News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Gennaio, 2021, 02:16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Dr_House

Citazione di: Dany79snow il Ven 08 Gennaio, 2021, 14:05:28
alt! non guardavo da un pò ma non c'è piu nulla :o

Sì ci passo per lavoro e purtroppo in busa non c'è più nulla:(... Diciamo che rimane qualche chiazza nelle campagne tra arco e pietramurata. Poi nella retta delle sarche di nuovo filari marroni

Male anche Rovereto con ampie zone pelate e male anche vezzano con pochissima roba rimasta

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Confermo i dati di ieri.

Intanto neve bella gelata e crostosa, poi ho fatto diverse rilevazioni nelle zone "non battute" del campo attorno alla mia Davis (la parte più direttamente a ridosso della strada viene usata dai bambini per giocare e da 2-3 padroni di cani, quindi non è molto indicativa) e si passa dai 2-4 cm ai 5-6 cm, parlo ovviamente di zone beb esposte al sole in campo aperto.
Considerando cmq che la copertura non è del 100% anche nelle zone non toccate, direi quindi che la media del manto attuale sia di ca. 3-4 cm.

Notevoli grani di brina sulla superficie.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Ven 08 Gennaio, 2021, 14:05:28
alt! non guardavo da un pò ma non c'è piu nulla :o

Questa webcam "inganna" un pò perchè non si vedono bene i campi dietro le case, e diversi sono vigneti con le piante che non fanno vedere bene il  terreno.
Se guardi la webcam dell'Acetaia, dietro le case della mia webcam ci sono i campi che si vedono sulla sinistra.

Sono i campi delle mie foto di ieri pomeriggio.

AltoGardameteo

Situazione attuale fra Varone e Riva-zona Fiera

AltoGardameteo

Salendo al lavoro a Volta di No, campi ancora abbastanza bianchi a Riva, ormai in buona scoperti ad Arco.

Si fa decisamente sentire la mancanza dei 10-12 cm del 1° gennaio ... che rabbia quelle ore di mistone a 0° :- (

Con quello sarebbe ancora tutto bello bianco come fino a lunedì.

Meteo Ballino

Seconda giornata di ghiaccio della stagione qui a Ballino, con -0.4°C di massima (minima di -6.5°C). Notevole vista la giornata completamente serena.

Current -0.8°C, sole che tramonta.
Energy Engineering - UniTN & UniBZ

AltoGardameteo

Ultima prima dell'ufficio

caccadipiccione

Freddo notevole. In massima ora con -2,7. Se rimane sereno domattina rischiamo i -14, -15 ;D .

AltoGardameteo

Cmq scoperta è solo la zona più immediatamente centrale della Busa, verso Arco.
Anche nella zona est (Bolognano/Prato Saiano/Maza) la copertura è ancora piuttosto compatta.

Un classico cmq.

Heinrich

Che dite?

caccadipiccione

Citazione di: Heinrich il Ven 08 Gennaio, 2021, 14:55:37
Che dite, qui le campagne son dramma? I tetti andati?

;D ;D

Alla fine ce n'è quasi di più a Bolzano che a Trento ;)

Lorenz1982

Tornato sotto lo zero, -0,1°C in questo momento.
Massima 0,7°C, sopra lo zero dalle 13:05 alle 14:50.
Dalla mappa di meteonetwork si nota che in Valsugana le uniche stazioni che hanno segnato una giornata di ghiaccio sono quelle di meteotrentino posizionate sul fondovalle.

MeteoBorgo: www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Eskimo

Canazei gia' a -10°  :o

Sm di Castrozza vola gia' a -12.3°  :o :o

jako

Citazione di: Heinrich il Ven 08 Gennaio, 2021, 14:55:37
Che dite?

Bolzano ha dalla sua temperature basse, ma montagne attorno non molto alte e dai fianchi poco scoscesi..oltre ad essere troppo centrale alle Alpi.

Trento, ha un buon mix tra temperature/poco soleggiamento/orografia della val d'Adige che nel tratto tra Mattarello e la Rotaliana appare come un canyon ombroso, soprattutto agli occhi di un lagarino abituato ad una valle molto più aperta e soleggiata.
Montagne sul versante ovest quasi verticali, ampiezza della val d'Adige molto inferiore rispetto alla media Vallagarina - Rovereto.

Rovereto ha molto più sole, valle più ampia, fianchi molto meno scoscesi ed aperti rispetto alla val d'Adige nel tratto Mattarello-Rotaliana. I 2000 metri nel tratto Lagarino sono molto più distanti da Rovereto di quanto non lo siano i 2000 metri rispetto a Trento

Le webcam a pari ore sono emblematiche.
La minor nevosità / tenuta del manto in vallagarina quanto dipendono per la maggior esposizione al sole? ampiezza valle? fianchi montuosi molto più dolci - simil Bolzano? ed ovviamente i 20 km più a sud rispetto a TN

Gravin

Questa mattina minima di -11 con brezza,  freddo suino..
Massima a -5.6, current -6.3.