News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2023-2024

Aperto da AltoGardameteo, Dom 03 Dicembre, 2023, 11:37:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fabio

Citazione di: Flavioski il Mer 10 Gennaio, 2024, 20:11:49GEM insiste, solo contro tutti!!  ;D

Dubito, ma pensa che bello se alla fine avesse ragione lui!


GEM vede caldo e basta :(
La neve mette sempre buon umore

Flavioski

#256
Citazione di: Fabio il Mer 10 Gennaio, 2024, 21:15:34GEM vede caldo e basta :(
No beh GEM non direi, dato che vede la -10° alle porte dell'Austria e la -5° a un tiro di schioppo da qui (ok, siamo a 10 gg per cui si parla quasi del nulla).

Forse intendevi ECM, che però è il modello che ha più dati di base per cui facilmente sarà quello che purtroppo avrà ragione..  :-\

PS - parlo per le Alpi ovviamente, perché già per l'Appennino pure GEM tanto fresco non è in effetti, anzi!

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Nel panorama sconfortante dei gm che segna il de profundis di questa stagione mai nata, l'unica possibilità che abbiamo per vedere neve è quel passaggio alle 144h. Ovviamente al limite con poco freddo e la +30 che arriva in Francia, ma se ondula abbastanza si potrebbe ricavarne hn discreto episodio secondo me. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Gio 11 Gennaio, 2024, 12:54:55Nel panorama sconfortante dei gm che segna il de profundis di questa stagione mai nata, l'unica possibilità che abbiamo per vedere neve è quel passaggio alle 144h. Ovviamente al limite con poco freddo e la +30 che arriva in Francia, ma se ondula abbastanza si potrebbe ricavarne hn discreto episodio secondo me.
E' la stessa cosa che ho pensato io, passaggio relativamente breve e potenzialmente abbastanza intenso se solo ondula un po' di più, con temperature non ottimali ma neppure catastrofiche. 

Boh vediamo, intanto per il 20 GFS è simile a GEM di ieri ma quest'ultimo ovviamente ha cancellato tutto, se non altro grosse certezze nel medio-lungo ancora non ce ne sono, mentre nel breve sembra ormai molto probabile un periodo discretamente fresco e secco fino almeno al termine di questa settimana, che schifo non fa dopo tanto putridume (parlo soprattutto per le basse quote), e già vedere i monti belli bianchi con la neve che non si squaglia al primo raggio di sole rinfranca lo spirito.

Certo che stringi stringi il problema è sempre quella sempiterna falla barica azzoriana, che è diventata più infestante della zanzara tigre e ormai è presente in ogni stagione, facendo da calamita per le poche discese fredde ancora interessanti, rompendo regolarmente la radice dei possibili blocchi atlantici (oltre che le balle ;D ) e "regalandoci" di tanto in tanto delle risposte africane da paura; ma cavolo, si saturerà anche questo dannato tombino aspiratutto prima o poi!!! 

simofir

c'è un certo rischio di stirata zonale per settimana prox a parte quel passaggio in bilico.

Flavioski

A me sinceramente non dispiacciono troppo i modelli oggi soprattutto sotto l'aspetto termico, in particolare ECM rispetto agli ultimi giorni ha ridotto parecchio i valori a 850 hPa, e nei prossimi giorni a parte una fugace risalita domenica e mercoledì (ma appena sopra zero) almeno lì si dovrebbe quasi sempre rimanere sotto zero secondo il modello europeo, mentre solo ieri dominavano il giallo e l'arancione; fra l'altro anche MT (base ECM) vede per mercoledì neve sui 700 m in risalita a 1000, che dati i tempi non sarebbe malaccio.

Non parliamo poi di GFS e GEM, che vedono il "verde" a 850 hPa sul TAA per tutti i 10 gg della durata previsionale, sperando non cambino di nuovo ovviamente; rispetto agli ultimi comunque direi che quelli di stamattina sono dei "run freschi", ecco.

Volendo poi sognare ci sarebbe questa mappa quasi "old style" prevista per il 22 gennaio, con una rapida ondulazione da ovest con la -5° su tutto il Nord Italia, ma appunto mi sa che resterà un sogno..  ::)




Bernie

Il 18 neve a Trento senza se e senza ma
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

con ecmwf zero precipitazioni fino a data da destinarsi

gibo

Citazione di: Bernie il Ven 12 Gennaio, 2024, 21:25:49Il 18 neve a Trento senza se e senza ma
Sì ma poi rischio pioggia elevato  :(

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Lo ammetto: le Reading odierne con 7-10 mm e temperature a 850hPa praticamente mai soprazero per mercoledì, le ho disegnate io stanotte  ;D

El Bonve

Io vedo un passaggio sempre più striminzito... bah, messa così mi pare proprio una sbarbonata. Speriamo onduli un pelo di più, basterebbe veramente poco per ricavarne un discreto passaggio. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

teuz

Giochiamoci la carta del 18 che di meglio passerà  poco..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

simofir

Citazione di: El Bonve il Sab 13 Gennaio, 2024, 13:51:37Io vedo un passaggio sempre più striminzito... bah, messa così mi pare proprio una sbarbonata. Speriamo onduli un pelo di più, basterebbe veramente poco per ricavarne un discreto passaggio.
al momento in effetti correnti troppo ovest/est e con il clou (chiamiamolo così) dall'Emilia/Toscana in giù. nel 12 appena uscito gfs e icon qualcosina aumenterebbero.