News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2023-2024

Aperto da AltoGardameteo, Dom 03 Dicembre, 2023, 11:37:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

muschio

Non ricordo, come fu inizi di Febbraio 2019 come correnti?

Flavioski

Intanto c'è un buon calo termico con wb praticamente già tutti negativi a fondovalle e già -5.5° di temperatura su alle Viote, che rabbia pensare allo scempio previsto da domani sera!  >:(

E il sereno per ora regge, anche se all'estremo sud del fondovalle sullo Zugna vedo i primi stratocumuli, che spero se ne rimangano lì tranquilli il più a lungo possibile; Cosmo nel frattempo ha ridotto la prima passata "fredda" almeno da Trento in su e un po' aumentato la 2^ "calda", e te pareva. L'aggiornamento è ancora quello delle 14, aspettiamo quello delle 17.


Flavioski

Citazione di: teuz il Mar 16 Gennaio, 2024, 14:22:43in un multiverso ideale, farebbe 15 cm senza una goccia d'acqua, si aprirebbe, ghiaccerebbe un po', si assesterebbe il giovedi' con temperature non alte, venerdì farebbe un'altra spolverata x rimbiancare dove perso il bianco e poi farebbe 2-3 giorni di freddo vero con -7, -8 e soprattutto verrebbe cancellata a lungo termine la bolla calda.. vi scrivo dal 1924

Fai pure dal 1984 che va bene lo stesso, da allora la temperatura media qui è aumentata già di un paio di gradi abbondanti, che spesso sono quelli decisivi alle quote cruciali, come l'ultima volta ad esempio.  >:(

Flavioski

Citazione di: muschio il Mar 16 Gennaio, 2024, 17:32:16Non ricordo, come fu inizi di Febbraio 2019 come correnti?
Da quanto ricordo a inizio febbraio 2019 arrivò una perturbazione tosta con correnti da S-SW; si usciva da una settimana invernale dopo i 10-12 cm di neve caduti la sera del 27/1 (parlo per Trento) seguiti da minime basse con la neve al suolo (che oggi manca), poi a fine gennaio un prefrontale portò un paio di cm in città ma rovinando un po' la colonna, e con la perturbazione dell'1-2 febbraio a Trento Sud fece 6 cm bagnati seguiti dal diluvio (95 mm in 2 giorni), con la quota neve che schizzò a circa 1300 m.

Dove però il cuscino riuscì a reggere tipo nelle valli di Non e Sole, ma in parte anche a Bolzano fu nevone. La situazione oggi sembra un po' diversa soprattutto per i mm previsti, che sono di meno in particolare per l'Alto Adige, poi vedremo come andrà realmente.

muschio

Citazione di: Flavioski il Mar 16 Gennaio, 2024, 17:58:57Da quanto ricordo a inizio febbraio 2019 arrivò una perturbazione tosta con correnti da S-SW; ... e con la perturbazione dell'1-2 febbraio a Trento Sud fece 6 cm bagnati seguiti dal diluvio (95 mm in 2 giorni), con la quota neve che schizzò a circa 1300 m.


Grazie Flavio "memory" Ski, mi ricordo una precipitazione nevosa bagnatissima che cadeva a trento centro senza attaccare, ed un metro di neve alle viote pesante come cemento. Pensavo che fossero state correnti di libeccio puro.   

AltoGardameteo

GFS 12z taglia ancora di un pelo le termiche; in pratica ora anche sul basso Trentino a 850hPa si va fra 0° e +1° per si e no un paio di ore domani sera nella fase debole verso le 21-23.

Attendiamo Reading.


Flavioski

La situazione termo-igrometrica attuale non sarebbe affatto malvagia, vedo -6.5° alle Viote sui 1500 m e sottozero o pochi decimi sopra già buona parte della Val d'Adige da Merano ad Ala, a parte per ora il centro di Trento e di Rovereto, con wet-bulb già fra -1° e -2° se non di meno un po' ovunque a fondovalle, e fino a -8°/-9° in quota.

Fossimo in un'altra epoca climatica mi aspetterei una discreta nevicata domani, invece sembra non sarà così anche se una parte di me vuole credere che ce la si possa ancora giocare. Spero solo non faccia gelicidio (Arabba non esclude questa possibilità), aggiungerebbe il danno alla beffa. Vediamo dai, mi piacerebbe avere l'ottimismo del Teo, sperando sia ripagato! 

Bernie

Gfs 12 vira di brutto, il gobbo rimane più a ovest e promette deliri freddi....tutto nel long ma
Speriamo 🤘🤘🤘🤞🤞🤞
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Flavioski

Citazione di: Bernie il Mar 16 Gennaio, 2024, 20:02:07Gfs 12 vira di brutto, il gobbo rimane più a ovest e promette deliri freddi....tutto nel long ma
Speriamo 🤘🤘🤘🤞🤞🤞
Anche il 12z ECM è piuttosto simile nell'ultimo pannello del 26/1, le medie dicono altro per entrambi i modelli, ma il fatto che l'ufficiale in tutti e due i GM (ma in parte anche in GEM) vada in quella direzione può essere indicativo, almeno spero.

In effetti anche Nucera nel suo ultimo intervento accennava ad un possibile blocco "Scand+" verso fine mese  o inizio febbraio come possibile via d'uscita dalla forte stirata zonale della prossima settimana, chissà.. :crossfingers: 

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Allora da buon malato meteomentale ;D ho scovato un precedente che secondo me è quello che ci si avvicina di più: 5/6 dic 2010 (preistoria). Saccatura schifosa con correnti marcatamente occidentali, a me sembra molto simile. Eppure io mi ricordo una gran bella nevicata (ero alle medie e la ricordo come la migliore di quel periodo).

Incrociamo l'incrociabile, no perché la bassa potrebbe fare il colpo domani primo pomeriggio ma se poi più a nord tiene e se va come vede cosmo è una gran botta....
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Poi vedi wrf ed è acqua fino a 2000m... >:(
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

teuz

Era una serata di metà gennaio, ottime temperature in quota e buone in valle, cielo completamente limpido, cosa mai poteva andare storto all'indomani?
Tratto da una storia vera, prossimamente al cinema, rimanete sintonizzati su questo canale.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

EttodiNeve

Poi quella poca che fa verrà spazzata via dal vento e ci sarà meno neve di oggi anche sulle montagne

Le previsioni "del Poletti" ;D sono anche fin troppo ottimistiche... qua farà quattro fiocchetti se va bene... mezzo cm a Riva lo voglio però! (magari vado giù a misurarlo di persona). E fa tipo 5cm a Rovereto se va di lusso.

Giacomo da Centa

Dai non arrendiamoci. A sud comunque qualche ora di precipitazioni con colonna buona la fa, non mi stupirei se vedesse più neve Riva che Trento. Secondo me una forbice di 1-4 cm la busa può farla se di culo gli fa qualche mm in più del previsto prima di mezzogiorno.

Per Trento forse il momento migliore potrebbe essere quando entrano le precipitazioni senza che la scaldata sui 2000 m non sia ancora troppo forte, cioè dalle 11 alle 15 se capita. Magari 2-3 cm li portiamo a casa in città prima di veder piovere la sera e/o vedere pioggia mista neve debole senza accumulo serale.

Qui mi aspetto 1-2 cm, poi pioggia.