News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 19 - 25 gennaio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 19 Gennaio, 2015, 06:47:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Ven 23 Gennaio, 2015, 11:10:21
Wir hoben Zeit Heinrich zu ändern, hoffe ich....

"hoben"? Che è? Dialetto? Vuoi un antipastino di dialetto per iscritto? Prova a decifrarlo, mi ci son voluti anni  ;D ;D :

Wos?? Wos hobn wir? Du sogscht des wir Zeit hon? Na des glab i net, obr die Hoffnung isch ollm das letzte, sog mol na? Diesmol fiarchte i des unsre Winterchoncn schun zum Ende gekummn sei, i will net sogn "inverno finito und hp a manetta" ober foscht, wir hon zu viele Wochn gspennt lei, verstesch?

Comunque spero anche io che abbiamo tempo perché cambino, spero anch'io sì, ma temo cambieranno fino alle 72h e non capiremo bene gli effetti di certo freddo duraturo in vista su di noi non prima dei 3-4 giorni, sperando giri bene.

Oramai s'è capito che una bombarda nevosa con strato d'aria fredda su cui scorre una libecciata ALTA dalla Corsica alla Carinzia, non si potrà più vedere perché evidentemente in inverno non sono mai accadute nei secoli passati, quindi le nostre medie nevose si sono fatte con la forfora dei principi-vescovi e del clero che popolava 'ste valli-paludi in buona parte dimenticate da Dio, okay, ma che almeno ritornino con una certa occorrenza non mi pare nemmanco impossibile, santissima Madonnina della Neve prego per te ma te vedi di svegliarti ziocaro!

AltoGardameteo

Buondì

come da attese oggi giornata da caldazza ... per fortuna da domenica/lunedì si dovrebbe tornare a ragionare sotto il profilo termico ...

Intanto parzialmente nuvoloso, +10.1°, 61%

Ah, ho scovato un dato di Riva del nevone del 3-4 febbraio 1947: fra il 3 ed il 4 sono caduti 47.0 mm completamente nevosi ... non ho ancora il dato preciso in cm, ma appena scopro dov'è la serie 1926-1948, lo saprò  :D ;)

ste77

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Enrik

Noto il + 13 di Arco, con zero termico indicato da MT a 1600 m.

Con la + 7, prevista da GFS a 171 ore, con 98% di possibilità di realizzo, a quanto arriveremo in basso??

Voglio battere qualche bel record, quest'inverno astronomico ci sta dando grandissime soddisfazioni!

El Bonve

meteotrentino mette pollino rosso per il vento domenica...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 23 Gennaio, 2015, 12:38:53
Buondì

come da attese oggi giornata da caldazza ... per fortuna da domenica/lunedì si dovrebbe tornare a ragionare sotto il profilo termico ...

Intanto parzialmente nuvoloso, +10.1°, 61%

Ah, ho scovato un dato di Riva del nevone del 3-4 febbraio 1947: fra il 3 ed il 4 sono caduti 47.0 mm completamente nevosi ... non ho ancora il dato preciso in cm, ma appena scopro dov'è la serie 1926-1948, lo saprò  :D ;)
io son parecchio incuriosito su quel nevone, però non si trova granché nel web... comunque in pp cirano numeri del tipo 60cm qua e là in alta lombardia, tipo milano e como.

mi pare di aver letto da qualche parte che prima dell'85 era considerata la nevicata del secolo a trento... quandi cm non lo so proprio, ma dev'essere stata una cosa over 80cm probabilmene per meritarsi questo "titolo"
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

A quanto ne so a Trento dovrebbero essere caduti 55-60 cm di neve.

Intanto lievi accenni di Föhn, nonostante l'UR non certo bassa ... ma a pelle si sente che il leggero vento che soffia è favonizzato ...

+11.9°, 60%

Lorenz1982

Veramente molto caldo oggi.
Da me massima di 9,2°C alle 14:40 ma non è mai stato completamente sereno.
Attuale 6,9°C ur 65%.

MeteoBorgo: www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Debia

Estremi odierni qui a Pineta -1.5°/6.1° massima bassa confronto al circondario (ad esempio ai +11.4° di Laives) grazie alla brezza della gola dietro casa ancora completamente in ombra, era da 2 mesi che questa brezza non si attivava il pomeriggio. Ora 5.5°.

Debia

Ora raffiche improvvise da N la più forte sopra i 30 km/h! sono io o non era previsto fohn oggi se non nelle vallate più a nord?

Lorenz1982

Per ora cala abbastanza bene nonostante il cielo velato: 5,3°C ur 70%

ste77

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Heinrich

-1.3°/11.4° estremi odierni.

Bom, quand'è che ritorna l'Ora del Garda?  ;D >:(

Lorenz1982

Fino a Pergine Föhn. Qui 3,2°C ur 77%. 

Lorenz1982

Che differenze stasera!!!
Vedo Rovereto a 10,1°C e Avio a 11,7°C addirittura. Io sono a 1,4°C ur 88% e Mollaro 0,6°C ur 89%.