News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli Inverno

Aperto da Bernie, Lun 01 Dicembre, 2025, 11:57:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Cevedale

Citazione di: Marco22 il Gio 01 Gennaio, 2026, 16:56:44Il buon Icon e qualche altro modello vede qualcosa per il 6, utopia o c'è qualcosa sotto?
Ciao a tutti e Buon e felice 2026 a tutto il Forum.

Si, andate a guardare Ukmo 12 per il 6, minimo alto e buone precipitazioni da noi.

Da monitorare.

AltoGardameteo

Occhi decisamente aperti su martedì ... ve l'avevo detto ... 

Buon 2026 !

Bernie

Citazione di: Marco22 il Gio 01 Gennaio, 2026, 16:56:44Il buon Icon e qualche altro modello vede qualcosa per il 6, utopia o c'è qualcosa sotto?
Icon propone un nuovo 85, magari 
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Marco22

Bernie

Icon 00 ridimensiona Umko mi pare allineato agli altri con roba bassa senza interesse delle nostre zone (ma è in aggiornamento)

Marco22

Gfs migliorato, Ecmwf sostanzialmente stabile

AltoGardameteo

Praticamente tutti i principali modelli sono positivi per martedì/mercoledì.

Incrociamo l'incrociabile per conferme nei prossimi 3 giorni  :benedizione:

El Bonve

Mah io vedo correnti prevalentemente orientali... 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Si ma blande; la chiave è questa.

La sinottica in quota è buona, e quella al suolo non vede un minimo troppo profondo e chiuso, quindi non dovrebbe essere situazione da correnti favoniche in valle.

Bernie

E tutto questo ben di Dio andrà perso "come lacrime nella pioggia". 🙃 speriamo di no ma c'è Luna piena stasera e i detti sono bruttini in questo senso

Dr_House

Bah... A me pare non farà una cippa di niente 

Marco22

Ecmwf toglie tutto, minimo troppo basso? sembra che i modelli siano ancora abbastanza confusionari a riguardo...

Andrea Pradelli

Continua la tragedia delle Alpi marroni? Siamo passati dalla siccità calda alla siccità fredda

Dr_House

Marco22

Forse qualche miseria per  il Trentino meridionale... Speriamo nei prossimi aggiornamenti