News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Inverno

Aperto da Bernie, Lun 01 Dicembre, 2025, 11:57:58

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Vabe, per il 2-3 gennaio sono pure meglio di GFS  ;D

Fabio

Ciao,

ottimi spaghi sia da READING che GFS. Non riesco a capire le precipitazioni. Sembrano sterili. Bisogna capire se va a est o gira un pò verso ovest. Certo ci fosse un soffio di aria umida penso che ce la facciamo. Se perdiamo pure questa occasione, meglio lasciar perdere
La neve mette sempre buon umore

dati meteo rilevati da  Ecowitt HP2560 ROVERETO SOLATRIX

Bernie

Gfs riduce e quasi annulla il freddo nell'ufficiale. Ovviamente il caldo del week end mai rivisto e sempre aumentato anche in questa emissione. Che dire ... niente l'Apocalisse. Quando avremo Prati di Gom positivi sempre a dicembre sarà davvero la fine del mondo
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Eskimo

Meteotrentino dopo lo zt a 3200 m per sabato  piazza x lunedi zt a 2500 e per martedì  zt a 700 m

AltoGardameteo

Il punto di svolta sarà martedì, quando entrerà netta l'aria fredda da est-nord-est.

Bel freddo in entrata nei giorni successivi, ora rimane da vedere se riesce ad entrare da NW una perturbazione attorno al week-end; su questo erano innegabilmente meglio i modelli ieri e ieri l'altro, in ogni caso per quei giorni regna ancora l'incertezza e dunque la questione è ancora del tutto aperta.

AltoGardameteo

Per il resto il modello "settimanale" di Reading anche nell'aggiornamento di ieri continua a vedere una cintura di alte pressione sul Nord-Europa sino a fine corsa ai primi di febbraio, con temperature sottomedia sull'Europa continentale per tutto gennaio.

Ne metto una, quella dal 26 gennaio al 2 febbraio, tanto per capirci ... notare quanto intenso è il segnale a nord dell'Inghilterra, cosa rarissima per questo tipo di proiezione a quella distanza temporale

Come temperature, credo basti questa  ;D

Come già detto altre volte, sono ormai 6-7 anni che seguo questo prodotto, e non ho mai visto carte così e soprattutto "segnali" così intensi verso una tendenza o l'altra nelle schermate oltre le 2 settimane di distanza.

Bernie

No super freddo, giusto freschino poca roba.
Non si vedono precipitazioni sulle ascisse.

Dr_House

Bernie

Citazione di: Dr_House il Sab 27 Dicembre, 2025, 19:07:07Meglio i modelli serali
Ho visto, qualcosa sull'asse delle ascisse 🤘🤞

AltoGardameteo

Si infatti buonissimi 12z 
E occhio perchè per mercoledì iniziano a vedere anche qualche possibile nevischiata da Stau in zona prealpina con l'entrata fredda da est.
Aldiĺà poi ovviamente di quanto potrebbe accadere nel fine settimana.

Andrea Pradelli

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 27 Dicembre, 2025, 20:05:05Si infatti buonissimi 12z
E occhio perchè per mercoledì iniziano a vedere anche qualche possibile nevischiata da Stau in zona prealpina con l'entrata fredda da est.
Aldiĺà poi ovviamente di quanto potrebbe accadere nel fine settimana.
Tutti si lamentano dei 12z nei vari forum...

Dr_House

Marco22

Secondo me si lamentano quelli del centro sud, perché almeno nella prima fase entrerebbero le precipitazioni ma senza freddo da loro. Facendo per noi gli scongiuri del caso... 

Paolo

Si lamentano perché ora viene visto un bel minimo entrare da ovest con conseguente richiamo caldo al sud. Per noi,almeno in un primo momento, i modelli mattutini sarebbero da neve.