News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting LUGLIO 2026

Aperto da trentinodoc, Mer 01 Luglio, 2026, 11:30:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Dr_House

ondata calda ancora da partire e vedo già diffusi 34/35° in fondovalle dell'adige.

Se l'appetito vien mangiando.......

Lorenz1982

Pomeriggio il cielo è rimasto coperto per diverso tempo e grazie a questo poteva quasi essere l'ottavo giorno senza trentelli ma per 5 minuti intorno alle 17 è saltato tutto.

Non puoi visualizzare questo allegato.

Estremi 16,3°C / 30,3°C, media 22,6°C.
Attuale 21,7°C ur 77%.

MeteoBorgo: www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

EttodiNeve

Se non piove e rimane coperto mi immagino delle minime piuttosto alte... ci sono ancora 29/30°  :(  
Tanti fulmini verso ovest, vedo più tardi se ne ho fotografati di interessanti

EttodiNeve

Niente di che quelli di stasera:
Non puoi visualizzare questo allegato.
Erano stati più belli quelli del temporale del 20: 
Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.

Giacomo da Centa

Ieri sera (29/7) raffiche potentissime a Pergolese, a sud delle Sarche, con 3 case scoperchiate e filari di vigne abbattute, compresi grossi alberi sradicati. Ho visto foto e video, conosco bene il posto essendo stato il paese di mio papà.

Oggi caldo torrido, esploso nel pomeriggio.
A Centa massima di 31.3°, non lontano dal record della mia stazione di 32.2°, forse lo batto nei prossimi giorni...

Lorenz1982

Qui estremi 19,8°C / 35,7°C, media 27,2°C.
Era da fine agosto 2023 che non raggiungevo tali temperature.
Attuale 24,9°C ur 64%, +0,5°C e ur -7% rispetto a ieri.

Riepilogo dei giorni scorsi:
Martedì 28: 17,9°C / 32,1°C, media 24,5°C;
Mercoledì 29: 18,2°C / 33,3°C, media 25,6°C.

EttodiNeve

40.3° è record per luglio a Rovereto ? (vedo 40° tondi nei report di meteotrentino) - 
Altre temperature molto alte, ma non record, anche per colpa delle nuvole dei temporali a ovest. 

El Bonve

Anche Tn centro over 40 temperature altissime comunque in tutto il fondovalle nonostante la parziale copertura pomeridiana. 
E abbiamo tutta la prossima settimana, non so dove arriveremo.. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

EttodiNeve

Vero, e in effetti è record pure quello di Trento centro ... pensavo si fossero superati i 40° in questi anni ma mi sa di no. 
Invece è record mensile Cavalese con 34° (supera i 33.9° del 2022) 

Lorenz1982

Qui 36,1°C, nuova massima dell'anno, per fortuna l'aumento della temperatura si è arrestato grazie alla copertura del cielo.
Minima 19,7°C e media 27,1°C.
Dopo un parziale rasserenamento in serata il cielo si è coperto nuovamente con numerose fulminazioni. Da più di due ore il calo della temperatura si è arrestato.
Attuale 26,9°C 57%, +1,9°C e ur -6% rispetto a ieri.

gibo

Da meteonetwork leggevo ieri (forse da Giacomo?) che nel Nord Italia "solo" in 4 stazioni si sono superati i 40 gradi e due di queste sono in Trentino nelle due maggiori città. Possibile che vi sia stato qualche effetto favonico? Sembra strano che in isole di calore più imponenti delle nostre le temperature siano rimaste al di sotto