News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2023-2024

Aperto da AltoGardameteo, Dom 03 Dicembre, 2023, 11:37:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

simofir

uniformità tra ecmwf e gfs per fine anno, ma meglio andarci cauti.
leggermente più mite ecmwf

Flavioski

In effetti i 3 modelli di WZ, cioè GFS, ECM e GEM, stamane sono concordi per quanto riguarda fine anno; manca ancora una vita e a seguire si nota un rischio cut-off, però il fatto che siano simili a una settimana di distanza non è male e non capita così spesso per le saccature atlantiche.

Allego lo 00z, in particolare la media per i primi due e l'operativo per GEM (la media non c'è).


Bernie

Fino al 29 caldo boia... poi vedremo.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

#123
Buon Natale a tutti
Ecmwf carica meno per fine anno. c'è un po' di rischio di scarso affondo, o comunque un po' la prassi degli ultimi 2 anni con massimi sul Friuli.

Bernie

Speriamo abbia ragione Reading perché qui lo 06 è un annuncio di merda eterna. E sparisce tutto con visioni calde (immagino un bellissimo cut off)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

teuz

Ahi così  non me l'aspettavo, neppure l'illusione  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

simofir

Citazione di: Bernie il Dom 24 Dicembre, 2023, 13:58:25Speriamo abbia ragione Reading perché qui lo 06 è un annuncio di merda eterna. E sparisce tutto con visioni calde (immagino un bellissimo cut off)
più che cutoff anche nel 12z spiana tutto senza affondo e vp che gira troppo.ecmwf ancora passabile, ma tendenza a spianata o est shift presente.

Flavioski

Citazione di: teuz il Dom 24 Dicembre, 2023, 19:53:06Ahi così  non me l'aspettavo, neppure l'illusione  ;D
No dai, qualcuno che ci illude c'è ancora! God save the king!! ;D


Bernie

#129
Reading conferma.
Le esigo...

Spaghi 12 Reading da panico. Niente, caldo eterno e precipitazioni che svaniscono. Se non c'è un miracolo domani mattina è tutto svanito. Mamma mia qui facciamo record su record di miserie
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

#130
Nessuno commenta gli aggiornamenti? Siete disperati?
Lo faccio io:
Si soffre fino al 28 poi fa un poi di finto inverno fino al 2 e poi torna su con caldo tropicale
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.


Marco22

Ottimo bella lavata per capodanno 😥 

AltoGardameteo

Dai che ADESSO serve soprattutto una bella passata in montagna fino a quote perlomeno decenti.
Si sapeva da giorni che l'eventuale perturbazione di fine anno non era certo da neve in fondovalle.

AltoGardameteo

Citazione di: Bernie il Lun 25 Dicembre, 2023, 10:01:23Nessuno commenta gli aggiornamenti? Siete disperati?
Lo faccio io:
Si soffre fino al 28 poi fa un poi di finto inverno fino al 2 e poi torna su con caldo tropicale
Vedrai che il dopo a gennaio non sarà così.