News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting agosto 2026

Aperto da Lorenz1982, Dom 02 Agosto, 2026, 23:09:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Breve riassunto del mese appena finito, poi i prossimi giorni scriverò qualcosa in più.
Luglio si è chiuso con una media di 23,6°C, +1,3°C dalla media ed è al terzo posto dopo i 24,4°C del 2022 e i 24,2 del 2015.
Estremi 13,2°C / 36,1°C.
Sono precipitati 113,4mm, -32,0 dalla media.

MeteoBorgo: www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Lorenz1982

Qui il pluviometro è fermo da domenica scorsa, sono stato lisciato numerose volte dai rovesci.
Estremi di ieri: 20,9°C / 32,3°C, media 26,0°C.
Estremi di oggi: 20,0°C / 34,9°C, media 26,1°C.
Con ieri e oggi sono a 7 minime tropicali.

Attuale 24,1°C UR 69%, -1,8°C rispetto a ieri e UR +8%.

EttodiNeve

Temperature più alte del tollerabile... 37/39° son troppi e Trento centro è a +39 da più di due ore 

Lorenz1982

Nuovo giorno e nuovo record, massima odierna 36,9°C. Al secondo posto come massima annua e ho battuto la precedente massima di agosto di 36,5°C del 23 agosto 2023.

Non puoi visualizzare questo allegato.

Minima 19,2°C e media 27,4°C.
Attuale 26,2°C UR 56%, +1,9°C ma con UR -12% rispetto a ieri.

Flavioski

Giunti a circa 2/3 dell'estate meteorologica, facciamo un po' il punto della situazione qui a Trento Sud.

Dunque, giugno si è chiuso con una media integrale di 24.5°c (+1.6° rispetto alla recente media 2010-2025 e +4.2°c rispetto alla vecchia 1983-2005), 4° mese più caldo della serie, ed estremi 10.4°/38.2°c, e con piogge per 183.8 mm (+85.9 mm rispetto alla media 1982-2025), 4° mese più piovoso della serie.
A proposito di prp, curioso l'andamento di giugno dal 2017 in avanti, senza mezze misure: a questo periodo infatti appartengono i 4 mesi più secchi di tutta la serie storica (2019, 2021, 2023 e 2025) ma anche il più piovoso in assoluto (2024) e altri 3 ben oltre i 100 mm (2017, 2020 e 2026); in pratica dal 2017 ad oggi non c'è più stato un solo giugno "normale" rispetto alle medie di riferimento, e la cosa probabilmente non è del tutto casuale.

Viceversa luglio dal punto di vista pluviometrico è stato relativamente secco, con 67.2 mm caduti contro gli attesi 114.7, anche se numerosi temporali sono arrivati "di striscio" e quindi in zone anche relativamente vicine la situazione è stata un po' diversa; tutto sommato non è stato un danno assoluto, visto che se non altro abbiamo evitato (almeno per ora) le grandinate devastanti che hanno martoriato diverse zone del Nord Italia e anche del Trentino. Invece termicamente è stato decisamente caldo, con una media integrale di 25.9°c che lo fa salire sul terzo gradino del podio, dietro ai mostri sacri 2022 (27.2°) e 2015 (27.0°) e davanti al recente 2024 (25.3°c), e con estremi 14.0°/40.0°: è la prima volta che raggiungo i 40°c a luglio nel nuovo secolo (la prima dal famoso luglio 1983), mentre era già accaduto a giugno (2019) e agosto (2003).

In ogni caso a parte i 40°c di luglio non ci sono stati altri record assoluti, ma ancora una volta è stata la costanza del caldo il fattore dominante, così a giugno come a luglio (senza dimenticare che la prima onda calda risale a maggio), tanto che ho letteralmente demolito il record di giorni tropicali di fila (max =>30°c) con ben 43 giorni consecutivi (13/6-25/7), superando il record precedente di 36 gg consecutivi risalente al 2024, dunque soltanto 2 anni fa, mentre per trovare quello ancora prima bisogna scomodare il 2003 con 32 "trentelli" consecutivi, il che rende l'idea del salto di qualità di queste ultime estati a livello di continuità del caldo.

A proposito di costanza del caldo, da inizio stagione ad oggi 3 agosto 2026 la situazione vede 66 giorni tropicali (di cui 26 oltre i 35°c) e 17 notti tropicali, valori ancora ampiamente "da podio"; per un confronto fra giorni e notti tropicali con gli ultimi anni alla stessa data, nel 2025 ero a 42-10, nel 2024 a 36-13 e nel 2023 a 34-7. Per un confronto con l'anno record, cioè il 2022, ad oggi questo era 69-17, quindi con le stesse notti tropicali e solo 3 gg tropicali in più, per cui da qui a fine stagione non è ancora detto che la situazione non si possa ancora ribaltare, considerando che il record è di 93-24 (in coabitazione fra il 2022 per i "trentelli" e il 2003 per le "tropical").

