News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2023-2024

Aperto da AltoGardameteo, Dom 03 Dicembre, 2023, 11:37:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

C'è da dire che rispetto a ieri e l'altro ieri le isoterme sono state perlomeno un po' abbassate.

Per il resto non resta che sperare per inizio febbraio e che si concretizzino quegli spaghi più freschi ed instabili.

Fabio

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 22 Gennaio, 2024, 22:09:48C'è da dire che rispetto a ieri e l'altro ieri le isoterme sono state perlomeno un po' abbassate.

Per il resto non resta che sperare per inizio febbraio e che si concretizzino quegli spaghi più freschi ed instabili.
Speriamo non vengano abbattuti record di caldo ( per il.mesd di gennaio). Però le premesse non sono buone 
La neve mette sempre buon umore

Giacomo da Centa

#422
Citazione di: AltoGardameteo il Lun 22 Gennaio, 2024, 22:09:48C'è da dire che rispetto a ieri e l'altro ieri le isoterme sono state perlomeno un po' abbassate.

Per il resto non resta che sperare per inizio febbraio e che si concretizzino quegli spaghi più freschi ed instabili.

Mh, abbassate Teo? Sicuro?
Nel 12z di domenica era vista una +8° mercoledì 24, una +6°/+7° venerdì 26 e domenica 28 con ipotesi di un calo successivo.

Nel 12z di oggi (lunedì) viene vista una +8°/+9° mercoledì 24, una +6° venerdì 26 e domenica 28 verso la +7° con la prospettiva a seguire di 4 giorni fra +6° e +9°...

Allego spaghetti Ecmwf dei due run...




Bernie

Dai che per il 6 febbraio, con i monti pelati, forse ce la caviamo.... :P
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 23 Gennaio, 2024, 00:56:48Mh, abbassate Teo? Sicuro?
Nel 12z di domenica era vista una +8° mercoledì 24, una +6°/+7° venerdì 26 e domenica 28 con ipotesi di un calo successivo.

Nel 12z di oggi (lunedì) viene vista una +8°/+9° mercoledì 24, una +6° venerdì 26 e domenica 28 verso la +7° con la prospettiva a seguire di 4 giorni fra +6° e +9°...

Allego spaghetti Ecmwf dei due run...




Parlavo ovviamente di quelli GFS postati dal Bernie.

Per il resto carte incommentabili.
E siamo al 3 inverno di M (senza contare che anche il 2020-2021 alla fine della fiera è stato decente per un paio di settimane e morta lì).

Bernie

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 23 Gennaio, 2024, 00:56:48Mh, abbassate Teo? Sicuro?
Nel 12z di domenica era vista una +8° mercoledì 24, una +6°/+7° venerdì 26 e domenica 28 con ipotesi di un calo successivo.

Nel 12z di oggi (lunedì) viene vista una +8°/+9° mercoledì 24, una +6° venerdì 26 e domenica 28 verso la +7° con la prospettiva a seguire di 4 giorni fra +6° e +9°...

Allego spaghetti Ecmwf dei due run...




Quello che consola è che reading ti da sempre una mazzata peggiore di GFS. Merda
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

In una chat di sci uno l'altro giorno mi ha scritto: "dura due o tre giorni solo". 

Si certo.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Fabio

Citazione di: Bernie il Mar 23 Gennaio, 2024, 20:11:55In una chat di sci uno l'altro giorno mi ha scritto: "dura due o tre giorni solo".

Si certo.

in due/tre giorni si scioglie tutto, ecco perché dura 2/3 giorni. Ho visto gli spaghi di Madrid, per curiosità,  spaventosi. 
La neve mette sempre buon umore

AltoGardameteo

Ma oddio sullo "scioglimento" bisogna vedere però con che umidità si avranno quelle temperature in montagna; con DP bassi, la neve va via al sole ma nelle zone non troppo esposte può reggere.

Giacomo da Centa

In ogni caso la tendenza dell'anticiclone è di spostarsi verso la Germania lunedì 29. Potrebbe essere una giornata da monitorare per i record di caldo.

AltoGardameteo

GFS a livello termico non sono così drammatiche dopo il week-end; Reading un po' più calde, ma con inversione e valori ancora "umani" in valle.
Poi che facciano comunque schifo è ovvio.

Le vere criticità dovrebbero essere domani e venerdì, quando rischiamo localmente i +15°

AltoGardameteo

Vediamo se effettivamente a febbraio avremo finalmente un po' di Scand+ ...



simofir

sciogliere scioglierà, ma a ovest sono messi ancora peggio.Di certo quello che non scioglie in delle zone lo toglie il vento indiavolato in quota e con probabili raffiche vicine a 100km/h sulle Dolomiti.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

yakopuz

Citazione di: Bernie il Gio 25 Gennaio, 2024, 07:46:38Santa Madonna
Ti riferisci al tipo muscoloso dell´immagine giusto   ?*?*?  ?
Fa paura soprattutto la durata.

Poi per febbraio mi aspetto la classica evoluzione. Una bella sfreddata da est con fugace nevone sulle adriatiche cosi tutti gridano di nuovo all´inverno, configurazione ovviamente improduttiva da noi.
Poi magari invece una primavere nevosa da noi in quota, ma alle basse quote é andata ormai.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'