News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli autunno

Aperto da Andrea Pradelli, Lun 01 Settembre, 2025, 21:03:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

Citazione di: Andrea Pradelli il Mer 22 Ottobre, 2025, 19:18:32purtroppo il long di GFS6 era isolato...Nei modelli di stamattina nel long torna il pallone rosso/arancione
Sembra un'onda mobile non sarebbe così male...
Gfs 00 e Reading a 240 h dopo il passaggio del pallone allegati.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

simofir

bello sblocco atlantico per gfs.
ecmwf che era ottimo stamani, stasera si infogna a ovest.

El Bonve

Grande affondo in pieno atlantico... troppo a ovest per noi al momento ma le possibilità che si sposti più a est quel tanto che basta per apportare grossi accumuli ci sono
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Andrea Pradelli

Incombe l'estate di San Martino...altro schifo

Bernie

Citazione di: Andrea Pradelli il Dom 26 Ottobre, 2025, 14:44:13Incombe l'estate di San Martino...altro schifo
Non è proprio così schifoso ma quasi... arriva dicembre che non sia mai che non andiamo sopramedia...

Dr_House

Ma dai che gli spaghi drammatici/schifosi sono ben altra roba! 
Gfs che alterna brevi sopra media a brevi sotto media e con alcune ipotesi peeturbate. 

Bernie

In arrivo caldo in quota nel periodo nel quale servirebbe freddo (e precipitazioni) per sparare neve e preparare l'inverno.

Bernie

Marco22

Peccato per la scaldata in quota, secondo voi può fare qualcosa anche sui 2000-2100 o è roba solo da over 2400-2500? 

Giacomo da Centa

Citazione di: Marco22 il Mer 29 Ottobre, 2025, 11:08:37Peccato per la scaldata in quota, secondo voi può fare qualcosa anche sui 2000-2100 o è roba solo da over 2400-2500?
Uhm dai run di oggi sembra chiuda a 2400/2500 m, certo dietro c'è l'aria fresca e magari a nord/ovest tipo zona Tonale qualche centinaio di metri in meno si fanno nella spolverata di chiusura.

Settimana prossima abbiamo l'anticiclone addosso ho visto, fino a giovedì almeno. Sembra però abbastanza dinamico.

Bernie

Meglio oggi.. speriamo nel calo deciso prima possibile 

El Bonve

Paiono profilarsi grossi movimenti nel lungo... affondo deciso a ovest del continente, ad oggi c'è tendenza a una traslazione verso est di una lentezza estenuante con conseguenti importanti precipitazioni, ma il rischio che rimanga tutto in atlantico è alto. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Andrea Pradelli

Bernie

Non vedo un novembre propizio dai modelli...