News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli autunno

Aperto da Andrea Pradelli, Lun 01 Settembre, 2025, 21:03:31

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

Per favore SILENZIO su lunedì...  :o

Intanto bella passata domattina, altra manina di bianco in quota a gradire. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

EttodiNeve

ma leggendo il probabilistico di meteotrentino, gli sconfinamenti a quote inferiori valgono anche per la val d'adige o siamo sotto vento da est quindi niente? 
che se in città il massimo accumulo lo fa con una grandinata... non ci siamo proprio (al solito) 

"Venerdì precipitazioni più diffuse fra la notte e la prima parte della giornata con quota neve attorno ai 500-700 m e locali sconfinamenti a quote inferiori durante i fenomeni più intensi, con possibile coinvolgimento anche dei fondovalle più bassi"

Giacomo da Centa

Citazione di: EttodiNeve il Gio 20 Novembre, 2025, 20:13:20ma leggendo il probabilistico di meteotrentino, gli sconfinamenti a quote inferiori valgono anche per la val d'adige o siamo sotto vento da est quindi niente?
che se in città il massimo accumulo lo fa con una grandinata... non ci siamo proprio (al solito)

"Venerdì precipitazioni più diffuse fra la notte e la prima parte della giornata con quota neve attorno ai 500-700 m e locali sconfinamenti a quote inferiori durante i fenomeni più intensi, con possibile coinvolgimento anche dei fondovalle più bassi"
Letta così direi di sì.
A vedere le temperature stasera non sono malaccio, i wet bulb sono persino negativi da Lavis verso nord.
Resta però il dubbio dei flussi: a 850 hPa c'è vento da nord già teso verso le 5 di mattina, non è un buon segno.

Andrea Pradelli

A me sembra di vedere poche precipitazioni,  e arriveremo a dicembre con le montagne quasi spoglie 

Dr_House

Avendo vissuto una vita in collina ho visto nevicare in situazioni di partenza ben peggiori. 
Ci sono 0 gradi spaccati a 1000m, penso che con un minimo di continuità ai piani alti collinari possa imbiancare (oltrecastello, tavernaro). 
La classica situazione di neve appena sopra povo e zell, che mi ha fatto più volte dannare. 
Più in basso viste le poche ore di prp io escluderei sorprese 

Marco22

Citazione di: Dr_House il Gio 20 Novembre, 2025, 21:15:02Avendo vissuto una vita in collina ho visto nevicare in situazioni di partenza ben peggiori.
Ci sono 0 gradi spaccati a 1000m, penso che con un minimo di continuità ai piani alti collinari possa imbiancare (oltrecastello, tavernaro).
La classica situazione di neve appena sopra povo e zell, che mi ha fatto più volte dannare.
Esatto stavo pensando la stessa cosa, similitudine anche con Civezzano dove qualche volta vedevo neve con situazioni "al limite" e mista o pioggia dopo le gallerie per scendere a Trento. Vediamo, le condizioni attuali non  sono male appunto...

Bernie

Citazione di: El Bonve il Gio 20 Novembre, 2025, 19:30:35Per favore SILENZIO su lunedì...  :o

Intanto bella passata domattina, altra manina di bianco in quota a gradire.
Siamo quasi a 10 anni dalla tua firma...
Pazzesco 
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Citazione di: Bernie il Gio 20 Novembre, 2025, 22:03:22Siamo quasi a 10 anni dalla tua firma...
Pazzesco
E da chi l'ho presa...?  ;D
Comunque sempre attuale 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Andrea Pradelli

Nel gioco del fantameteo GFS18 piazza la -12 sulle Alpi. Tanto poi arriverà la +12

Giacomo da Centa

Citazione di: Dr_House il Gio 20 Novembre, 2025, 21:15:02Avendo vissuto una vita in collina ho visto nevicare in situazioni di partenza ben peggiori.
Concordo, non può che nevicare vicino alla città con queste temperature. Penso che i flussi da nord in caso tengano via la neve proprio dal fondovalle in primis. Roncafort a +4.5° è già alta...

Dr_House

C'è già venticello qui sull altipiano, tanto che ho guadagnato quasi 1 grado nell ultima ora e perso umidità 

Andrea Pradelli

Speriamo di svegliarci bene domattina 

stefanocucco83

A Canezza bella nevicata e già più bianco rispetto a ieri e rispetto a ieri anche a Pergine era neve. Incredibile invece come dall'uscita della galleria lunga fino allo Zuffo praticamente precipitazioni assenti. Salendo a Sopra monte bella nevicata in atto.

Bernie

Zio porco -0,8 in Calisio e piove a Trento, -10 in Palon e piove a Trento, ma in mona i flussi

Bernie

Uepppaaaaa. Compare anche la ritornante per mercoledì... questi mi piacciono