Intanto domani è possibile superare nuovamente i 40°c, e sarebbe la 2^ volta in 5 giorni (oggi max 39.5° da me a Trento Sud), poi vedremo come si concluderà agosto e infine l'intera stagione estiva. Ma si sa, tanto d'estate ha sempre fatto caldo..  :P

Aggiungo qualche foto di questa calda estate.

Dr_House

massima oggi di +32,4 ai 1000m di Miola di Pinè

trentinodoc

ciao a tutti! nel nowcasting saheliano-trentino dove "l'estate dura due settimane l'anno e ha sempre fatto caldo" si racconta che ieri al mio osservatorio di Lavis si sono toccati i +38,7°C che rappresentano il terzo picco più alto della mia serie (completa dal 2007) ed oggi un umilissimo +38,4°C che quasi certamente (devo però controllare) è il primo inseguitore del podio africano

stamattina 22esima minima tropical con il mirino pronto per battere le 26 del 2024

come ieri sera Ora del Garda fortissima con sensazione esterna degna delle serate marrakeshane visti i ben +34,9°C e 32% attuali alle soglie delle ore sette serali

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

El Bonve

Andamento assolutamente folle questa settimana... stasera abbiamo fatto un bel salto, fa ancora caldissimo e se tanto mi da tanto domani partiamo da minime più alte e chissa dove arriviamo. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Davvero, ancora quasi 30°c a mezzanotte con cielo sereno e limpido credo di non averli mai visti finora; cioè, ricordo alcuni quasi trentelli notturni ma tutti dovuti a cielo coperto o quantomeno velato, mentre stanotte non c'è una nuvola. Può essere che ci sia un certo effetto favonico dati i dp non altissimi, il che potrebbe far pensare a massime ancora più alte domani, vedremo.

E' proprio una nuova era climatica, e a tal proposito segnalo che oggi Trento Centro ha bissato i 40.1° dello scorso 30/7, e se mi non sono perso qualcosa è la prima volta che a Trento vengono superati i 40°c in due giorni non consecutivi e in due mesi differenti dello stesso anno; nemmeno io a Trento Sud ce l'ho ancora fatta visto che i 40° li ho raggiunti anch'io il 30/7, ma oggi la max si è fermata a 39.5°c, e le altre volte al massimo ne avevo fatti 2 di fila ma nello stesso mese, come ad agosto 2003 e giugno 2019, e le altre stazioni di Trento sono quasi tutte meno calde.

:diavolo:

caccadipiccione

Caldo devastante.

Vedo Rovereto già a 40.1 di massima e Arcivescovile a 40.3

Anche in collina si muore.

La notte scorsa penso che come sensazione sia stata la più calda in assoluto che mi ricordi.

Viviamo veramente in un'era inedita, purtroppo.

El Bonve

Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

trentinodoc

ciao a tutti da Al Lavisyah in Oman Trentino

Oggi qui si stacca un altro record di caldo dal 2007 realizzando, per la prima volta, la terza "over 38°C" consecutiva con punta di +38,3°C dopo i +38,4°C di ieri ed i +38,7°C di lunedì

dal 2007 fino al 26 giugno 2019 qui non si era mai nemmeno arrivati a tale soglia poi ovviamente distrutta in un colpo con il record di +39,7°C il 27 ed i +38,8°C del 28

stamattina 23esima minima tropical quando ne mancano solo tre per eguagliare il record datato 2022

l'Ora del Garda pomeridiana, molto spinta anche oggi, trascina l'agonia fino alle porte della notte con il risultato che ieri ho fatto circa 11 ore e 50 minuti sopra ai 30°C ed oggi siamo scesi ora a 29,9°C dopo 11 ore e 40 minuti

vegetazione quasi al collasso in giro

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

resto convinto che anche alla luce del perdurare di una fase sopra media fino almeno a post Ferragosto, il trimestre estivo 2026 batterà il presunto "imbattibile 2003" anche se per Lavis non ho purtroppo un riferimento preciso

per metà Europa e tante zone del Sud Italia probabilmente la sentenza si può già dare ora 
www.meteolavis.it

El Bonve

E intanto si fa spazio un'altra settimana bonus degna di tripoli dopo una """"tregua"""" di un giorno e mezzo in cui è già tanto se si scende sotto la +20. 
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

EttodiNeve

Minime oscene con cieli sereni. E oggi sembra anche leggermente più caldo di ieri... 
oggi farà temporali, o rimaniamo a secco e si attiverà un fohn bollente nel tardo pomeriggio ?