 2 giornate/notti precedenti non saranno serene nè secche

Marco22

Citazione di: El Bonve il Lun 26 Gennaio, 2026, 13:13:47Mt mette neve a 500m :o mi sembra tropo in basso... anche se nella notte potrebbe spingersi a fare una spolverata anche in valle per omotermia, ma al momento ci credo poco.

Le termiche sembrerebbero però leggermente più basse rispetto all'ultimo peggioramento, quindi potrebbe nevicare eventualmente 100-200 mt più in basso? O sbaglio? 

El Bonve

Citazione di: Marco22 il Lun 26 Gennaio, 2026, 16:29:36Le termiche sembrerebbero però leggermente più basse rispetto all'ultimo peggioramento, quindi potrebbe nevicare eventualmente 100-200 mt più in basso? O sbaglio?
Non lo so, vedremo domani sera come ci arriviamo. Arrivati a febbraio il sole scalda, oggi ad esempio quasi 9 gradi... 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Bernie

Dalle mappe sembra aperto il flusso occidentale a ripetizione...

Bernie

Pour parler un'entrata così non può non essere neve a Trento secondo me 

Marco22

Il buon 3b meteo la vede fino in fondovalle... 

Dr_House

Ecmwf carica bene, una ventina di mm. Gfs la metà 

Andrea Pradelli

Citazione di: Bernie il Lun 26 Gennaio, 2026, 21:41:58Pour parler un'entrata così non può non essere neve a Trento secondo me
È gfs o ecmwf?

Bernie

Andrea Pradelli

Ancora molta incertezza dei modelli sulla distribuzione delle precipitazioni per domani/dopodomani